La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scrittura del saggio breve dall’analisi del tema e della documentazione alla pianificazione alla stesura alla revisione © VITALIANO PASTORI - APRILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scrittura del saggio breve dall’analisi del tema e della documentazione alla pianificazione alla stesura alla revisione © VITALIANO PASTORI - APRILE."— Transcript della presentazione:

1

2 La scrittura del saggio breve dall’analisi del tema e della documentazione alla pianificazione alla stesura alla revisione © VITALIANO PASTORI - APRILE 2011

3 L’INTERO PERCORSO in una mappa di sintesi Le consegne ministeriali Argomento: il TEMA GENERALE Comprendere il tema generale assegnato 1| L’ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE [1] individuare un TEMA RISTRETTO [2] [2] scegliere il DESTINATARIO e la destinazione editoriale [3] definire i FINI COMUNICATIVI Su che cosa scrivo? Per chi? A che scopo? [4] pensare e scrivere una TESI (opinione) Che opinione sostengo? [5] raccogliere/ produrre IDEE (selezione / combinazione) selezionare 3 ARGOMENTI ”forti” (con i loro argomenti di supporto) organizzare le idee in un FILO DI DISCORSO coerente [ SCALETTA ] Con quali dati, esempi, opinioni supporto la tesi? In che ordine li dispongo? secondo quale logica? 3| LA SCRITTURA DEL CAPOVERSO4| LA REVISIONE FINALE SCHEDA 1 Protocollo Tema ristretto Destinatario Fini comunicativi Tesi SCHEDA 2 scaletta Introduzione (capoverso 1) Corpo del testo (capoversi 2–3–4) Conclusione (capoverso 5) u n m o d e l l o d i t e s t o I L S A G G I O B R E V E I N C I N Q U E C A P O V E R S I mi prefiguro le possibili reazioni INTRODUZIONE 2| LA PIANIFICAZIONE DEL TESTO

4 LE FASI DI ELABORAZIONE del saggio breve … il saggio per lunedì … !? chi me lo scrive ? Acquisire la competenza di scrittura

5 Fase 4 STESURA : scrivere il testo per CAPOVERSI

6 LA DOTTRINA DEL PARAGRAFO Per evitare gli errori tipici dello scrivente giovane inesperto

7 Jean Guitton “scegliere un’idea e svilupparla in ogni senso”

8 DALLA SCALETTA ALLA STESURA DEL TESTO PER CAPOVERSI  La Fase 4 del processo di scrittura comporta lo sviluppo di ciascun punto della scaletta, ovvero l’elaborazione dei cinque capoversi che compongono il saggio.  Il criterio che deve guidare chi scrive, nella costruzione dei capoversi (come anche dei paragrafi, in testi più ampi) si riassume in tre semplici consigli :  enunciare con chiarezza l’idea (la frase -guida):  è bene che il capoverso sia costruito attorno ad un’unica idea centrale e occorre che sia espressa in maniera esplicita e precisa, in forma concettuale, chiara e sintetica;  non è invece necessario che la frase-guida si trovi sempre all’inizio del capoverso: può risultare talora più efficace o più opportuno collocarla in chiusura di capoverso a sintetizzare il discorso o anche in un altro punto, se funzionale;

9 DALLA SCALETTA ALLA STESURA DEL TESTO PER CAPOVERSI  una porzione anche ampia del capoverso deve essere invece dedicata a sviluppare adeguatamente l’idea centrale attraverso gli argomenti di supporto:  è cioè necessario spiegarla, parafrasare ed esplicitare il concetto, portare dati, prove, conferme, opinioni di supporto, esemplificazioni efficaci, tratte da casi sperimentali, da opinioni di autorevoli esperti o dall’esperienza … ;  può risultare altrettanto funzionale riprenderla, ricapitolarla, ribadirla, magari da un nuovo punto di vista, che si avvalga degli argomenti di supporto addotti, evidenzi il nesso con un punto successivo del discorso o un passaggio precedente, nel testo (frase di transizione).

10 DALLA SCALETTA ALLA STESURA DEL TESTO PER CAPOVERSI  una porzione anche ampia del capoverso deve essere invece dedicata a sviluppare adeguatamente l’idea centrale attraverso gli argomenti di supporto:  è cioè necessario spiegarla, parafrasare ed esplicitare il concetto, portare dati, prove, conferme, opinioni di supporto, esemplificazioni efficaci, tratte da casi sperimentali, da opinioni di autorevoli esperti o dall’esperienza … ;  può risultare altrettanto funzionale riprenderla, ricapitolarla, ribadirla, magari da un nuovo punto di vista, che si avvalga degli argomenti di supporto addotti, evidenzi il nesso con un punto successivo del discorso o un passaggio precedente, nel testo (frase di transizione).

