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Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.

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1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale Caratteristiche e aspettative per il 2011 a cura di Flavia Maria Coccia Direttore Operativo Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

2 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Gli arrivi turistici internazionali Il turismo internazionale subisce il contraccolpo della crisi economica, ma le previsioni per il 2010 indicano un possibile saldo positivo, in particolare per le destinazioni del Medio Oriente, Asia e Pacifico Arrivi turistici internazionali % di crescita rispetto allo stesso perido dell'anno precedente Variazione 2007 - 2006 Variazione 2008 - 2007 Variazione 2009* - 2008 Variazione 2010** - 2009* Europa5,00,4-5,63,0 Asia e Pacifico10,11,1-1,710,2 America5,22,8-4,72,6 Africa8,44,43,07,3 Medio Oriente14,519,3-5,435,4 Mondo6,72,1-4,37,1 Arrivi turistici internazionali 2009 per trimestre % di crescita rispetto allo stesso periodo del 2008 IIIIIIIV Mondo-10,4-6,8-2,31,6 Fonte: World Tourism Organization (UNWTO) * Dati provvisori ** Dati previsionali

3 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Interesse verso l’Italia ed effettivo acquisto - Tour Operator europei - In leggero calo rispetto agli anni precedenti l’interesse europeo verso l’Italia e la media dei pacchetti venduti, che non scende al di sotto del 30%.

4 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Interesse verso l’Italia ed effettivo acquisto - Tour Operator statunitensi - Stabili sia l’interesse che la quota acquisto di pacchetti-Italia da parte degli statunitensi.

5 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni vendute dai Tour Operator europei nel 2010 (% sul totale Tour Operator) Lazio68,9 Toscana61,5 Veneto59,9 Lombardia47,8 Campania41,9 Sicilia37,9 Trentino Alto Adige23,0 Emilia Romagna22,4 Piemonte18,3 Sardegna11,8 Regioni vendute dai Tour Operator statunitensi nel 2010 (% sul totale Tour Operator) Toscana91,0 Lazio87,0 Veneto83,0 Campania69,0 Lombardia64,0 Sicilia40,0 Umbria30,0 Liguria23,0 Emilia Romagna18,0 Piemonte17,0 Regioni italiane vendute dai T.O. europei e statunitensi Rispetto al 2009 la Toscana scende al secondo posto tra le regioni più vendute dai T.O. europei, ma rimane ben salda in vetta alla classifica tra quelle più commercializzate dai T.O. statunitensi.

6 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni vendute dai Tour Operator giapponesi nel 2010 (% sul totale Tour Operator) Lazio90,0 Veneto80,0 Lombardia70,0 Toscana40,0 Campania40,0 Sicilia20,0 Puglia20,0 Valle D'Aosta10,0 Liguria10,0 Regioni italiane vendute dai T.O. indiani e giapponesi Regioni vendute dai Tour Operator indiani nel 2010 (% sul totale Tour Operator) Lazio83,5 Lombardia79,1 Veneto47,3 Toscana38,5 Trentino Alto Adige9,9 Emilia Romagna8,8 Sicilia8,8 Sardegna6,6 Campania5,5 Piemonte5,5 Per gli operatori indiani e i giapponesi è la quarta regione più venduta dopo il Lazio, la Lombardia e il Veneto.

7 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Regioni vendute dai Tour Operator australiani nel 2010 (% sul totale Tour Operator) Toscana90,0 Lazio80,0 Campania80,0 Veneto70,0 Liguria60,0 Lombardia50,0 Trentino Alto Adige40,0 Sicilia30,0 Umbria20,0 Emilia Romagna10,0 Sardegna10,0 Piemonte10,0 Regioni italiane vendute dai T.O. coreani e australiani Regioni vendute dai Tour Operator coreani nel 2010 (% sul totale Tour Operator) Lazio90,0 Veneto90,0 Lombardia80,0 Toscana70,0 Campania60,0 Emilia Romagna30,0 Piemonte20,0 Umbria20,0 Trentino Alto Adige10,0 Liguria10,0 Sicilia10,0 Valle D'Aosta10,0 Anche nella classifica del mercato coreano la Toscana si posiziona al quarto posto dopo Lazio, Veneto e Toscana. Gli australiani invece, come gli statunitensi, la preferiscono su tutte le mete italiane.

