La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE."— Transcript della presentazione:

1 STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.

2 Primi passi… 2004 nasce la rete provinciale PRO.VA.RE – PROgettare per la Valutazione e l’ Autovalutazione in Rete 2006 PRO.VA.RE diventa rete regionale delle Marche coinvolge Scuole di ogni ordine e grado avvia la ricerca sul campo degli indicatori per una scuola di Qualità sperimenta il monitoraggio analizza ed interpreta i dati condivide su una propria piattaforma, PROFOR, i risultati della ricerca 2008 nasce AU.MI. Autovalutazione e Miglioramento per la Regione Marche

3 AU.MI. attraverso quattro principi RICERCA SPERIMENTAZIONE CONDIVISIONEFORMAZIONE realizza

4

5 Con l’organizzazione del Coordinamento con la guida ed il supporto degli esperti e dei tutor LE SCUOLE della RETE AU.MI. FANNO IL MONITORAGGIO ANALIZZANO I RISULTATI SI CONFRONTANO CON LE ALTRE SCUOLE SI VALUTANO INDIVIDUANO POSSIBILI MIGLIORAMENTI MISURARE COMPRENDERE MIGLIORARE

6 Dalle criticità alla ricerca delle soluzioni al MIGLIORAMENTO La rete AU.MI.  Restituisce alle scuole l’analisi comparata dei dati di monitoraggio  Guida la lettura e l’interpretazione critica dei risultati  Offre opportunità di formazione per l’implementazione delle soluzioni di Miglioramento( Problem solvyng )  Dà supporto operativo alla realizzazione delle soluzioni  Guida al reale raggiungimento degli obiettivi  Condivide in piattaforma processi e traguardi

7 2010 Costruiamo un modello di Bilancio Sociale In collaborazione con il Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale dell’Università Politecnica delle Marche parte la formazione/sperimentazione del Bilancio Sociale in 20 scuole pilota della Regione Marche Avvio del processo di rendicontazione fasi RICERCARE/SPERIMENTARE un modello di Bilancio Sociale per la scuola CALIBRARE il modello sulla IDENTITÀ e sulle RISORSE della propria scuola MISURARE i risultati/obiettivi raggiunti VALUTARE la performance CONSULTARE gli stakeholders sul lavoro svolto DEFINIRE, sulla base della sperimentazione attuata, un MODELLO di BILANCIO SOCIALE per la Scuola

8 Bilancio sociale La rete AU.Mi. mette a disposizione delle Scuole gli strumenti, frutto della sperimentazione, per l’elaborazione del Bilancio Sociale LINEE GUIDA, “IL BILANCIO SOCIALE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA RETE AU.MI.RE” un modello per la rendicontazione sociale della scuola LINEE GUIDA QUESTIONARI di soddisfazione dell’agito per DOCENTI,STUDENTI, FAMIGLIE QUESTIONARI

9 2014 Premesso che la rete AU.MI. ha contribuito a far maturare competenze professionali capaci di gestire la formazione e l’informazione in tema di Autovalutazione- RendicontazioneSociale-Miglioramento, non solo in ambito nazionale, che la rete AU.MI. ha partecipato attivamente al confronto culturale e scientifico nazionale anche in sede INVALSI per l’individuazione del protocollo di autovalutazione nazionale e che il confronto con le reti di scuole autonome contribuira’ ulteriormente al miglioramento del SNV Si dà vita al seguente accordo di rete denominato AUtovalutazione-MIglioramento-REndicontazione sociale

10 2015/2016 VALORIZZA l’autonomia delle scuole in relazione al SNV la sperimentazione pregressa AUMI per facilitare l’attuazione del SNV da parte di tutte le scuole SVILUPPA E CONSOLIDA  un modello di VALUTAZIONE che si offre al confronto culturale e scientifico per contribuire alla migliore definizione degli strumenti nazionali  gli strumenti per il procedimento di valutazione  la mappa della qualità della Buona Scuola, mediante l’individuazione e l’utilizzo di ulteriori indicatori per meglio caratterizzare il contesto regionale, le scuole autonome marchigiane, i livelli essenziali di prestazione ed il miglioramento dell’offerta formativa  gli strumenti di trasparenza e rendicontazione sociale in modo da partecipare al confronto nazionale, all’interno del SNV

11 OFFRE SERVIZI per 1.la formazione del personale su SNV, sui relativi temi di AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO e RENDICONTAZIONE SOCIALE, procedure e strumenti di esperti sul SNV del management scolastico (ds, dsga, figure di sistema, ecc) in collegamento con lo STAFF regionale sulla compilazione del RAV e sul corretto uso degli strumenti correlati previsti nel modello SNV/INVALSI

12 OFFRE SERVIZI per 2. la predisposizione di modelli/format di Progetti di Miglioramento come prevede la Direttiva 11/14 3. l’elaborazione del BILANCIO di SOCIALE secondo le LINEE GUIDA AU.MI.RE., già sperimentate 4. il supporto alla fase della VALUTAZIONE ESTERNA alla fase della VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO anche ideando e sperimentando modelli-strumenti ed indicatori

13 ACCORDO DI PROGRAMMA USR MARCHE – rete regionale AU.MI.RE per la formazione dei dirigenti scolastici e dei referenti unità di autovalutazione d’istituto PIANO FORMATIVO REGIONALE a sostegno dei processi AUTOVALUTATIVI di scuola nell’ambito del SNV ai sensi del D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 - art. 6 comma 1 lettera a

