La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una."— Transcript della presentazione:

1 LE NAZIONI DEL RICICLO

2 DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione, in base al tipo di materiale, da parte dei cittadini. Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o dall'incenerimento/termovalorizzazi one per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l'organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, lattine, plastica). RICICLARE Per riciclaggio dei rifiuti, nell'ambito della gestione dei rifiuti, si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e inceneritori.

3 Il riciclaggio previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.

4 In Europa…. Anche se diversi paesi hanno incrementato rapidamente i livelli di riciclo, l’Europa spreca ancora ingenti quantità di risorse preziose conferendole in discarica.

5 OBIETTIVO EU 2020 Ridurre del 50% entro il 2020 la quantità di rifiuti inviati in discarica.

6 AEA. Agenzia Europea dell’ Ambiente Ha analizzato la gestione dei rifiuti solidi urbani che per la maggior parte sono composti dagli scarti domestici. 5 paesi hanno raggiunto gli obiettivi, mentre gli altri devono ancora impegnarsi a fondo. Germania e Austria sono le nazioni più virtuose.

7 I paesi più virtuosi… AUSTRIA Percentuale di riciclo al 62% BELGIO 57% GERMANIA Percentuale di riciclo al 65% OLANDA,SVIZZERA 61%

8 REGNO UNITO IRLANDA 46% 36% ITALIA FRANCIA 38% 39%

9 I paesi meno virtuosi… ROMANIA MALTA/ SLOVACCHIA 1% 13% CROAZIA/ LETTONIA 16%

10 LE DISCARICHE

11 I paesi più virtuosi La Germania (0%) è un esempio di virtù, avendo eliminato quasi del tutto le discariche; Belgio e Svezia 1%; Olanda 2%; Austria e Danimarca 3%; Francia 28%; Gran Bretagna 37%; Italia 41%; Spagna 63%.

12 I paesi meno virtuosi. Romania (99%), Croazia (85%), Malta (87%), Lettonia (84 %), Lituania (79 %), Slovacchia (77 %), Bulgaria (73%).

13 Conclusioni…. Al maggior livello di sviluppo economico si accompagnano: da un lato la maggiore produzione di rifiuto urbano pro-capite, dall’altro la ricerca di soluzioni di trattamento più sofisticate dal punto di vista tecnologico (incenerimento) e, soprattutto, gestionale (raccolta differenziata e riciclo)

14 «Il riciclaggio è molto importante in Germania. Le persone qui sono molto coscienziose.» Gunseli Aksoy studentessa 24 anni

15 I CITTADINI

16 Legalmente, i tedeschi non sono obbligati a selezionare i rifiuti domestici, ma è chiaro che alla stragrande maggioranza di loro non dispiace farlo. In Germania è forte il senso di responsabilità dei cittadini che non aspettano che il Governo faccia la sua parte.

17 I tedeschi da anni hanno l’abitudine, che da noi è piuttosto recente, di portare dietro delle buste riutilizzabili quando escono a fare acquisti. Inoltre possono portare bottiglie vuote per comprare liquidi dai rivenditori autorizzati. Il costo delle bottiglie, infatti, viene fissato ad un prezzo elevato proprio per disincentivarne l’acquisto,

18 L’ INDUSTRIA

19 I compiti dell’industria Incorporando la riduzione dei rifiuti nell’industria, gran parte della loro gestione diventa “invisibile”. Imballaggio, processi di smaltimento degli oggetti e degli scarti sono tutti gestiti all’interno delle aziende stesse.

20 I rifiuti speciali, come vernici e altri prodotti chimici, possono essere inviati presso centri di riciclaggio locali, o a volte i negozi che li vendono espongono cassonetti all’ingresso in cui gettarli.

21

22 LEGISLAZIONE…

23 Già nel 1991, la Germania adottò un decreto sugli imballaggi che imponeva a tutti i produttori di raccogliere e riciclare o riutilizzare l’imballaggio dei loro prodotti dopo il consumo. Nel 1996, per fare in modo che questi principi venissero seguiti, è stato istituito il sistema del “chi inquina paga”. In questo modo i contribuenti non sono costretti a pagare per i rifiuti prodotti da altri.

24 Obiettivo: eliminare le DISCARICHE Nel 1970, la Germania contava circa 50.000 discariche, oggi ce ne sono meno di 200. L’obiettivo è che entro il 2020 la Germania possa trovare un modo per riutilizzare ogni rottame ed ogni pezzo inutilizzato. L’obiettivo di eliminare del tutto le discariche e raggiungere il 100% del riciclaggio sembra possibile.

25 In Italia In Italia si differenzia ma si ricicla ancora poco.

26 Differenze In alcune zone virtuose quasi tutto quello che si raccoglie viene recuperato. In altre zone la raccolta differenziata cresce molto più velocemente del riciclo e questo vuol dire che si fa male, sprecando denaro ed energia per trasportare materiali che poi non vengono utilizzati.

27 Le percentuali in Italia

28 Discariche abusive in Italia Sono 188.

29 La legge in Italia Si prevedono una serie di obblighi a carico dei soggetti che devono gestire i rifiuti, distinti in base al produttore (cittadino, impresa, etc.) e al tipo di prodotto (rifiuti speciali, pericolosi, etc.) Per il recupero di particolari tipi di rifiuti è previsto un sistema di consorzi. La mancata osservanza delle disposizioni è accompagnata dalla previsione di pesanti sanzioni per le imprese e per i cittadini. Alcuni reati contro l’ambiente sono puniti mediante sanzioni pecunarie alle regioni.


Scaricare ppt "LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una."

Presentazioni simili


Annunci Google