La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La schiavitù oggi. Dichiarazione universale dei diritti umani Article 1 - All human beings are born free and equal in dignity and rights. They are endowed.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La schiavitù oggi. Dichiarazione universale dei diritti umani Article 1 - All human beings are born free and equal in dignity and rights. They are endowed."— Transcript della presentazione:

1 La schiavitù oggi

2 Dichiarazione universale dei diritti umani Article 1 - All human beings are born free and equal in dignity and rights. They are endowed with reason and conscience and should act towards one another in a spirit of brotherhood. Articolo 1 - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Parigi 10 dicembre 1948 Con la sottoscrizione di questo documento da parte di tutte le nazioni la schiavitù è stata sconfitta. No, purtroppo non è così. La schiavitù non è stata sconfitta, oggi prende molte forme e riguarda persone di ogni età, sesso e razza.

3 La schiavitù per debito Questo tipo di schiavitù riguarda almeno 20 milioni di persone in tutto il mondo, queste diventano lavoratori per debito essendo stati indotti a contrarre un prestito piccolissimo il più delle volte per acquistare medicinali per un figlio malato. Per saldare questo debito, sono poi costretti a lavorare moltissime ore al giorno, sette giorni a settimana, 365 giorni l'anno. In cambio del loro lavoro ricevono il minimo per alimentarsi e ripararsi, ma non potranno mai estinguere il debito, che può essere trasmesso a varie generazioni successive.

4 Il lavoro forzato Una schiavitù che riguarda persone le quali vengono illegalmente reclutate da governi dittatoriali, partiti politici o da privati e costrette a lavorare, di solito sotto minaccia di violenze o altre punizioni.

5 Il lavoro minorile Le forme peggiori di lavoro minorile riguardano bambini che lavorano in condizioni di pericolo o sfruttamento. Decine di milioni di bambini nel mondo lavorano a tempo pieno e pertanto privati dell'istruzione e del gioco, elementi fondamentali per il loro sviluppo individuale e sociale.

6 Sfruttamento sessuale dei minori I bambini vengono sfruttati per il loro valore commerciale attraverso la prostituzione, la vendita e la pornografia. Sono spesso rapiti, comprati o spinti ad entrare nel mercato del sesso.

7 Il commercio Si riferisce al trasporto e/o alla tratta di esseri umani, di solito donne costrette con la forza o con l'inganno, finalizzato al guadagno economico. Spesso, donne migranti vengono ingannate e costrette a lavorare come domestiche o prostitute.

8 Il matrimonio precoce e forzato Riguarda donne e ragazze che vengono fatte sposare senza poter scegliere, e costrette a vivere come serve e spesso sottoposte a violenze fisiche.

9 La schiavitù classica o schiavitù-merce Questa schiavitù comprende la compravendita degli esseri umani, che sono spesso rapiti dalle loro case, ereditati o regalati.

10 Colonna sonora Pata Miriam Makeba

11 Bibliografia

12 ringrazia per la gentile attenzione Runa Scuola Media Statale F. Flavioni - Civitavecchia Runa Alessandri Classe 2 C Anno Scolastico 2009/2010


Scaricare ppt "La schiavitù oggi. Dichiarazione universale dei diritti umani Article 1 - All human beings are born free and equal in dignity and rights. They are endowed."

Presentazioni simili


Annunci Google