14 Le fasi della formazione secondo l’accordo di programma USR Marche e la rete AU.MI.RE. 4 incontri formativi per provincia a cura del Coordinamento AU.MI. RE. Relazione dell’esperto AU.MI.RE. ed esercitazioni di gruppo su: 1.PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO SCUOLA ED INDICAZIONI OPERATIVE 2.DALLA PIATTAFORMA ALLA COMPILAZIONE DEL RAV 3.DALLA PIATTAFORMA SNV ALLA LETTURA ANALITICA DEI DATI 4.I QUESTIONARI 5.DAGLI INDICATORI DELLA PIATTAFORMA ALL’ESPRESSIONE MOTIVATA DEL GIUDIZIO 6.INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITÀ E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO PER LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO

15 Iniziative della Rete a supporto del RAV 1.Passaggio dalla MAPPA DELLA QUALITÀ AU.MI.RE alla MAPPA SNV AU.MI.RE alla MAPPA SNV AU.MI.RE della Regione Marche 2. QUESTIONARI ON-LINE per le scuole della ReteQUESTIONARI ON-LINE Presentazione del funzionamento dei questionari on-line realizzati con “Google Forms” Analisi dei dati da parte del Coordinamento della Rete Restituzione alle scuole dei risultati aggregati e di dettaglio, utili per formulare giudizi per il RAV

16 Iniziative della Rete a supporto del RAV 3.INCONTRI FORMATIVI provinciali Relazione dell’esperto ed esercitazione di gruppo Dalla piattaforma alla compilazione del RAV L’uso della rubrica valutativa per l’espressione del giudizio Priorità ed obiettivi di processoper l’azione di Miglioramento 4. SEMINARIO REGIONALE AU.MI.RE “La trasparenza dell’Autovalutazionenel DPR80/13 e la proposta della rete AU.MI.RE. Per la rendicontazione Sociale ed il Miglioramento”

17 OGGI la Valutazione come opportunità di Miglioramento Decreto USR Marche n.10531 del 27/11/15 Convenzione rete AU.MI.RE. Reti provinciali del 28/11/2015 AU.MI.RE. Attua con l’organizzazione del Coordinamento con la guida ed il supporto degli esperti e dei tutor INIZIATIVE PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO ( Modello INDIRE ) Incontri formativi a livello provinciale Consulenza in presenza on demand e on line Uso della piattaforma AU.MI.RE.

18 INIZIATIVE PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO N.4 INCONTRI FORMATIVI PER PROVINCIA Relazione dell’esperto ed esercitazione su: Il Progetto di Miglioramento tra RAV e PTOF La pianificazione del Miglioramento – (come organizzarsi per perseguire gli obiettivi e i traguardi fissati nel PDM) Modello INDIRE del PDM:strumenti on line e progettazione di scuola Dal RAV al Miglioramento: la fase e l’esperienza (esame-confronto dei PDM messi a punto dalle scuole)

19 INIZIATIVE PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO Consulenza diretta degli esperti della rete AU.MI.RE. In presenza ed on demand, mediante modulo di richiesta presente in piattaforma www.aumire.itwww.aumire.it On line, sul FORUM della rete

20 “ Le regole interpretative e descrittive, le linee di azione decise, le regole comportamentali, mantengono la loro natura di ipotesi ‘scritte a matita’. Non sono per sempre: la loro validità va sottoposta alla prova dei fatti. La matita è più potente della penna, perché lascia un tratto ugualmente visibile e persistente, ma che può essere corretto a seguito dell’esperienza. La matita consente di imparare, la penna no.” Piero Romei

21 Struttura a STEP della piattaforma AU.MI.RE. INDICATORI RAV ( 1-2) INDICATORI AU.MI.RE. AD INTEGRAZIONE DEL RAV (3) INDICATORI INDIVIDUATI IN ASSENZA DI INDICATORI FORMALIZZATI NEL RAV (4) Indicatori riferiti a le “domande guida” proposte dal RAV INDICATORI PER LA RUBRICA DI VALUTAZIONE E L’ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO (5) INDICATORI PER LA RENDICONTAZION E SOCIALE (6)

22 CONTESTO 1.1 POPOLAZIONE SCOLASTICA PROVENIENZAINDICATOREDESCRITTOREFONTE RAV 1.1 a Status socio- economico e culturale delle famiglie degli studenti 1.1a.1 livello medio dell’indice ESCINVALSI prove SNV AUMIRE per DOMANDE GUIDA RAV % Studenti stranieri nell’istituto anagrafica scuola RAV 1.1 b Studenti con famiglie economicamente svantaggiate 1.1b.1 % di studenti con entrambi i genitori disoccupatiINVALSI prove SNV AUMIRE per DOMANDE GUIDA RAV P3.2a; P3.2b % ore di assenza degli studenti sul totale dei giorni di scuola (primaria e secondaria 1° grado) P3.2 % ore di assenza degli studenti sul monte ore annuale (secondo ciclo) P8.1D Contributi da privati /totale entrate P8.2C Attività di recupero/fondo di istituto P11.1 N. medio annuale di ore per studente coinvolto in interventi didattici e personalizzati rivolti a studenti di madrelingua non italiana P11.2 N. medio di ore aggiuntive di recupero per studente P11.3 N. medio di ore di recupero formalizzato svolte in orario curricolare Tabulato raccogli-dati AUMIRE 1.2 TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE PROVENIENZAINDICATOREDESCRITTOREFONTE RAV1.2a Disoccupazione 1.2.a.1 Tasso di disoccupazioneISTAT RAV1.2b Immigrazione 1.2.b.1 Tasso di immigrazioneISTAT MAPPA AUMIRE/SNV MARCHE

23


Scaricare ppt "STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE."

Presentazioni simili


Annunci Google