8 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsioni sull’andamento della domanda turistica mondiale e verso l’Italia Andamento della domanda complessiva di viaggi organizzati nel 2010 (%) In aumentoStabileIn diminuzioneTotale Europa26,146,927,0100,0 Usa52,024,0 100,0 India72,517,69,9100,0 Giappone40,0 20,0100,0 Corea80,010,0 100,0 Australia70,030,0-100,0 Totale40,736,622,7100,0 Andamento della domanda complessiva di viaggi organizzati verso l’Italia nel 2010 (%) In aumentoStabileIn diminuzioneTotale Europa23,650,026,4100,0 Usa49,030,021,0100,0 India60,431,97,7100,0 Giappone30,050,020,0100,0 Corea80,010,0 100,0 Australia70,030,0-100,0 Totale36,542,221,4100,0 Andamento previsto per la domanda di turismo in Italia nel 2011 (%) In aumentoStabileIn diminuzioneTotale Europa36,355,08,7100,0 Usa67,031,02,0100,0 India76,923,1-100,0 Giappone70,030,0-100,0 Corea100,0-- Australia70,030,0-100,0 Totale51,243,35,5100,0 La ripresa della domanda internazionale dei viaggi organizzati riparte dai mercati lontani, con una maggiore tendenza alla stabilità per quelli europei. L’Italia, in linea con l’andamento globale del 2010, prevede un futuro migliore a partire dal prossimo anno, soprattutto per i nuovi mercati.

9 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsioni sulla domanda di turismo in Toscana andamento rispetto all’anno precedente Variazione prevista Europa: +8,7% Stati Uniti: +13,4% India: +10,8% Giappone: +7,5% Corea: +15,0% Australia: +22,5% Tendenzialmente stabile o in aumento il turismo verso la Toscana previsto per il prossimo anno. Gli incrementi più importanti dichiarati dai T.O. statunitensi e australiani.

10 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Turisti che ricorrono al circuito dell’intermediazione per la prenotazione dell’alloggio - Anno 2009 - Nelle strutture ricettive toscane più del 16% della clientela arriva tramite gli intermediari del turismo, molto più che nel resto d’Italia, dove tale quota non arriva al 10%.

11 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Turisti stranieri che acquistano pacchetti per la Toscana e tipologia di pacchetto acquistato - Anno 2009- Spesa media giornaliera sostenuta per il pacchetto Europei: 105,71€ Extraeuropei: 213,83€ Totale stranieri: 150,49€

12 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Quota di Tour Operator che vendono la Toscana e che utilizzano Internet per la vendita di pacchetti La Toscana, e in generale l’Italia, vengono ben commercializzate su Internet, a conferma dell’importanza di questo veicolo. All’avanguardia soprattutto coreani, australiani ed europei. Ancora un po’ diffidenti i giapponesi.

13 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Turisti che prenotano l’alloggio tramite Internet - Anno 2009 - Oltre la metà della clientela prenota il proprio alloggio in Toscana tramite Internet, una possibilità che offrono circa 9 strutture su 10.

14 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana I prodotti della Toscana più venduti dai Tour Operator nel 2010 T.O. Europa Città d’Arte: 62,1% Itinerari: 29,3% Enogastronomia: 21,2% T.O. Usa Città d’Arte: 75,8% Itinerari: 39,6% Enogastronomia: 37,4% T.O. India Itinerari: 34,3% Città d’Arte: 28,6% Sport: 20,0% T.O. Giappone Città d’Arte: 75,0% Itinerari: 50,0% Agriturismo: 25,0% T.O. Corea Città d’Arte: 100,0% Itinerari: 28,6% Enogastronomia: 14,3% T.O. Australia Città d’Arte: 77,8% Enogastronomia: 44,4% Itinerari: 33,3% I centri culturali e artistici, commercializzati da tutti gli operatori stranieri, sono la punta di diamante della Toscana e sono spesso abbinati agli itinerari che toccano più destinazioni. L’enogastronomia accompagna le città d’arte nei pacchetti degli europei, statunitensi, coreani e australiani. Agriturismo e sport tra quelli giapponesi e indiani.

15 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Specificità di mercato relative ai prodotti offerti nel 2010 CITTA’ D’ARTE (63,7%)Francia, Spagna, Ungheria, Belgio, Corea ITINERARI (32,8%)Austria, Norvegia, Giappone ENOGASTRONOMIA (24,1%)Regno Unito, Polonia, Usa, Australia AGRITURISMO (18,3%)Svezia, Austria, Russia, Australia MARE (14,2%)Olanda, Germania, Svezia TERME (11%)Russia, Austria, Regno Unito

16 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Le principali destinazioni competitor della Toscana Destinazioni italianeDestinazioni straniere Città d'arteRomaVeneziaFranciaSpagna EnogastronomiaSiciliaPiemonteFranciaSpagna AgriturismoUmbriaSiciliaFranciaSpagna MareSicilia e SardegnaLiguriaSpagnaGrecia TermeSalsomaggioreAbano TermeUngheriaGrecia Notorietà e prossimità rendono le altre regioni o località italiane le principali competitor delle destinazioni toscane. Tra le straniere, a seconda delle specificità di prodotto, la Toscana deve competere con Francia, Spagna e Grecia.

