La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè il Consiglio dIstituto Il Consiglio distituto è lorgano di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè il Consiglio dIstituto Il Consiglio distituto è lorgano di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola."— Transcript della presentazione:

1 Cosè il Consiglio dIstituto Il Consiglio distituto è lorgano di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dellIstituto (docenti, genitori,personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. E presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni. Il Consiglio della nostra scuola è composto da: 8 rappresentanti dei genitori 8 rappresentanti dei docenti 2 rappresentanti del personale non docente Il Dirigente Scolastico è membro di diritto

2 Cosa fa il Consiglio dIstituto 1 –Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le fonti di autofinanziamento della scuola. –Delibera il Programma Annuale e il Conto Consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. –Delibera in merito alladozione e alle modifiche del Regolamento interno dellIstituto. –Stabilisce i criteri generali in merito a: acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature e dei sussidi didattici e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; attività negoziale del Dirigente Scolastico; partecipazione dellistituto ad attività culturali, sportive e ricreative; organizzazione e programmazione della vita e dellattività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolastiche.

3 Cosa fa il Consiglio dIstituto 2 Definisce gli Indirizzi generali del POF elaborato dal Collegio Docenti. Adotta il POF. Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, allassegnazione dei singoli docenti alle classi e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe. Stabilisce i criteri per lespletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

4 Cosè la Giunta esecutiva E un organo esecutivo: tra i suoi compiti vi è, ad esempio,quello di controllare la corretta applicazione delle delibere del C.d.I.; deve essere ben informata sulle esigenze della scuola e saperne recepire le varie istanze, ponendosi sempre al servizio del Consiglio. Essa è composta da un genitore, un docente e un personale non docente. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dellIstituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, che svolge anche funzioni di segretario della Giunta

5 Cosa fa la Giunta esecutiva Predispone il programma annuale e il conto consuntivo; Prepara i lavori del Consiglio dIstituto; Esprime pareri e proposte di delibere; Cura lesecuzione delle delibere; Propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando unapposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri. La Giunta predispone lO.d.G. del Consiglio tenendo conto delle proposte formulate dal presidente, dai singoli consiglieri, dai Consigli di classe, dal Collegio Docenti e dalle Assemblee dei genitori.

6 IL NOSTRO CONSIGLIO DISTITUTO GENITORI Binacchi Luca Presidente Soi Leni Paola Vicepresidente Benedini Massimo Del Sorbo Giovanni Gritti Elena Pisani Paolo Rossi Roberto Steccazzini Dino Passarella Maria Rosaria ATA DOCENTI Brusoni Anna Quattrone Angela Spinelli Anna Tassara Silvia Conte Giovanna Romano Elisabetta Speciale Fabio Marni Elena Di Casola Ciro ATA


Scaricare ppt "Cosè il Consiglio dIstituto Il Consiglio distituto è lorgano di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google