La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato."— Transcript della presentazione:

1 Gli italiani famosi

2 Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato il corso della storia. Però a parte quei italiani famosi in tutto il mondo come p.es. i tanti cesari, scrittori e filosofi romani, ci sono numerosi altri italiani, i cui nomi sono conosciutissimi, ma le loro origini ignote. Si tratta di scienziati, scopritori, politici, sportivi e soprattutto artisti. Un buon motivo per dedicare questo capitolo ad alcuni dei personaggi italiani più famosi in tutto il mondo.

3 Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, regista, sce neggiatore, personaggio televisivo e cantante italiano. Fra i numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, due Premi Oscar come miglior attore e per il miglior film in lingua straniera La vita è bella.

4 Roberto Remigio Benigni nasce a Castiglion Fiorentino, provincia di Arezzo, il 27 ottobre 1952. Roberto è il più giovane dopo le sorelle Bruna, Albertina e Anna, di carattere allegro ed espansivo sin da giovanissimo, si trasferisce nel 1958 con tutta la famiglia a Prato, nella frazione di Vergaio, dove vive tuttora la sua famiglia di origine.

5 Il 1997 è la volta del comicotragico, un film diverso da tutti gli altri di Benigni, un film favoloso e toccante sulla seconda guerra mondiale vissuta da un ebreo che non sapeva di essere tale e che deportato ad Auswitz cerca in tutti i modi di salvare il piccolo figlio anche al costo della vita. Film svolta nella carriera di Benigni, ricoperto di riconoscimenti; tra tutti il Gran Premio della Giuria al 51° Festival di Cannes e 2 Oscar (Miglior attore protagonista, Miglior film straniero).

6

7 Ludovico Maria Enrico Einaudi (Torino, 23 novembre 1955) è un pianista e compositore italiano. Figlio dell'editore Giulio Einaudi e nipote di Luigi Einaudi, presidente della Repubblica dal 1948 al 1955, la sua carriera di musicista inizia nel jazz rock. Continua nel frattempo gli studi classici, e si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e continua gli studi con Luciano Berio.

8 La sua carriera come musicista classico inizia con varie composizioni sia orchestrali sia da camera, che verranno eseguite al Teatro alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, al Festival di Tanglewood, al Lincoln Center di New York, nella Queen Elisabeth Hall, l'IRCAM di Parigi, la Saint Paul Chamber Orchestra, Settembre Musica, l'UCLA Centre for Performing Arts, il Budapest Music Festival e altri.

9 Scrive per vari settori, in particolare cinema e teatro. Ha suonato nei maggiori teatri del mondo, come La Scala di Milano, il Barbican di Londra. la Philharmonic Hall di Liverpool, Le Trianon di Parigi e la Philharmonie di Berlino.

10 La sua musica è arrivata pure a Buckingham Palace, al Queen's speech, il tradizionale discorso natalizio della regina d'Inghilterra. Le sue composizioni sono dunque un esempio di musica trasversale. Infatti Einaudi è stato l'unico musicista classico a partecipare all'iTunes Festival, accanto a gruppi rock come gli Oasis e i Placebo.


Scaricare ppt "Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato."

Presentazioni simili


Annunci Google