La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assoknowledge - Gruppo Tia ASSOKNOWLEDGE Aderente a CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI Trackability 7 febraio 2008 Milano Lorenzo Pietrosanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assoknowledge - Gruppo Tia ASSOKNOWLEDGE Aderente a CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI Trackability 7 febraio 2008 Milano Lorenzo Pietrosanti."— Transcript della presentazione:

1 Assoknowledge - Gruppo Tia ASSOKNOWLEDGE Aderente a CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI Trackability 7 febraio 2008 Milano Lorenzo Pietrosanti

2 Assoknowledge - Gruppo TiaAssoknowledge  Assoknowledge è l’Associazione di categoria dell’Education e della Conoscenza di Confindustria che rappresenta le imprese di Formazione delle Risorse Umane e di Trasferimento del Knowledge.L’Associazione ha tra i suoi scopi principali quello di favorire la crescita economica del settore in modo che possa competere da protagonista nei contesti competitivi nazionali ed internazionali. L’Associazione di Categoria, il cui obiettivo strategico è la rappresentanza e la tutela degli interessi complessivi del comparto nei diversi ambiti: tecnici, economici, sociali e culturali, a livello locale, nazionale e comunitario, si pone in particolare sul piano tattico di :  Tutelare gli interessi degli Associati nei confronti del mondo politico-istituzionale e verso il mercato.  Supportare le Istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un’economia e di una società basata sulla conoscenza.  Cogliere le innovazioni di mercato, di processo e di prodotto attraverso un’attenta analisi dell’evoluzione del mercato della conoscenza.  Agevolare il dialogo, come strumento strategico, tra fornitori ed utilizzatori della conoscenza.  Promuovere l’adozione di politiche economiche e industriali che favoriscano la concorrenza per l’intero sistema produttivo.  Il settore rappresentato svolge un ruolo determinante per la crescita competitiva del sistema produttivo italiano. Compito delle imprese rappresentate infatti è quello di accompagnare il sistema industriale italiano nella sua trasformazione strutturale verso una leadership mondiale nella produzione di valore, in cui le scale valoriali dei bisogni degli utilizzatori sono gli obiettivi da soddisfare e le nuove tecnologie di informazione, comunicazione, gestione e innovazione gli strumenti da utilizzare. ASSOKNOWLEDGE

3 Assoknowledge - Gruppo Tia Gruppo di filiera TIA l’Associazione ha deciso di dar corso alla costituzione del Gruppo di Filiera denominato “Tecnologie di Identificazione Automatica” ed in data 4 Luglio 2007 é stata convocatala prima Assemblea per l’assegnazione delle deleghe e per l’elezione dell’organo di Governo della medesima. La Filiera è composta dalle più importanti aziende di rilevanza nazionale ed internazionale con differenti campi di specializzazione al fine di garantire la necessaria autorevolezza e competenza in considerazione degli importanti tavoli di lavoro Nazionali ed Europei nei quali dovrà operare. ASSOKNOWLEDGE

4 Assoknowledge - Gruppo Tia Obiettivi del Gruppo di filiera Premessa: Esiste oggi una priorità strategica assoluta di comunicazione dell’innovazione per garantire competitività a produttori e fruitori, è necessario:  Creare una infrastruttura del sapere e dell’innovazione che parte dall’industria e si rivolge a PMI e grandi imprese  Trasferire le eccellenze della conoscenza  Offerta di know how congiunta per una soluzione end-to-end diretta a risolvere le sfide del business traducendo, approfondendo e ottimizzando la domanda attraverso l’integrazione dei singoli core business in un'unica logica di fruizione ASSOKNOWLEDGE

5 Assoknowledge - Gruppo Tia Obiettivi del Gruppo di filiera  Posizionamento strategico di una struttura complessa, quanto la realizzazione della “società dello spettacolo”  Singoli e dinamici attori della “commedia dell’arte”: produttori, integratori, architetti di sistema;  “Sceneggiatura”: struttura complessa fatta di comunicazione strategica del sapere, qualità assoluta delle informazioni  “messaggio”: una scelta della radiofrequenza spontanea e consapevole ASSOKNOWLEDGE

6 Assoknowledge - Gruppo Tia Obiettivi specifici  Creare un precedente probabilmente unico nel panorama nazionale  Presenza istituzionale ad eventi, manifestazioni, convegni  Animare il dibattito interno a Confindustria  Stimolare la crescita del mercato attraverso la diffusione di un sapere corretto che evidenzi opportunità, strategie, soluzioni  Integrare la ricerca accademica con quella day by day  Esprimere una adeguata rappresentanza in Europa ASSOKNOWLEDGE

