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1 ASM Bressanone SpA Soddisfazione clienti 2016 Terento, 26/05/2016.

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1 1 ASM Bressanone SpA Soddisfazione clienti 2016 Terento, 26/05/2016

2 2 Indice  Il progettopag.3  Dati strutturalipag.4  ASM – impressione generalepag.11  Servizi ambientali pag.19  Approvvigionamento corrente elettrica pag.35  Acqua e acqua refluepag.41  Teleriscaldamentopag.48  Citynetpag.54  Lavoro PR - Informazionipag.64  Centro culturale e congressuale Forum Bressanonepag.77  Piscina Acquarena Bressanonepag.83  Certificazione „Raccomandato dal cliente“pag. 91

3 3 Il progetto  Ditta incarica:rcm-solutions srl  Periodo dell‘indagine:02. – 27. aprile 2016 (online – 2 inviti) 02. - 13. maggio 2016 (telefono)  Numero casi:516 interviste telefoniche 451 interviste online  Interviste telefoniche:24% partecipazione (2.141 clienti contattati)  Interviste online:20% partecipanti tedeschi (327 questionari compilati da 1.646 contatti) 24% partecipanti italiani (124 questionari compilati da 516 contatti)  Metodo:inchiesta telefonica/scritta interamente stan- dardizzata

4 4 Dati strutturali

5 5 Dati strutturali degli intervistati Complessivo Quantitàin % Intervistetelefoniche51653,4% online45146,6% 967100,0% complessivo telefonoonline Quantitàin %Quantitàin %Quantitàin % Sessomaschile55957,8%26551,4%29465,2% femminile40541,9%24948,2%15634,6% n.r.30,3%20,4%10,2% 967100,0%516100,0%451100,0% Linguatedesca73075,5%41380,0%31770,3% italiana22022,8%9418,2%12627,9% ladino70,7%40,8%30,7% altre70,7%40,8%30,7% n.r.30,3%10,2%20,4% 967100,0%516100,0%451100,0%

6 6 Dati strutturali degli intervistati complessivo telefonoonline Età18-35 anni14414,9%8115,7%6314,0% 36-45 anni23324,1%10219,8%13129,0% 46-60 anni31832,9%16532,0%15333,9% oltre 60 anni26527,4%16532,0%10022,2% n.r.70,7%30,5%40,9% 967100,0%516100,0%451100,0% Tipologia di clienteprivato84387,2%45287,6%39186,7% commerciale10611,0%5210,1%5412,0% n.r.181,8%122,3%61,3% 967100,0%516100,0%451100,0%

7 7 Dati strutturali degli intervistati complessivo telefonoonline Nucleo famigliare1 persona19720,4%10320,0%9420,8% 2 persone28929,9%17133,1%11826,2% 3 persone17217,8%8516,5%8719,3% 4 + persone28529,4%14628,3%13930,8% n.r.242,5%112,1%132,9% 967100,0%516100,0%451100,0% Formazione scolasticascuola d‘obbligo11912,3%9017,4%296,4% scuola professionale / specializzata27128,0%16131,2%11024,4% maturità31032,1%15730,4%15333,9% università25826,7%10420,2%15434,2% n.r.90,9%40,8%51,1% 967100,0%516100,0%451100,0%

8 8 Dati strutturali degli intervistati complessivo telefonoonline quantitàin %quantitàin %quantitàin % TerritorioBressanone Città55957,8%30258,5%25757,0% Bressanone Frazioni16417,0%10019,4%6414,2% altri comuni24425,2%11422,1%13028,8% 967100,0%516100,0%451100,0%

9 9 Dati strutturali Dettaglio frazioni Frazioni di Bressanone (106 interviste):

10 10 Dati strutturali Dettaglio altri comuni Altri comuni (244 interviste):

11 11 ASM Bressanone SpA in generale

12 12 Impressione generale Qual è la Sua impressione generale di ASM Bressanone SpA? * 2014 questa domanda è stata posta con voti e di seguito ricodificato. 2016 = m.buona+buona 91% 2015 = m.buona+buona 90% 2014 = m.buona+buona 86%

13 13 Impressione generale Le chiediamo di dare un voto da 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) ad ASM Bressanone SpA giudicando i seguenti punti: (opzioni di risposta randomizzati) 2016 2015

14 14 Impressione generale dettagli Le chiediamo di dare un voto da 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) ad ASM Bressanone SpA giudicando i seguenti punti: (opzioni di risposta randomizzati) La soddisfazione generale con ASM Bressanone SpA in dettaglio.

