La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/2010 2 di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/2010 2 di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione."— Transcript della presentazione:

1 La nuova organizzazione dell'Alma Mater

2 legge 240/2010 2 di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione al dipartimento delle funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché delle attività rivolte all'esterno ad esse correlate o accessorie; c) previsione della facoltà di istituire tra più dipartimenti, raggruppati in relazione a criteri di affinità disciplinare, strutture di raccordo, comunque denominate, con funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche, compresa la proposta di attivazione o soppressione di corsi di studio, e di gestione dei servizi comuni;

3 statuto UniBO 3 di 56 art. 16 comma 1 I Dipartimenti sono le articolazioni organizzative dell’Ateneo per lo svolgimento delle funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività didattiche e formative. Ogni Dipartimento partecipa ad almeno una Scuola.

4 statuto UniBO art. 18 comma 1 Le Scuole sono le strutture organizzative di coordinamento delle attività di formazione dell'Ateneo e di raccordo tra i Dipartimenti per le esigenze di razionalizzazione e gestione dell'offerta formativa di riferimento nonché di supporto, necessarie a garantire il perseguimento di obiettivi di tutela della qualità della didattica. 4 di 56

5 compiti Dipartimento Approvare, per le parti di propria competenza, e trasmettere alle Scuole di riferimento un piano triennale della didattica, in coerenza con il documento di Programmazione triennale di Ateneo. Proporre alle Scuole di riferimento, di concerto con gli altri Dipartimenti interessati, l’istituzione, attivazione, modifica e disattivazione dei Corsi di Studio di primo, secondo e terzo ciclo, nonché delle attività di formazione professionalizzante. Deliberare i compiti didattici dei professori e ricercatori, in conformità con il piano didattico triennale e con le linee guida di Ateneo sulla programmazione didattica. Concorrere alle attività di supporto amministrativo e gestionale delle attività didattiche coordinate dalle Scuole. 5 di 56

6 compiti Scuola Proporre al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico l'istituzione, attivazione e disattivazione dei Corsi di Studio, sulla base delle delibere provenienti dai Dipartimenti, valutata la disponibilità delle risorse necessarie. Esprimere parere sulle richieste di copertura dei posti di ruolo avanzate dai Dipartimenti in base alle risorse a questi attribuite dal Consiglio di Amministrazione. Confermare l'attribuzione dei compiti didattici ai professori e ricercatori sulla base delle proposte approvate dai Dipartimenti afferenti. Coordinare la gestione della programmazione didattica e delle attività formative dei Corsi di Studio di competenza dei Dipartimenti ad essa afferenti, nonché dei servizi comuni di supporto. 6 di 56

7 compiti Scuola e Commissione paritetica Alle scuole viene poi attribuita una importante e specifica funzione di valutazione dato che è presso queste che viene istituita la Commissione Paritetica che ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria. 7 di 56

8 Definizione del nuovo modello La proposta di modello organizzativo tiene conto: delle indicazioni statutarie relative alla ripartizione delle responsabilità e dei compiti concernenti l’offerta formativa e i servizi agli studenti tra dipartimenti e scuole; degli indirizzi generali e delle modalità operative per garantire livelli di qualità in ambito didattico e dei servizi agli studenti; della necessaria sostenibilità in presenza dei severi vincoli sul turn- over previsti dalla normativa vigente; di tutela e di crescita del patrimonio di competenze professionali del personale tecnico amministrativo 8 di 56

9 Definizione del modello mappatura dei processi Macro-processi individuati: progettazione didattica realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo orientamento gestione curriculum studenti mobilità internazionale 9 di 56

10 Definizione del modello mappatura dei processi Macro-processo Progettazione didattica gestione di ordinamenti e regolamenti per istituzione e attivazione corsi di studio gestione programmazione didattica promozione e realizzazione di convenzioni, protocolli e accordi per lo sviluppo dell'offerta didattica gestione assicurazione di qualità Macro-processo Realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo gestione attività di supporto agli Organi e attività elettorali gestione attività contabili/amministrative gestione servizi ICT/laboratori e servizi logistici 10 di 56

11 Definizione del modello mappatura dei processi Macro-processo Orientamento orientamento in entrata orientamento in uscita Macro-processo Gestione curriculum studenti gestione percorso formativo gestione percorso amministrativo Macro-processo Mobilità internazionale progettazione della mobilità supporto amministrativo alla mobilità 11 di 56

12 Definizione del modello mappatura dei processi Processi caratterizzati da stretta interazione con i docenti Progettazione didattica (compresi i corsi internazionali) Realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo Processi caratterizzati da stretta interazione con gli studenti Orientamento Gestione curriculum studenti Mobilità internazionale 12 di 56

13 Definizione del modello sintesi SCUOLE Le funzioni ad alta interazione con i docenti sono collocate presso le scuole. VICE PRESIDENZE Ogni scuola è articolata in vice presidenze che presidiano territorialmente l’offerta formativa UNITÀ DI SERVIZIO DIDATTICO I servizi ad alta interazione con gli studenti sono collocati presso le unità di servizio didattico (in dipendenza da AFORM per Bologna e dai dirigenti di Campus per la Romagna) e possono essere specializzate per utente (scuola o dipartimento) o per sede territoriale. 13 di 56