7 Assoknowledge - Gruppo Tia Situazione attuale Criticità:  Scarsa conoscenza della tecnologia  poca sensibilità da parte delle istituzioni  mancanza di fonti autorevoli di informazione  favole, invenzioni e bugie  Poche realtà di system integration  Mancanza di interlocutore istituzionale Esigenze:  Filiera verticale: quando punti della filiera vengono indeboliti tutta la filiera ne risente  Complessità competitività rischiosità  filiera della carne, filiere alimentari, filiere GDO, filiere vinicole, territoriali, distributive Paradossi:  RFID ITALIA AWARD 2008  Certificazione rfid regione Lombardia bonus ASSOKNOWLEDGE

8 Assoknowledge - Gruppo Tia Progressi compiuti  Centri e laboratori di ricerca università-aziende  Liberalizzazione delle frequenze UHF  Interesse della Comunità Europea alla nuova tecnologia  Libro bianco RFID  Riduzione del costo dei tag e delle tecnologie  Aumento dei player nazionali ASSOKNOWLEDGE

9 Assoknowledge - Gruppo Tia Strategia TIA  Due missioni una nazionale una internazionale  Predisporre una struttura multifunzionale aggregata in una logica di filiera interattiva  Continuità dell’azione e operatività permanente  Diffondere un sapere tecnologico ed innovativo tra offerta e domanda  “Concentrazione decentrata” di attività, risorse, autonomia operativa  Sistema di filiera aperto ad associazioni, istituti di ricerca universitari,realtà istituzionali, mezzi di informazione, centri di sviluppo  Gestire, decifrare e strutturare il complesso intrecciarsi di relazioni interne ed esterne ai confini aziendali ASSOKNOWLEDGE

10 Assoknowledge - Gruppo Tia Strategia TIA  Proporre una visione di filiera fatta di processi trasversali, che attraversano i confini organizzativi e perseguono il vantaggio competitivo generato dalla diffusione del sapere e delle abilità collettive in una possibile logica operativa integrata  Utilizzare la struttura industriale sotto più profili proponendo un concetto di integrazione delle articolazioni innovative al servizio dei luoghi di formazione e progettazione di tecnologie e soluzioni  In ambito RFID le imprese devono crescere in termini culturali, organizzativi, manageriali, sviluppando una propria soggettività, di comportamento gestionale nell’esplicazione di esigenze e necessità, perseguendo i propri obiettivi di mercato e condizionando le attività produttive ASSOKNOWLEDGE

11 Assoknowledge - Gruppo Tia Eventi Patrocinati   2006 fiera Hunkeler Lugano   2007 Innovate Day Xeox Roma   2007 Assoknowledge costituisce il Gruppo di Filiera TIA   2007 Evento In Movimento Oracle Roma   2007 Fiera Outsourcing Roma ASSOKNOWLEDGE

12 Assoknowledge - Gruppo Tia ASSOKNOWLEDGE-TIA 2008 TO DO  Crescita del gruppo di filiera  Ottimizzazione delle risorse Web  Collaborazione con FUB (Fondazione U. Bordoni)  Collaborazione con Cattid Università La sapienza di Roma  Collaborazione con Data-Collection TraceID Milano)   LangTech 2008 Roma  Evento TIA Group 2008  Rappresentanza alla Commissione Europea  Presenza su tavoli Istituzionali ASSOKNOWLEDGE

13 Assoknowledge - Gruppo Tia Opportunità  Sono in atto contatti della Commissione Europea con Usa ed Asia al fine di giungere ad una interoperabilità mondiale sulla base di norme internazionali aperte eque e trasparenti che permettano la creazione di un filiera globale in cui il prodotto/servizio sia visibile in tutti i passaggi produttivi per tutti i membri della filiera stessa.  Anche a livello europeo le imprese della filiera hanno intenzione di essere attive nell’operatività della piattaforma tecnologia istituita presso la commissione europea attraverso una rappresentanza all’interno dei gruppi di lavoro che avranno il compito di definire le linee guida dei prossimi anni per quanto riguarda l’impiego comunitario delle nuove tecnologie ASSOKNOWLEDGE

14 Assoknowledge - Gruppo Tia ASSOKNOWLEDGE Aderente a CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI Lorenzo Pietrosanti www.gruppotia.it Pietrosanti.lorenzo@euro-services.it Trackability 7 febraio 2008 Milano “Grazie per la vostra attenzione”


Scaricare ppt "Assoknowledge - Gruppo Tia ASSOKNOWLEDGE Aderente a CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI Trackability 7 febraio 2008 Milano Lorenzo Pietrosanti."

Presentazioni simili


Annunci Google