15 15 In generale: Campi d‘azione Le chiediamo di dare un voto da 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) ad ASM Bressanone SpA giudicando i seguenti punti: (opzioni di risposta randomizzati) Soddisfazione media Importanza implicita 1Collaboratori cortesi 2Collaboratori competenti 3Disponibilità ad aiutare 4Innovazione 5Orientamento al cliente 6Consulenza 7Affidabilità vantaggio strategico vantaggio irrilevante svantaggio accettabile svantaggio strategico

16 16 In generale: contatto diretto Durante lo scorso anno ha avuto contatti con ASM Bressanone SpA? sì no

17 17 In generale: contatto diretto Se sì: Come è stato affrontata/o la Sua richiesta/il Suo contatto? Può in riferimento a questa occasione dare un voto ad ASM Bressanone SpA? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) I clienti sono molto contenti con il contatto diretto con ASM Bressanone SpA.

18 18 In generale: raccomandazione Può referenziare ASM Bressanone SpA ad altri? sì no

19 19 Servizi ambientali

20 20 Smaltimento rifiuti residui Come smaltisce i rifiuti residui? Sono stati intervistati 497 clienti (147 al telefono, 350 online).

21 21 Smaltimento rifiuti residui Che giudizio complessivo assegna al servizio di raccolta rifiuti urbani? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Nella soddisfazione clienti lo smaltimento dei rifiuti urbani ha aumentato il voto.

22 22 Smaltimento rifiuti residui 22più vantaggi finanziari per chi separa rifiuti, ossia riduzione dell‘importo fisso 10più contenitori per la plastica 8aumentare i controlli (punti di raccolta, smaltimento rifiuti illegale) 7svuotare meglio i bidoni e pulirli regolarmente 6sacchetti invece di bidoni specialmente per chi produce meno rifiuti 3ritirare anche i sacchetti posati vicino agli bidoni 3pulire i punti di raccolta 3istituire container a S. Andrea (2 menzioni) e Costa d‘Elvas (1 menzione) 2scelta libera ai cittadini quale sistema di smaltimento vogliono usare 2creare più punti di raccolta 2dopo aver svuotato i bidoni posarli sul posto giusto 2servizio molto buono 2troppo faticoso menzioni singole: installare più bidoni attraverso le passeggiate; organizzare date alternative per lo svuotamento se giorno festivo; spesso accade che la tessera non viene riconosciuta; ridurre il prezzo per lo smaltimento di pannolini e pannoloni; numero verde sul container è sbagliato; i cartoni di fronte ai negozi danno fastidio; più contenitori per vetro; le tessere lavorano troppo lenti; i container sono brutti; fatture non sono trasparenti; abilitare smaltimento di rifiuti residui anche presso il centro di raccolta; svuotare i bidoni più volte; i bidoni sono brutti 87 menzioni Proposte di miglioramenti e suggerimenti

23 23 Smaltimento rifiuti organici Proposte di miglioramenti e suggerimenti 13mettere a disposizione sacchetti più robusti 5i container puzzano d‘estate 5svuotare più volte 3servizio molto buono 3sostituire le serrature con le tessere 2i container spesso sono molto sporchi 2fornire più punti di raccolta menzioni singole: informare gli utenti sui rifiuti organici; raccogliere più tipi di rifiuti organici; mettere a disposizione un ulteriore punto di raccolta a Don Bosco; a Albes le serrature dei container non funzionano; il servizio costa troppo; mettere a disposizione più informazione su come smaltire rifiuti organici; aumentare i controlli; mettere a disposizione più raccoglitori per il taglio verde; i sacchetti e i contenitori non sono compatibili 42 menzioni

