La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DSA e strumenti compensativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DSA e strumenti compensativi"— Transcript della presentazione:

1 DSA e strumenti compensativi
Idee di lavoro per oggi e domani DSA e strumenti compensativi 8 Novembre 2011

2 Semplificare i testi ovvero come rendere più leggibile un testo cartaceo per i bambini dislessici
Suggerimenti per fornire testi semplificati agli alunni con DSA sia dal punto di vista grafico (in modo da favorire la percezione visiva) sia da quello sintattico e lessicale (la "forma" linguistica del contenuto) Semplificare i testi

3 La grafica Semplificare i testi
Corredare il testo di immagini, schemi, tabelle, ma in modo chiaro e lineare, senza "affollare" le pagine Usare le intestazioni di paragrafo per i testi lunghi Non usare l'allineamento giustificato Non spezzare le parole per andare a capo Andare spesso a capo, magari dopo ogni punto di sospensione (capoversi) Distanziare sufficientemente le righe (usare un'interlinea abbastanza spaziosa) Evidenziare in grassetto o con un colore diverso le parole chiave Utilizzare più punti se necessario. Semplificare i testi

4 Attenzione al carattere!!!
Usare fonts "senza grazie". Hanno segni "puliti", senza lineette aggiuntive; ad esempio il Comics, il Verdana, il Georgia, l'Arial. È consigliabile utilizzare punti elenco sintetici e fornire i dettagli a voce. Semplificare i testi In alcuni di questi fonts la "i" maiuscola e la "elle" minuscola sono identiche! Altri, come il Comics e il Verdana li mantengono invece distinti (come eccezione, la sola I maiuscola ha le grazie).

5 L’organizzazione di un testo e il lessico
Usare frasi brevi, evitando le subordinate e preferendo, piuttosto, le coordinate Fare attenzione alle frasi con troppi pronomi: costringono ad inferenze ed aumentano il carico cognitivo, a scapito della strumentalità di lettura. Non usare doppie negazioni Creare testi concisi, per blocchi tematici. Nei testi narrativi sostituire gli eventuali flash-back con un più semplice ordine cronologico Evitare testi troppo lunghi: non più di 250 parole Per quanto possibile, usare forme attive e al modo indicativo Semplificare i testi

6 Strumenti compensativi
Gli strumenti informatici sono gli strumenti che meglio consentono di trasformare tutto il materiale cartaceo in audio e ed è per questo che sono i migliori strumenti compensativi, poiché bypassano il problema specifico di lettura. Strumenti compensativi Il grafico che segue esplicita i principali ambiti dove è necessario intervenire con specifici strumenti compensativi. Nel grafico vengono visualizzate due esigenze, quella della produzione scritta e quella della lettura. Come si può vedere con l'aumentare dell'età aumenta il bisogno di strumenti specifici per la lettura e lo studio mentre diminuisce la necessità per la produzione scritta

7 Elaboratore di testi Strumenti compensativi con correttore ortografico

8 Enciclopedie e dizionari multimediali
Le enciclopedie multimediali e i dizionari on line sono meno complessi da usare per bambini e ragazzi con DSA, in quanto risolvono il problema della ricerca da elenco di parole e consentono la lettura dei risultati tramite lettori di testo Strumenti compensativi

9 OCR É il software che traduce l’immagine acquisita con lo scanner in testo digitale Può acquisire anche testi complessi senza fare errori Strumenti compensativi

10 Sintesi vocale La sintesi vocale è una tecnologia
che consente di far pronunciare al computer una qualsiasi stringa o un intero file di testo, convertendolo in voce o in parlato a imitazione della voce naturale Strumenti compensativi

11 Mappe (concettuali, mentali, …)
L’utilizzo delle mappe mentali e concettuali è indispensabile per gli alunni dislessici hanno bisogno di concetti-chiave da capire e collegare tra loro, sia in fase di studio che di esposizione non sono in grado di leggere lunghi testi hanno difficoltà a mettere in ordine logico o cronologico le parti di un discorso hanno bisogno di avere punti di riferimento nell’esposizione, altrimenti “si perdono” hanno difficoltà a ricordare parole specifiche, a prescindere dalla loro frequenza d'uso È necessario insegnare agli alunni con DSA a produrre mappe e ad usarle per lo studio; bisogna anche lasciare che le usino come riferimento visivo durante le interrogazioni orali: in questo modo potranno esporre gli argomenti senza perdere il filo del discorso. Strumenti compensativi

12 Prendere appunti con la Pulse Pen
Consente di trasferire i propri appunti presi a mano direttamente sul PC in formato digitale ed editabile Non tiene solo traccia della scrittura, ma registra anche la voce della fonte che si sta trascrivendo. Gli appunti possono poi essere riprodotti in contemporanea sul personal computer, consentendo una rapida revisione del testo. Pulse è in grado di registrare da 100 a 200 ore di file audio. Strumenti compensativi


Scaricare ppt "DSA e strumenti compensativi"

Presentazioni simili


Annunci Google