La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISS ʺ Via Carlo Emery 97 ʺ RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2015 - 2016 Prof. Iolanda Capotondi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISS ʺ Via Carlo Emery 97 ʺ RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2015 - 2016 Prof. Iolanda Capotondi."— Transcript della presentazione:

1 ISS ʺ Via Carlo Emery 97 ʺ RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2015 - 2016 Prof. Iolanda Capotondi

2 Responsabili dei progetti insistenti sull’area 1: Prof.ssa L. Menolascina, Premio di Poesia Calamandrei Prof.ssa B. Dai Prà- Il Quotidiano in classe Prof.ssa G. Cavezzali-Progetto Lingue-Francese Prof.ssa C.Gianvanni-Progetto Lingue-Inglese Prof.sse Andreoli/Sindici-Progetto Lingue -Spagnolo Prof.ssa I. Capotondi-Progetto Lettura Einaudi Prof.ssa I. Capotondi- Progetto PRIN Prof.ssa L. Menolascina- Incontri con personaggi pubblici Prof.ssa A. Tripodi-Piccolo Atlante della Corruzione Prof.ssa C. Sindici- Educazione ludica Prof.ssa A. Morrone-Educazione alla legalità Prof.sse Aquili/De Grazia- Indirizzo sportivo Prof. L. Mollica- Capire il cinema Prof.ssa P. Bovo- Scacchi a scuola Prof.ssa M. Fibbi- Erasmus plus/Teatro Forum Prof.ssa O. Vozzi- Erasmus plus- The school we would like to learn it” Prof.ssa A. Soriente- E-twining Prof.ssa E. De Tullio- Erasmus+ Nuits Blanches Prof.ssa E. De Tullio- Campionati sportivi studenteschi Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Responsabili delle commissioni: Prof.ssa Minasi- Invalsi Prof.ssa N. Aquili- Progetto Sportivo Prof.ssa Dai Prà- Menolascina- Rutigliano- Commissione viaggi

3 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 OBIETTIVI ATTIVITA’ FORME DI MONITORAGGIO E VERIFICA CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE E PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

4 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Obiettivi Previsti 1.Revisione e aggiornamento POF 2.Elaborazione e stesura del PTOF 3.Coordinamento progetto PRIN Roma TRE 4.Coordinamento con le altre F.S. e con i responsabili dei progetti e/o delle Commissioni 5.Proposte al Dirigente e/o al Collegio di iniziative, attività, progetti 6.Organizzazione e/o partecipazione ad iniziative, attività, progetti 7.Autovalutazione d’Istituto Raggiunti

5 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Attività 1.Aggiornamento POF a.Il POF è stato completamente revisionato e reso unico per le due sedi Calamandrei e Stendhal. Sono state introdotte le parti riguardanti la storia della sede Stendhal, le strutture, le attrezzature e gli indirizzi di studio. b.Sono state poi aggiornate tutte le parti riguardanti i progetti, le commissioni, le novità introdotte (ad esempio il progetto quota di autonomia corso servizi commerciali curvatura turistica per lo Stendhal e il proseguimento al triennio dell’indirizzo sportivo per il Calamandrei), l’Alternanza Scuola- Lavoro e tutto quanto emerso secondo le indicazioni del Collegio Docenti. Il documento è pubblicato sul sito della scuola.

6 Funzione strumentale as. 2015 2016 Attività 2. Elaborazione e stesura del PTOF In collaborazione col Dirigente Scolastico è stato elaborato e redatto per la prima volta il PTOF ai sensi di quanto previsto dalla legge13 luglio 2015, n.107 Il documento è pubblicato sul sito della scuola.

7 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Attività 3. Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN): “Strategie didattiche innovative” a.Il coordinamento per la sede Calamandrei del (PRIN) organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione Roma TRE avviato nell’ a.s. 2013/2014 è continuato nel corso del presente a.s. attraverso: i.collegamento tra il gruppo di docenti universitari e i nostri docenti; ii.partecipazione a serie d’incontri col prof. Domenici all’Università; iii.organizzazione di seminari dei docenti PRIN nel nostro istituto; iv.somministrazione dei test agli studenti delle classi coinvolte nel progetto in entrata (ottobre) e in uscita (febbraio); v.somministrazione del QSA di Pellerey agli studenti delle classi PRIN; vi.coordinamento per la consegna e la raccolta dei questionari per i docenti ad inizio e a fine a corso; vii.partecipazione al convegno “La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio”, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE. (organizzato da: Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione in collaborazione con le Società Scientifiche di Area Educativa e le Associazioni professionali degli Insegnanti)