24 24 Raccolta differenziata dei rifiuti Proposte di miglioramenti e suggerimenti 48mettere a disposzione container per la plastica/bottiglie di plastica 8orari di apertura più flessibili 3ritirare più spesso i cartoni 3mettere a disposizione più container per lattine 3fare più controlli 3i collaboratori potrebbero essere più gentili 3pulire i punti di raccolta 3servizio molto buono 2più punti di raccolta nel comune 2più container per cartoni 2allargare la rampa che porta ai container menzioni singole : ritirare anche amianto; mettere a disposizione container per ingombranti; realizzare le proposte di miglioramento; incentivare la separazione dei rifiuti con tariffe vantaggiosi; istituire un punto di raccolta a „Rosslauf“ vicino al negozio Brugger; mettere a disposizione più container per batterie; mettere a disposizione più container per carte; sotterare i container; mettere a disposizione più punti di raccolta; aumentare la possibilità di restituire la plastica nella zona di „Rosslauf“ e a S. Andrea; rendere possibile la consegna di polistirolo 94 menzioni

25 25 Smaltimento rifiuti Quale tipo di rifiuto differenzia? Altro: 19 ingombranti, 17 batterie, 16 oli esausti, 14 sfalci d‘erba, 12 legno, 11 medicina, 9 materiale elettrico, 9 metallo, 7 ferro, 4 calcinaccio, 4 colori, 3 ceramica, 3 sostanze inquinanti, 3 nylon, 2 abbigliamento, 2 lampade, 2 bombole, 1 imballaggi e 5 menzioni tutto quello che viene accettato nel centro riciclaggio.

26 26 Olly Raccoglie il Suo olio esausto nell’apposito secchio giallo Olly?

27 27 Olly Per favore dia un giudizio al servizio di raccolta dell’olio esausto esprimendo un voto da 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto). Il servizio die raccolta dell‘olio esausto Olly ottieni un voto molto buono.

28 28 Smaltimento rifiuti Per favore dia un giudizio all’isola ecologica. (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La soddisfazione con le isole ecologiche rimane a un livello buono.

29 29 Smaltimento rifiuti Per favore dia un giudizio al mini centro di riciclaggio (container multiscomparto). (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La soddisfazione con il mini centro di riciclaggio si è diminuita ma è ancora buona.

30 30 Smaltimento rifiuti Per favore dia un giudizio al centro di riciclaggio. (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Il centro di riciclaggio raggiunge la soddisfazione più alta.

31 31 Pulizia urbana Come giudica la pulizia urbana (aree pubbliche, aree verdi/campi da gioco) nonché la pulizia stradale a Bressanone? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La soddisfazione con le pulizie pubbliche è buona.

32 32 Servizi ambientali La prego di valutare il rapporto qualità/prezzo del servizio ambientale? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Il rapporto qualità/prezzo viene valutato soddisfacente.

33 33 Servizi ambientali A quali servizi potrebbe rinunciare se ciò comportasse un calo delle tariffe?

34 34 Servizi ambientali Proposte di miglioramenti e suggerimenti 24più vantaggi finanziari per chi separa rifiuti, ossia riduzione dell‘importo fisso 9 più contenitori per la plastica 8orari di apertura più flessibili (punto di raccolta e 1 menzione Infopoint) 7fare più controlli 4collaboratori più cortesi 4meno mozziconi in strada 3aumentare la frequenza di svuotamento dei bidoni lungo le passeggiate 3pulizia con le macchine è troppo rumoroso (pulire manualmente nel centro) 2fare qualcosa contro i feci di cane 2organizzare la pulizia delle frazioni al buon livello di quella a Bressanone 2servizio molto buono menzioni singole : pulire tutte le strade del comune; interrare il container per rifiuti organici nella via Anger; aumentare la frequenza della pulizia dei container per rifiuti organici; offrire servizi di casa per anziani; non pulire la ghiaia sulla strade di montagna prima di aprile; mettere a disposizione più raccoglitori per il taglio verde; organizzare meglio lo smaltimento nei condomini; abolire l‘iva sulle tariffe; aumentare la trasparenza delle fatture; istituire un punto di raccolta nella via Vittorio-Veneto; definire meglio i sgombranti (dipende dall‘incaricato quale cose vengono accettate); aumentare la frequenza dello svuotamento dei bidoni 88 menzioni

35 35 Approvvigionamento corrente elettrica

36 36 Dati strutturali corrente elettrica Sono stati intervistati 539 clienti (136 al telefono, 403 online).