11 Un esempio : dov’è la frase guida? e i sottoargomenti? Sono molti i vantaggi che la nostra agenzia offre a chi vuole far studiare le lingue all’estero ai propri figli. In primo luogo la certezza che saranno seguiti da ottimi insegnanti, tutti di madre lingua, che adottano i più moderni ed efficaci metodi didattici. Inoltre la sicurezza di poter scegliere per loro la sistemazione più adatta: in college o in famiglie accuratamente selezionate. E ancora, la presenza costante, accanto a ogni gruppo di studenti, di un accompagnatore italiano pronto ad affrontare ogni problema e imprevisto. Infine, la possibilità per i ragazzi di affiancare allo studio attività di svago, sportive o culturali di qualità, scelte in un ampio programma di proposte.

12 Un esempio : dov’è la frase guida? e i sottoargomenti? Sono molti i vantaggi che la nostra agenzia offre a chi vuole far studiare le lingue all’estero ai propri figli. [FG] In primo luogo (1 SA) la certezza che saranno seguiti da ottimi insegnanti, tutti di lingua, che adottano i più moderni ed efficaci metodi didattici. Inoltre (2 SA) la sicurezza di poter scegliere per loro la sistemazione più adatta: in college o in famiglie accuratamente selezionate. E ancora, (3 SA) la presenza costante, accanto a ogni gruppo di studenti, di un accompagnatore italiano pronto ad affrontare ogni problema e imprevisto. Infine, la possibilità per i ragazzi di affiancare allo studio (4 SA) attività di svago, sportive o culturali di qualità, scelte in un ampio programma di proposte.

13 Un’esercitazione: scrivere diversi tipi di capoversi Considera le due liste di informazioni riportate nel file ( LINK ) e ricavane spunti per costruire tre capoversi distinti di un massimo, ciascuno, di 100 parole. Uno lo scriverai in classe, gli altri a casa. Dichiara la posizione e la funzione che assegneresti al capoverso in un ipotetico testo (introduzione, conclusione, corpo del testo...) e costruiscilo in modo consono ad esse. Ricorda che stai esercitandoti a scrivere un testo di tipo argomentativo: la logica argomentativa (probatoria, a fini persuasivi...) deve caratterizzare il discorso; potrai considerare pertanto anche opinioni (tesi) o argomenti in contrasto con la tua posizione, per confutarli (nei molteplici modi possibili: espliciti, impliciti, ironici, dimostrativi, ecc.) e avvalorare così il tuo punto di vista. usa la scheda per l’elaborazione della scaletta SCALETTA Visiona un esempio di capoversi scritti da studenti ( eses. )

14 Un esempio di “saggio breve” 1. INTRODUZIONE - il primo capoverso Il difficile compito di essere un genitore moderno Frase di introduzione (creare interesse – tema) Tesi Blueprint Riproposizioni di sit-com americane degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta mettono in scena i problemi che i genitori di un tempo dovevano affrontare con i loro bambini ed i loro ragazzi. Allora i Cleaver rimproveravano Beaver, loro figlio, perché non si lavava le mani prima di mettersi a tavola; Gli Anderson sgridavano Bud, già dodicenne, perché non faceva i compiti; i Nelson non lasciavano uscire Ricky perché dimenticava sempre la sua camera in disordine. Ma oggi i tempi sono completamente cambiati. Essere un genitore oggi è molto più difficile di quanto non fosse una generazione fa. Oggi madri e padri devono proteggere i loro figli da un numero sempre crescente di elementi di distrazione, da materiale ad alto contenuto erotico e da situazioni potenzialmente molto pericolose.

15 2. CORPO DEL TESTO - il secondo capoverso Primo capoverso di supporto (1° argomento a sostegno della tesi) Frase-guida (1° arg.) Primo argomento di sostegno Secondo argomento di sostegno Terzo argomento di sostegno I genitori d’oggigiorno devono cercare, prima di tutto, di controllare le fonti di distrazione che possono allontanare i ragazzi dallo studio. A casa ogni studente ha uno stereo e magari una televisione in camera. Non molti ragazzini sanno resistere alla voglia di ascoltare un Cd o di guardare un clip su Mtv – soprattutto quando si tratta di fare i compiti. Fuori di casa le tentazioni sono ancora più forti: i ragazzi non si fermano più a chiacchierare all’angolo sotto casa, a tiro di voce da mamma e papà che li richiamano perché facciano i compiti. Si ritrovano, invece, nei grandi centri commerciali, nei vari music-store o nei fast food pieni di luci. Persino a scuola non mancano distrazioni: oggi tutti i ragazzi hanno un cellulare, con i quali possono inviare in qualsiasi momento messaggi ai loro amici o riceverne; possono persino iscriversi a mailing-lists, che li bombardano di SMS e li rendono, costantemente disattenti. I genitori ed i compiti a casa hanno ovviamente grosse difficoltà a competere con queste stimolanti alternative.

