La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi."— Transcript della presentazione:

1 Gli acidi nucleici di Angela Astarita

2 Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi di acidi nucleici: 1.l'acido desossiribonucleico o DNA; 2. l'acido ribonucleico o RNA.

3

4 Il DNA è formato da due catene parallele avvolte ad elica e tenute insieme da legami ad idrogeno. Esso è capace di duplicarsi, per creare una nuova molecola del tutto simile a se stessa. L’RNA è formato da un solo filamento e in una cellula troviamo tre diversi tipi di tale molecola: L’RNA messaggero (mRNA); L’RNA ribosomiale; L’RNA di trasporto (tRNA).

5 Entrambe le molecole sono date da una successione di nucleotidi. I nucleotidi sono a loro volta formati da tre componenti: - un radicale fosforico (o gruppo fosfato); - uno zucchero monosaccaride; - una base azota. I nucleotidi del DNA e dell'RNA si distinguono per lo zucchero (desossiribosio nel DNA; ribosio nell'RNA) e per una delle quattro basi azotate che possono contenere (adenina, A, guanina, G, citosina, C e timina, T nel DNA; le prime tre più l'uracile, U, al posto della timina, nell'RNA).

6

7 La duplicazione del DNA avviene quando le basi azotate si rompono e la doppia elica si apre come una cerniera a lampo e così si separano e si formano due filamenti identici.

8 Sintesi proteica: L'm-RNA copia l'informazione contenuta nel DNA e la trasporta dal nucleo al citoplasma (questo stadio è detto trascrizione)

9 L’ t-RNA e l'r-RNA traducono il messaggio scritto sull'm- RNA in una sequenza di amminoacidi (questo stadio è detto traduzione).


Scaricare ppt "Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi."

Presentazioni simili


Annunci Google