37 37 Approvvigionamento corrente elettrica La preghiamo di esprimere il Suo giudizio in riferimento alla qualità e continuità della fornitura di corrente elettrica. (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La sicurezza dell‘approvvigionamento è un vantaggio strategico di ASM Bressanone SpA.

38 38 Approvvigionamento corrente elettrica Secondo lei il rapporto qualità/prezzo del servizio e la qualità dello stesso sono adeguati? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La soddisfazione è leggermente aumentata.

39 39 Approvvigionamento corrente elettrica Ha intenzione di servirsi dei servizi di fornitura di energia elettrica presso ASM Bressanone SpA anche in futuro? certo più sì che no più no che sì no di certo

40 40 Approvvigionamento corrente elettrica Proposte di miglioramenti e suggerimenti 58abbassare il prezzo (tariffa base troppo elevata) 163 kW non bastano 13migrare tutte le famiglie da 3 kW a 4 kW senza aumentare i prezzi 13servizio molto buono, collaboratori gentili 11aumentare la trasparenza delle fatture 5offrire consulenze per risparmiare energia 5contratti flessibili che rispettano l‘utilizzo reale dei kW 34,5 kW costano troppo 3ridurre i costi per disiscrizione ed iscrizione al servizio 2in Germania è possibile di usare tutti gli elettrodomestici senza che cade la corrente – le tariffe costano un 30% di meno menzioni singole: oscillazioni di corrente significanti; ASM non aiuta per la divisione dei costi del contatore comune; aumentare il tempo per sovraccarico a 5 minuti; premiare i clienti abituali e non creare offerte speciali per clienti nuovi 133 menzioni

41 41 Servizio acqua e acqua reflue

42 42 Acqua/acqua reflue Sono stati intervistati 449 clienti (127 al telefono, 322 online).

43 43 Acqua/acqua reflue La prego di valutare la qualità dell‘acqua potabile. (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La qualità dell'acqua potabile è molto apprezzata.

44 44 Acqua/acqua reflue Utilizza l’acqua del rubinetto anche come acqua da tavola o compra l’acqua da tavola in negozio

45 45 Acqua/acqua reflue Le chiediamo di dare un voto ai servizi di fornitura acqua potabile e di scarico somministrati da ASM Bressanone SpA. (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Il servizio di acqua potabile e di scarico ottiene anche nel 2016 il voto di soddisfazione più elevato.

46 46 Acqua/acqua reflue Secondo lei il rapporto qualità/prezzo del servizio di fornitura dell'acqua potabile e di scarico è adeguato? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Le tariffe vengono percepite come adeguate.

47 47 Acqua/acqua reflue Proposte di miglioramenti e suggerimenti 34costi per acqua reflue per l‘irrigazione del giardino non giustificati (uso acqua piovana, eventualmente installare contatore a posta) 26ridurre i prezzi (pensare alle famiglie) 8qualche volta l‘acqua non sembra pulita (soprattutto nel periodo di brutto tempo) 6buona qualità 3aumentare i controlli della qualità e comunicarla più frequentemente 2l‘acqua non è abbastanza fredda quando esce dal rubinetto 2fatture più trasparenti Menzioni singoli: agevolare il risparmio dell‘acqua; brocca d‘acqua è piaciuta; pulire la canalizzazione 84 menzioni

48 48 Teleriscaldamento

49 49 Teleriscaldamento Quale giudizio da, esprimendo il suo gradimento con un voto al servizio di teleriscaldamento fornito da ASM Bressanone SpA? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Il servizio di teleriscaldamento raggiunge punteggi di soddisfazione molto alti.

