La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA."— Transcript della presentazione:

1 I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA

2 La classe 1°H nell’ambito del progetto Diritti a Scuola si è dedicata ad una attenta lettura e analisi della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia. Punto di partenza è stato il diario, prodotto dai ragazzi partecipanti al progetto LEG(ALI) AL SUD della scuola T. Fiore (Ba) «Doveri di tutti Diritti per tutti».

3 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. E’ costituita da 30 articoli. Ribadisce i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo: diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto all’ uguaglianza, diritto all’istruzione.

4 CONVENZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO Approvata dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. E’ costituta da 54 articoli. Per la prima volta si prende in esame in modo specifico la situazione dei bambini. Afferma che il bambino soggetto di diritti è una persona che va ascoltata in famiglia, a scuola, nella società.

5

6 In moltissimi Stati la schiavitù esiste ancora anche se ufficialmente è bandita da tutti gli Stati. Salma è una donna nata schiava in Mauritania, poverissimo paese dell’ Africa subsahariana. Appena ha cominciato a camminare è stata costretta a lavorare tutti i giorni, per tutto il giorno. Quando anni dopo è diventata madre, se uno dei suoi bambini si faceva male o era malato, doveva occuparsi prima dei figli del suo padrone. Veniva picchiata molto spesso, con una bacchetta di legno o con una cintura di cuoio.

7 Esistono vaste masse di ragazzi senza famiglia, perduta nel corso di massacri. Proprio per essere rimasti soli a causa di un massacro, moltissimi ragazzi si arruolano spinti da un confuso desiderio di vendetta, uccidono per aver visto uccidere.


Scaricare ppt "I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA."

Presentazioni simili


Annunci Google