8 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Attività 4. Coordinamento con le altre F.S. e con i responsabili dei progetti Partecipazione alle riunioni con le altre F.S. e contatti con i responsabili di altri progetti. Collaborazione con la F. S. Area 4 (Orientamento e rapporti col territorio/Alternanza scuola/lavoro): a.intervento in una giornata di apertura della scuola alle famiglie; b.distribuzione di materiale informativo del nostro istituto presso alcune scuola medie; c.continuo confronto e discussione, anche attraverso incontri informali, tesi a migliorare e valorizzare l’offerta formativa dell’Istituto. Collaborazione con la F.S. Area 3 (Gestione e inclusione alunni BES): a.partecipazione alle riunioni del G.L.I. come coordinatore per rilevazione dei BES delle classi V; b.partecipazione alle riunioni del G.L.H. anche come rappresentante dei docenti; Collaborazione con la F.S. Area 2 (Gestione sito- web e nuove tecnologie): a.Partecipazione ad aggiornamenti: i.Classe 2.0 ii.Lezione blend space

9 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Attività 5. Proposte di iniziative, attività e progetti al Dirigente Scolastico e/o al Collegio Le comunicazioni ricevute nel corso dell’anno dal Dirigente Scolastico relative alle proposte di attività, progetti e corsi di aggiornamento sono state ricevute, attentamente selezionate e diffuse.

10 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Attività 6. Organizzazione e/o partecipazione ad iniziative, attività, progetti: a.Spettacolo «I promessi sposi» presso il teatro Euclide (classi II,III, IV sede Calamandrei) b.Visione del Film «Malala» Cinema Barberini (1° sabato rientro classi triennio sede Calamandrei in collaborazione Prof. B. Dai Prà) c.Visione del film «Race – i colori della vittoria» cinema Barberini (2° sabato rientro tutte le classi sede Calamandrei in collaborazione Prof. B. Dai Prà) d.Progetto Einaudi: incontro con l’autore. a.Lettura del libro «Dentro» di Sandro Bovissuto e incontro con lo scrittore per le classi III e IV sezioni A,D, E sede Calamandrei e.Premio di poesia Calamandrei: a.Collaborazione con la Prof. L. Menolascina all’organizzazione del concorso e della cerimonia di premiazione b. componente della giuria f.Partecipazione con le classi ai progetti: «quotidiano in classe» e «incontri con personaggi pubblici».

11 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Attività 7. Autovalutazione d’Istituto a.La somministrazione delle prove INVALSI, coordinata dalla Prof. Minasi, si è svolta secondo le direttive ministeriali e i risultati saranno disponibili a settembre b.Predisposizione, in collaborazione con la Prof. Pizzolla, di questionari di soddisfazione rivolti a docenti, studenti, genitori e personale ATA c.I Questionari per docenti e studenti sono stati già resi disponibili sul sito d.Prima analisi dei dati raccolti.

12 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Monitoraggio e verifica Progetti POF a.Monitoraggio intermedio: I.Predisposizione nel mese di marzo di schede di rilevazione dello stato dell’arte II.Elaborazione di schema riassuntivo al Dirigente scolastico b.Verifica finale: I.Relazioni dei docenti referenti depositate agli atti dell’Istituto II.Corsi di lingue saranno sottoposti a verifica nell’ambito del sistema qualità nel marzo 2017 (audit annuale) III.Progetto sportivo sede Calamandrei: inserito nel questionario generale degli studenti oltre al questionario delle docenti referenti.

13 Funzione strumentale a.s. 2015 2016 Considerazioni conclusive e porposte L’istituto Emery è una scuola molto attiva, il Piano dell’Offerta Formativa è ricco e articolato e nel complesso quasi tutti i progetti e le attività proposte sono state portate a termine come previsto e con buoni risultati. Pochi i progetti pianificati ad inizio anno e non partiti per varie motivazioni quasi tutte di origine esterna. I corsi di lingue della sede Calamandrei sono stati in numero inferiore rispetto agli anni scorsi a causa di una minore adesione da parte degli studenti forse dovuta al crescente numero di ragazzi impegnati nello sport presenti nel nostro istituto e quindi con poco tempo a disposizione. Per il prossimo anno potrebbe essere utile ampliare il numero dei progetti in comune tra le due sedi in modo da integrare maggiormente l’offerta formativa dell’istituto. Prezioso è stato il confronto continuo e la collaborazione con le Funzioni Strumentali che ringrazio: prof. Tullio Parisio, Professori Laura Molinari e Alessandro Garofani, prof.ssa Annamaria Gerocarni, Prof.ssa Maria Pia Pacifici. Ringrazio, inoltre, per la disponibilità e l’aiuto la prof.ssa Anna Pizzolla, la prof.ssa Elisabetta Gandini, la prof.ssa Carla Frulio e il prof. Maurizio Truncali.


Scaricare ppt "ISS ʺ Via Carlo Emery 97 ʺ RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2015 - 2016 Prof. Iolanda Capotondi."

Presentazioni simili


Annunci Google