50 50 Teleriscaldamento Il teleriscaldamento soddisfa le Sue aspettative? sì no

51 51 Teleriscaldamento Motivazione della risposta: Il teleriscaldamento soddisfa le Sue aspettative? 59funziona perfettamente 17prezzi più bassi (potrebbe costare di meno, prezzi bassi per la materia prima permetterebbe prezzi più bassi per i clienti) 7nuovo cliente – non posso ancora dare un giudizio 4collaboratori competenti e gentili 3differenza del prezzo del 30% che era promesso non si è verificato (riscaldamento a olio combustibile verso teleriscaldamento) 2non ci raggiunge il calore che dovrebbe (e pago tanto) Menzioni singoli: problemi non gravi con la sincronizzazione; perdite alte alla stazione di transito; consumo minimo è una quota fissa nascosta; consulenza pianificazione della connessione con qualità bassa; come vicino aria sporca 97 menzioni

52 52 Teleriscaldamento Che voto dà al rapporto qualità/prezzo del servizio di teleriscaldamento? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Il rapporto qualità/prezzo viene valutato quasi buono.

53 53 Teleriscaldamento Proposte di miglioramenti e suggerimenti 33abbassare i prezzi (dividere i risparmi con i clienti!) 4usare materiale ecosostenibile 2iniziare più presto con il riscaldamento (prima le ore 5:30) 2dovrebbe essere più caldo 2mettere a disposizione la possibilità di fare la manutenzione a distanza o anche dare la possibilità di configurare il riscaldamento a distanza 2importo minimo troppo elevato, abolire Menzioni singole: Qualità inferiore delle guarnizioni nelle stazioni (da cambiare dopo 2-3 anni); pago anche se spegno i radiatori; migliorare le fatture; aiutare con suggerimenti per il risparmio d‘energia (utilizzando informazioni dei contatori e facendo confronti) 50 menzioni

54 54 Citynet

55 55 Citynet È a conoscenza del fatto che ASM Bressanone SpA offre un servizio di trasmissione dati con una rete in fibra ottica denominato Citynet? sì no

56 56 Citynet Lei è cliente Citynet? sì no

57 57 Citynet Per quale motivo non è diventato cliente del servizio Citynet? (1 possibilità di risposta)

58 58 Citynet La preghiamo di dare una valutazione con un voto da 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) al servizio Citynet. La soddisfazione con il servizio Citynet è molto buona.

59 59 Citynet Il servizio Citynet soddisfa le Sue attese? sì no

60 60 Citynet Motivazione della risposta: Il servizio Citynet soddisfa le Sue attese? Attese soddisfatte: 4velocità down- e upload soddisfacenti 1affidabile Attese non soddisfatte: 4velocità non come aspettato 4stabilità della linea carente 3costa troppo in confronto ad altre offerte 1lungo tempo di attesa per l’allacciamento 1stabilità della linea carente a S. Andrea 18 menzioni

61 61 Citynet Se ha dovuto ricorrere al servizio tecnico di assistenza di ASM Bressanone SpA, è rimasto soddisfatto con il servizio che Le è stato offerto? Esprima il Suo grado di soddisfazione con un voto da 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) Il servizio tecnico di assistenza funziona bene.

62 62 Citynet Come valuta i prezzi per il servizio Citynet considerando le qualità ed i servizi offerti? 5 (insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) Il prezzo per Citynet è soddisfacente.

63 63 Citynet Proposte di miglioramenti e suggerimenti 7Prezzo troppo elevato, caro 3per i 36 Euro le prestazioni dovrebbero essere più elevati Menzioni singole: installazione della linea costa troppo; diminuire il tempo di attesa per nuovi allacciamenti; aumentare la velocità di trasferimento dati; aumentare la stabilità delle connessioni; dare anche la possibilità di telefonare 15 menzioni

64 64 Lavoro PR – Informazioni

65 65 Informazioni ASM Bressanone SpA è impegnata a mantenere sempre perfettamente informati i propri clienti. Tramite quali canali d’informazione riusciamo a raggiungerLa con più efficacia? sito di ASM Bressanone SpA buona efficacia discretamente efficacia non mi raggiunge