17 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana I prodotti della Toscana che verranno più venduti dai Tour Operator nel 2011 T.O. Europa Città d’Arte: 58,6% Itinerari: 26,8% Agriturismo: 15,7% T.O. Usa Città d’Arte: 68,1% Itinerari: 36,3% Enogastronomia: 22,0% T.O. India Città d’Arte: 42,9% Itinerari: 22,9% Mare: 20,0% T.O. Giappone Città d’Arte: 100,0% Itinerari: 50,0% T.O. Corea Città d’Arte: 100,0% Eventi: 14,3% T.O. Australia Città d’Arte: 77,8% Enogastronomia- Agriturismo: 44,4% Itinerari: 33,3% I centri culturali e artistici rimarranno il prodotto più commercializzato anche nel 2011, sempre affiancato dagli itinerari. Tra gli europei l’enogastronomia lascia il posto all’agriturismo, confermandosi invece tra i T.O. statunitensi e australiani.

18 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Commercializzazione della Toscana Tour Operator europei In leggero calo per il 2011 la commercializzazione dei principali prodotti venduti dai T.O. europei per la Toscana. Maggiore attenzione verso i minori, come archeologia e montagna.

19 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Commercializzazione della Toscana Tour Operator statunitensi Il prossimo anno saranno meno commercializzati dai T.O. statunitensi i pacchetti legati ai prodotti dell’enogastronomia e delle città d’arte, ma rimarranno in linea con il 2010 gli altri.

20 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Commercializzazione della Toscana Tour Operator indiani A fronte di una diminuzione degli itinerari, svettano le città d’arte. Anche il mare e l’archeologia subiranno un incremento nel 2011, mentre è evidente il calo del prodotto sport.

21 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La commercializzazione delle province toscane nel 2010 e nel 2011 Quota di Tour Operator che hanno venduto le province della Toscana nel 2010 EuropaUsaIndiaGiapponeCoreaAustraliaTotale Arezzo1,93,0----1,7 Firenze51,287,033,040,070,080,055,4 Grosseto10,21,0----6,3 Livorno3,1-----1,8 Lucca9,96,02,2--10,07,6 Massa Carrara0,6-----0,4 Pisa14,32,08,8---10,3 Pistoia5,911,0----5,5 Siena18,639,0--10,040,019,2 Quota di Tour Operator che venderanno le province della Toscana nel 2011 EuropaUsaIndiaGiapponeCoreaAustraliaTotale Arezzo0,91,0----0,7 Firenze45,774,027,540,080,070,048,8 Grosseto2,21,0----1,5 Livorno2,2- ---1,7 Lucca7,14,02,2--20,05,7 Massa Carrara0,61,0----0,6 Pisa12,12,09,910,0--9,4 Pistoia4,011,0--10,0-4,6 Siena15,227,01,110,0 50,015,5 Firenze è in assoluto la provincia più commercializzata della Toscana, venduta da circa la metà dei Tour Operator, in particolare statunitensi, coreani e australiani. Tra le destinazioni preferite seguono Siena e Pisa. Grosseto ha raccolto consensi, soprattutto tra gli europei, nel 2010, ma il prossimo anno sembra dover lasciare spazio a Lucca.

22 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Quota di Tour Operator che venderanno la regione Toscana nel 2011 SiNoTotale Europa51,248,8100,0 Usa77,023,0100,0 India34,165,9100,0 Giappone50,0 100,0 Corea80,020,0100,0 Australia90,010,0100,0 Totale54,345,7100,0 Ad incrementare la vendita di pacchetti rispetto al 2010 saranno i T.O. indiani, giapponesi e coreani. Stabili gli australiani, che già lo scorso anno raggiungevano la quota del 90% mentre un calo di oltre 10 punti percentuali si registra per gli intermediari europei e statunitensi.

23 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Motivo di non commercializzazione della Toscana dei Tour Operator (%) Non conosco la località Non mi interessa la località In futuro lo farò ma non il prossimo anno Totale Europa2,536,361,1100,0 Usa-52,247,8100,0 India78,311,710,0100,0 Giappone-80,020,0100,0 Corea-100,0- Australia-100,0- Totale20,633,546,0100,0 Il 46% dei T.O. che non ha venduto la Toscana nel 2010, ha intenzione di farlo sebbene non nell’immediato futuro, tra questi soprattutto europei e statunitensi. Accrescere la notorietà della destinazione Toscana sarebbe poi utile sia per farla apprezzare da chi non la commercializza perché non la conosce (T.O. indiani), sia per destare maggior interesse su certi mercati (Corea, Australia e Giappone in primis, ma anche Stati Uniti).

24 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana I motivi di non commercializzazione delle province toscane nel 2010


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