16 2. CORPO DEL TESTO - il terzo capoverso Secondo capoverso di supporto (2° argomento a sostegno della tesi) Transizione (collegamento col capoverso precedente) Frase-guida (2° arg.) Primo argomento di sostegno Secondo argomento di sostegno Terzo argomento di sostegno Oltre a dover affrontare queste fonti di distrazione, i genitori devono proteggere i loro figli da un vero e proprio diluvio di materiale erotico. Oggi i ragazzi possono trovare giornali pornografici e libri a contenuto erotico nello stesso negozio all’angolo in cui un tempo si vendevano solo fumetti e lecca- lecca. I giovani non vedono i nudi sfuocati di una generazione fa, ma l’esplicitezza grossolana di Playboy o Penthouse, quando va bene. E c’è di più: i film che essi guardano sono spesso incentrati su situazioni intensamente sensuali. È difficile inculcare nei ragazzi i valori tradizionali quando i film mostrano insegnanti che seducono i loro alunni e dei teenager che considerano il sesso come un’attività del tutto paragonabile alla partita di calcio. Un problema ancora più grave è costituito dal contenuto pesantemente erotico dei programmi televisivi. Premendo un semplice tasto i nostri figli possono vedere star delle telenovelas che si rotolano nel letto o, sempre più spesso, guardare programmi via cavo dove la nudità è di casa.

17 2. CORPO DEL TESTO - il quarto capoverso Terzo capoverso di supporto (3° argomento a sostegno della tesi) Frase-guida (3° arg.) Transizione (collegamento col capoverso precedente) Primo argomento di sostegno Secondo argomento di sostegno Terzo argomento di sostegno Il problema più difficile da affrontare per i genitori del giorno d’oggi, in ogni caso, è l’incremento delle situazioni pericolose, addirittura potenzialmente mortali a cui sono esposti i giovani. Quando i figli sono ancora piccoli, i genitori temono che possano essere vittime di violenza. Tutti i telegiornali parlano di omicidi che fanno le loro vittime tra le bambine, di pedofili che seppelliscono bambini in cantina, o di un’organizzazione criminale votata alla produzione di pornografia che molesta i bambini dell’asilo. Quando poi i figli crescono, i genitori cominciano a preoccuparsi della droga. La pressione esercitata dai coetanei perché provino ad usarla è spesso più forte degli avvertimenti del padre o della madre e può essere fatale. Infine, anche se i ragazzi riescono ad evitare i rischi associati all’uso di droga, devono comunque riuscire a resistere all’allettamento del bere. Per quanto l’alcool abbia sempre costituito un’attrattiva per i teenager, alcune ricerche indicano che oggi essi tendono a bere molto più di un tempo. Come sanno molti genitori, le conseguenze di questa passione possono essere mortali, soprattutto quando l’abuso di alcoolici si lega alla guida.

18 3. CONCLUSIONE - il quinto capoverso Riformulazione della tesi Collegamento con l’introduzione Formula di chiusura (invito alla riflessione) Nel giro di una generazione, il mondo è cambiato radicalmente. Ci si chiede se le madri ed i padri di un tempo sarebbero stati in grado di affrontare i problemi di oggi. Gli Anderson sarebbero riusciti a tenere Bud lontano da Mtv? E i Nelson avrebbero potuto proteggere Ricky dalla stampa pornografica? I Cleaver sarebbero stati in grado di allontanare Beaver da droga ed alcool? I genitori devono essere consci di queste fonti di distrazione e di questi potenziali problemi e – allo stesso tempo – devono porsi nella condizione di garantire ai ragazzi la libertà che occorre loro per farli diventare adulti responsabili. E non è facile.

19 Visioniamo un esempio di saggio breve come uno studente di terza liceo scientifico ha applicato i consigli per l’elaborazione del saggio breve T 1T 2

20 UNA LEZIONE DI SINTESI Ritrovi una presentazione completa delle caratteristiche del saggio breve in cinque capoversi in una lezione interamente scritta, corredata da esemplificazioni. Sommario Argomento della lezione1 La lezione in breve1 Sommario2 Il saggio breve in cinque capoversi: concetti di base2 La funzione del saggio breve3 La struttura del saggio breve 4 L’introduzione4 L’argomento5 La tesi5 Il fine comunicativo5 La presentazione schematica della struttura del testo6 Il corpo del testo6 La conclusione 7 La struttura del saggio breve, in uno schema7 La struttura del capoverso8 Un esempio di saggio breve10 Commento15 Link 1


Scaricare ppt "La scrittura del saggio breve dall’analisi del tema e della documentazione alla pianificazione alla stesura alla revisione © VITALIANO PASTORI - APRILE."

Presentazioni simili


Annunci Google