66 66 Informazioni ASM Bressanone SpA è impegnata a mantenere sempre perfettamente informati i propri clienti. Tramite quali canali d’informazione riusciamo a raggiungerLa con più efficacia? il portale clienti di ASM Bressanone SpA buona efficacia discretamente efficacia non mi raggiunge

67 67 Informazioni ASM Bressanone SpA è impegnata a mantenere sempre perfettamente informati i propri clienti. Tramite quali canali d’informazione riusciamo a raggiungerLa con più efficacia? informazioni sul „Der Brixner“ buona efficacia discretamente efficacia non mi raggiunge

68 68 Informazioni ASM Bressanone SpA è impegnata a mantenere sempre perfettamente informati i propri clienti. Tramite quali canali d’informazione riusciamo a raggiungerLa con più efficacia? informazioni sull’„Isarco News“ buona efficacia discretamente efficacia non mi raggiunge

69 69 Informazioni ASM Bressanone SpA è impegnata a mantenere sempre perfettamente informati i propri clienti. Tramite quali canali d’informazione riusciamo a raggiungerLa con più efficacia? comunicati stampa/articoli e annunci su quotidiani buona efficacia discretamente efficacia non mi raggiunge

70 70 Informazioni Si sente ben informato riguardante i servizi di ASM Bressanone SpA?

71 71 Informazioni Se “sufficientemente” oppure “in modo insoddisfacente”, può motivare la Sua risposta? 16mandare informazioni via email 6non ricevo informazioni e offerte 6mandare informazioni via posta 5fare una brochure con le offerte (esporli negli uffici e spedirli per posta) 4si deve fare più pubblicità 4forse non sono abbastanza interessato io 3fare pubblicità tramite radio 3elaborare informazioni capibili (per esempio le fatture della corrente elettrica) 3allegati alle fatture 2più informazioni per iscritto (soprattutto informazioni importanti come cantieri e blocchi stradali) 2mi è piaciuto l‘ultimo allegato al „Brixner“ 2pubblicità in TV 2pubblicità su internet (suedtirolnews.it; stol.it) Menzioni singole: email mirate a gente coinvolta (per esempio locali turistici sulla raccolta rifiuti); viene già fatta troppa pubblicità (su costo dell‘utente); si potrebbe comunicare tramite email dell‘ASM le manifestazioni nel forum; informazioni tramite Facebook; sito web dell‘ASM con news riassuntivi; utilizzare anche il „Vahrner Informationsblatt“; informare tramite le associazioni del comune; informazioni tramite sms; contatto telefonico con consulenti 67 menzioni

72 72 Informazioni Tramite quali canali d’informazione desidera venire informato relativamente a novità ed informazioni su una scala da 5 (per niente importante) a 10 (molto importante)? I clienti desiderano ricevere informazioni come di consueto fino a oggi. come di consueto fino a oggi

73 73 Informazioni Tramite quali canali d’informazione desidera venire informato relativamente a novità ed informazioni su una scala da 5 (per niente importante) a 10 (molto importante)? newsletter è interessante per le persone che hanno partecipato al sondaggio in modo online. newsletter

74 74 Informazioni Tramite quali canali d’informazione desidera venire informato relativamente a novità ed informazioni su una scala da 5 (per niente importante) a 10 (molto importante)? I clienti non sembrano tanto interessati in un sito Facebook. Sito Facebook

75 75 Informazioni Tramite quali canali d’informazione desidera venire informato relativamente a novità ed informazioni su una scala da 5 (per niente importante) a 10 (molto importante)? Twitter non ha la stessa popolarità come Facebook. Twitter

76 76 Informazioni altri canali e mezzi come ad esempio: 24email 13posta 8pubblicità sul giornale 5sms 5pubblicità tramite radio 4allegati alla fattura 4sito web dell‘ASM 4chiamate telefoniche con spiegazioni delle offerte 4brochure con informazioni 3portale clienti 3flyer tramite posta 3siti internet (stol.it, …) 2manifestazioni d‘informazione, per esempio in supermercati 2pubblicità tramite TV 1offerte mirati (utilizzare i dati dei clienti) 1notificazioni tramite WhatsApp 67 menzioni

77 77

78 78 Forum Bressanone Durante l’anno trascorso ha frequentato una o più manifestazioni al Forum? sì no

79 79 Forum Bressanone E’ stato soddisfatto della visita al centro culturale e congressuale Forum in merito alla struttura? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) L‘infrastruttura del Forum Bressanone è percepita come buona.

