La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA."— Transcript della presentazione:

1 SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA

2 SINONIMI DI BOSCO Boscaglia. Bosco fitto, esteso, incolto, format da alberi e arbusti (in luogo montano o arido: non adatto a coltura); macchia di arbusti; brughiera Boscaglia. Bosco fitto, esteso, incolto, format da alberi e arbusti (in luogo montano o arido: non adatto a coltura); macchia di arbusti; brughiera

3 Boschetto. Bosco non molto esteso; per lo più coltivato (anche per decorazione di un giardino, di un parco). Boschetto. Bosco non molto esteso; per lo più coltivato (anche per decorazione di un giardino, di un parco).

4 Sottobosco. Insieme di arbusti e di erbe che crescono nei boschi di alberi d’alto fusto. Sottobosco. Insieme di arbusti e di erbe che crescono nei boschi di alberi d’alto fusto.

5 Fratta. Macchia fotta e intricata di sterpi, di pruni, ecc. Region: siepe, cespuglio, frasca Fratta. Macchia fotta e intricata di sterpi, di pruni, ecc. Region: siepe, cespuglio, frasca

6 Luco. (lett.) Piccola boscaglia che da alcune religioni antiche e, in particolare, da quella romana era considerate dimora di divinità e assumeva quindi un carattere sacro (e in taluni casi vi si elevava anche un altare) Luco. (lett.) Piccola boscaglia che da alcune religioni antiche e, in particolare, da quella romana era considerate dimora di divinità e assumeva quindi un carattere sacro (e in taluni casi vi si elevava anche un altare)

7 SINONIMI DI FORESTA Macchia. Boscaglia intricata, costituita da arbusti di varia altezza, accompagnati per lo più da alberi d’alto fusto; ne è un esempio caratteristico, nei nostril climi, la macchia mediterranea, boscaglia sempreverde che può raggiungere l’altezza di m 3-5, in cui prevalgono arbusti a foglie lauriformi, Ericacee, Conifere, forme lianose sempreverdi, cespugli; poche sono le forme caducifoglie; nel sottobosco si trovano piante bulbose e in taluni luoghi anche il rosmarino. Macchia. Boscaglia intricata, costituita da arbusti di varia altezza, accompagnati per lo più da alberi d’alto fusto; ne è un esempio caratteristico, nei nostril climi, la macchia mediterranea, boscaglia sempreverde che può raggiungere l’altezza di m 3-5, in cui prevalgono arbusti a foglie lauriformi, Ericacee, Conifere, forme lianose sempreverdi, cespugli; poche sono le forme caducifoglie; nel sottobosco si trovano piante bulbose e in taluni luoghi anche il rosmarino.

8 Macchione. Zona, di piccola o grande estensione, coperta da cespugli, rovi, arbusti spontanei; cespuglio, gruppo di cespugli, grossa siepe; zona alberata o ricca di vegetazione spontanea, che spicca nella vegetazione circostante. Macchione. Zona, di piccola o grande estensione, coperta da cespugli, rovi, arbusti spontanei; cespuglio, gruppo di cespugli, grossa siepe; zona alberata o ricca di vegetazione spontanea, che spicca nella vegetazione circostante.


Scaricare ppt "SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA."

Presentazioni simili


Annunci Google