La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere."— Transcript della presentazione:

1

2 L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere i cibi, specialmente quelli che permettono di avere una vita sana, pensando alla scarsa presenza di frutta e verdura nella dieta dei bambini. L’Arancia, frutto familiare ai bambini, è particolarmente attraente in quanto può essere manipolata, utilizzata come forma di gioco.

3 L’attività ha avuto inizio portando i bambini a fare una passeggiata nel giardino della scuola, per far osservare da vicino l’albero di arancio. Ti piacciono le arance?

4 Sono come le arance che erano sull’albero nel giardino Anche a casa di mia nonna ci sono gli alberi con le arance Dopo aver raccolto le arance che i bambini ricevono a mensa, è cominciato il lavoro in sezione.  Conosciamo l’Arancia  Facciamo la Premuta d’Arancio  Disegniamo l’Arancia

5 I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance Le hanno toccate, osservate … ne hanno scoperto la forma, il colore, l’odore, il sapore …

6 Profuma di arancia..mhmm…che profumo Io sento che è liscia E’ anche morbida

7 La mia è rossa Si vedono gli spicchi La mia è arancione Pure io li vedo Io sento che profuma Mi piace questo odore E’ buono

8 I bambini hanno poi realizzato la spremuta di arance, impegnandosi con molta serietà mostrando un forte interesse, divertendosi molto.

9 Anche mamma la fà Ci vuole la forza Stà uscendo il succo rosso

10 Dopo aver versato la spremuta e distribuiti i bicchieri … abbiamo dato il via all’assaggio.

11 I bambini hanno successivamente elaborato l’esperienza con attività grafico-pittorica. Abbiamo proposto loro di realizzare l’arancia … tamponando tempera arancione con le spugnette per riprodurre la rugosità della buccia. Hanno completato l’attività incollando il picciolo e le foglie ritagliate su cartoncino verde.

12

13

14


Scaricare ppt "L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere."

Presentazioni simili


Annunci Google