La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pierluigi Coppola TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pierluigi Coppola TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso."— Transcript della presentazione:

1 Pierluigi Coppola coppola@ing.uniroma2.it TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso

2 Trasporti Urbani e Metropolitani Inizio modulo: 4-Marzo Fine modulo: 29-Aprile (pre-appello: 30-Aprile) Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Inizio modulo: 6-Maggio Fine modulo: 26-Giugno (pre-appello: 27-Giugno)

3 MODALITA’ D’ESAME TUM Progetto rete di trasporto collettivo benevento (gruppi di 2-3 studenti) Esonero scritto (facoltativo) + Prova orale GEST Esonero scritto (facoltativo) + Prova orale

4 MATERIALE DIDATTICO TUM Slides e dispense GEST Slides e dispense Disponibili su: http://didattica.uniroma2.it

5 Corso di Trasporti Urbani e Metropolitani+ Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto I corsi intendono fornire gli strumenti di analisi e progettazione delle fasi del ciclo di vita si un sistema di trasporto collettivo, in particolare: –Pianificazione  TUM –Programmazione –Gestione (Esercizio)  GEST –Consuntivazione Il Ciclo di vita del servizio di trasporto collettivo

6 Pianificazione: –In ambiente trasportistico è l’attività che porta alla definizione del servizio da offrire in termini di: topologia della rete di trasporto frequenze da realizzare. –Solitamente le informazioni di pianificazione devono raggiungere un livello di dettaglio tale da consentire ipotesi attendibili di costi e benefici derivanti dall’attuazione del servizio pianificato.

7 Programma del Corso di Trasporti Urbani e Metropolitani 1 Richiami sulla teoria dei sistemi di trasporto - Le reti di trasporto (modelli d � offerta) - Le matrici OD ed i metodi di stima della domanda di mobilità -Le interazioni domanda-offerta ed il calcolo dei flussi nelle reti di trasporto (modelli di assegnazione) 2 I sistemi di trasporto collettivo -Classificazione -Caratteristiche delle sedi viarie e dei veicoli -Capacità di una linea e di una stazione 3 Modelli di simulazione delle reti di trasporto collettivo - Modelli di offerta «a linee» - Modelli di scelta del percorso per sistemi di trasporto collettivo - Modelli d’assegnazione ad ipercammini 4 Metodi e modelli di progetto dei servizi di trasporto collettivo - Variabili d’esercizio - Cenni ai modelli di network design - Progetto degli itinerari e delle frequenze

8 Programma del Corso di Trasporti Urbani e Metropolitani Progetto della rete di trasporto collettivo di Benevento Pacchetto software : OMNITRANS

9 Programmazione –In ambiente trasportistico è l’attività che porta alla definizione dettagliata del servizio da offrire in termini di: corse da effettuare risorse necessarie. –L’attività di programmazione si concretizza nella definizione degli orari e dei turni delle macchine e degli autisti. Il Ciclo di vita del servizio di trasporto collettivo

10 Gestione (Esercizio) –Intendiamo qui l’attività che consente di garantire e controllare l’effettiva attuazione quotidiana del servizio. La gestione del servizio può prevedere: –sistemi di gestione delle presenze / assenze del personale; –sistemi di gestione del parco rotabile disponibile per l’attribuzione del turno alle vetture; –sistemi di monitoraggio e controllo del servizo; –sistemi di sincronizzazione semaforica; –altri sistemi di controllo della mobiltà nell’area servita. Il Ciclo di vita del servizio di trasporto collettivo

11 Consuntivazione –Ci limitiamo agli aspetti di consuntivazione relativi all’andamento del servizio, in termini di prestazioni del personale, chilometri eserciti (corse), regolarità del servizio. –L’attività di consuntivazione può prevedere: verifiche e controlli interni per la valutazione della qulità del servizio effettivamente offerto; meccanismi di report ad enti amministrativi per la rendicontazione delle attività svolte (concessioni e contributi). Il Ciclo di vita del servizio di trasporto collettivo

12 Programma del Corso di Gestione ed Esercizio dei Sistemi di Trasporto Modelli di offerta per le reti di trasporto collettivo Modelli di rete “a corse” Modelli di assegnazione alle reti di trasporto collettivo Modelli “ad orario” (o schedule-based) Modelli di progetto degli orari Metodi di progetto dei turni-macchina (vehicle-scheduling) Metodi di progetto dei turni-uomo (crew-scheduling) Sistemi Innovativi di gestione dei sistemi di trasporto I Sistemi di Ausilio all’Esercizio (SAE)  seminari ANM I Sistemi d’Informazione all’Utenza (ATIS)

13 SEMINARI INTEGRATIVI (GEST) Il Sistema di Ausilio all’Esercizio dell’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) Il telecontrollo in ANM come supporto decisionale alla gestione dell’esercizio Le principali criticità tecnologiche e gestionali nella realizzazione dei sistemi di telecontrollo Il telecontrollo in ANM: approfondimenti sistemistici ed aspetti operativi– gli indicatori di performance del servizio

14 Interazione delle fasi PianificazioneProgrammazioneGestioneConsuntivazione Il Ciclo di vita del servizio di trasporto collettivo


Scaricare ppt "Pierluigi Coppola TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso."

Presentazioni simili


Annunci Google