14 La nuova organizzazione della didattica 14 di 56 macro-processoScuoleAmministrazione generale (USD) Dipartimenti Progettazione didattica Progettazione e programmazione, convenzioni, QA Composizione della delibera del consiglio di dipartimento recependo i contenuti ricevuti dalle vicepresidenze Orientamento e tirocinio Progettazione e definizione degli OFA Attività di orientamento in entrata e in uscita, tirocini Gestione curriculum studenti Gestione percorso formativo e amministrativo InternazionalizzazioneGestione corsi internazionali Attività legate agli studenti in mobilità Realizzazione attività di supporto tecnico amministrativo supporto agli Organi e attività elettorali; contabilità, amministrazione gestione servizi ICT e laboratori; gestione servizi logistici

15 La nuova organizzazione della didattica 15 di 56 Direzione generale Area Didattica e Servizi agli Studenti Altri settori di AFORM USD 1USD 2USD 3Area di CampusUSD Altre Aree Amministrazione Generale

16 Unità di Servizio Didattico Bologna 16 di 45 Unità di Servizio Didattico Area Sociale Unità di Servizio Didattico Area Umanistica Unità di Servizio Didattico Area Scientifica Unità di Servizio Didattico Area Agraria - Veterinaria Unità di Servizio Didattico Area Medica Vice-presidenze Giurisprudenza Economia, Management e Statistica Scienze politiche Vice-presidenze Lettere e Beni culturali Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Psicologia e Scienze della Formazione Vice-presidenze Scienze Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Ingegneria e Architettura Vice-presidenze Agraria e Medicina veterinaria Vice-presidenze Medicina e Chirurgia

17 Unità di Servizio Didattico Campus della Romagna 17 di 45 Unità di Servizio Didattico Campus Rimini Unità di Servizio Didattico Area Campus Ravenna Unità di Servizio Didattico Area Forlì-Cesena Vice-presidenze Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie Economia, Management e Statistica Corsi di studio Medicina e Chirurgia Lettere e Beni culturali Psicologia e Scienze della Formazione Scienze Vice-presidenze Lettere e Beni culturali Corsi di studio Giurisprudenza Scienze Ingegneria e Architettura Medicina e Chirurgia Scienze politiche Vice-presidenze Forlì Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Economia, Management e Statistica Scienze politiche Vice-presidenze Cesena Psicologia e Scienze della Formazione Ingegneria e Architettura Corsi di studio Agraria e Medicina veterinaria Scienze

18 Scuole e Dipartimenti 18 di 45 SCUOLADIPARTIMENTI AFFERENTI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA SCIENZE AGRARIE SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE CHIMICA "GIACOMO CIAMICIAN" FARMACIA E BIOTECNOLOGIE MEDICINA SPECIALISTICA, DIAGNOSTICA E SPERIMENTALE SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA MATEMATICA SCIENZE AZIENDALI SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE GIURIDICHE SCIENZE STATISTICHE "PAOLO FORTUNATI" SOCIOLOGIA E DIRITTO DELL'ECONOMIA GIURISPRUDENZA SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE GIURIDICHE

19 Scuole e Dipartimenti 19 di 45 SCUOLADIPARTIMENTI AFFERENTI INGEGNERIA E ARCHITETTURA ARCHITETTURA FISICA E ASTRONOMIA INFORMATICA - SCIENZA E INGEGNERIA INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" INGEGNERIA INDUSTRIALE MATEMATICA SCIENZE AZIENDALI LETTERE E BENI CULTURALI ARTI FILOLOGIA CLASSICA E ITALIANISTICA FILOSOFIA E COMUNICAZIONE SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA SCIENZE POLITICHE E SOCIALI STORIA CULTURE CIVILTA' BENI CULTURALI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE FILOLOGIA CLASSICA E ITALIANISTICA LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE STORIA CULTURE CIVILTA' INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE

20 Scuole e Dipartimenti 20 di 45 SCUOLADIPARTIMENTI AFFERENTI MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA SPECIALISTICA, DIAGNOSTICA E SPERIMENTALE SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE FILOSOFIA E COMUNICAZIONE PSICOLOGIA SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" SCIENZE CHIMICA "GIACOMO CIAMICIAN" FARMACIA E BIOTECNOLOGIE FISICA E ASTRONOMIA INFORMATICA - SCIENZA E INGEGNERIA MATEMATICA SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI CHIMICA INDUSTRIALE "TOSO MONTANARI" SCIENZE POLITICHE LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI SCIENZE STATISTICHE "PAOLO FORTUNATI" SOCIOLOGIA E DIRITTO DELL'ECONOMIA BENI CULTURALI INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE


Scaricare ppt "La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/2010 2 di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione."

Presentazioni simili


Annunci Google