80 80 Forum Bressanone E’ stato soddisfatto della visita al centro culturale e congressuale Forum relativa alla manifestazione/all’evento? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Gli intervistati sono molto soddisfatti con l‘evento frequentato.

81 81 Forum Bressanone Si ritiene ben informato in merito alle proposte ed offerte del Forum Bressanone?

82 82 Forum Bressanone Se “sufficientemente” oppure “in modo insoddisfacente”, può motivare la Sua risposta? 11mandare le date delle manifestazioni via email (appuntamento automatico per Outlook) 11troppo poca pubblicità 5non sono interessato 4ulteriori informazioni tramite giornali, per esempio „Dolomiten“ 4i cittadini si devono informare 2ricordi mirati per esempio tramite Facebook 2più comunicazione in lingua italiana 2pubblicare il programma come libretto 2mandare informazioni con la posta 2informazioni tramite radio Menzioni singole: Preavvisi nelle aree informazioni dei circondari/comuni – orari di apertura non abbastanza flessibili; Preavvisi nella "porta culturale" e "inside.bz„; affissioni; allegati alle fatture 50 menzioni

83 83

84 84 Acquarena Durante l’anno scorso ha frequentato l’Acquarena? sì no

85 85 Acquarena E’ stato soddisfatto della sua visita nell’area Pools? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Con la visita nell’area Pools i clienti dell‘Acquarena sono molto soddisfatti.

86 86 Acquarena E’ stato soddisfatto della sua visita nell’area Sauna? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La soddisfazione con la visita della Sauna è molto alta.

87 87 Acquarena Come giudica il rapporto qualità prezzo di Acquarena per l’area Pools? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) La soddisfazione con il rapporto qualità/prezzo rimane invariato.

88 88 Acquarena Come giudica il rapporto qualità prezzo di Acquarena per l’area Sauna? (5 = insoddisfatto – 10 = molto soddisfatto) Uguale sensazione del rapporto qualità prezzo come i clienti dell‘area „Pools“.

89 89 Acquarena Si ritiene ben informato in merito alle proposte ed offerte dell’Acquarena?

90 90 Acquarena Se “sufficientemente” oppure “in modo insoddisfacente”, può motivare la Sua risposta? 12fare più pubblicità / mancano informazioni 4mandare informazioni via email, newsletter 3pubblicità nei giornali 3non interessa 2informazioni su Facebook 2aumentare la pubblicità online 2brochure Menzioni singole: Acquarena APP; fogli informativi alla cassa; allegati alle fatture dell‘ASM; informazioni tramite posta; appendere informazioni su corsi di nuoto negli asili 33 menzioni Inoltre: prezzi per famiglie nella piscina (2 menzioni); rinnovare la sauna fuori (colonna disturbante, troppo piccola – 2 menzioni); allargare il prato per la sauna; tariffe agevolati per i nuotatori semiprofessionali dopo le 19.30; la scelta dei giornali nella sauna è piccola ; la disparità di trattamento delle signore è scorretto; i prezzi per persone singole sono troppo alti; la piscina dovrebbe aprire ogni giorno alle ore 7; consulenza e servizi nell‘area fitness.

91 91 Certificato „raccomandato dal cliente“

92 92 Grazie! Dr. Horst Unterfrauner Dr. Christoph Koch Dr. Mathias Brugger rcm-solutions Handwerkerzone 6 I – 39030 Terenten (BZ) Tel.: +39 0474 561198 Fax. +39 0474 830207 www.rcm-solutions.it info@rcm-solutions.it


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