La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAlbero Maestro Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI II A e II B A.S. 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAlbero Maestro Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI II A e II B A.S. 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 LAlbero Maestro Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI II A e II B A.S. 2012/2013

2 Il progetto Lalbero maestro è nato con lintento di coniugare due obiettivi. Luno più propriamente didattico e scientifico, riguardante la conoscenza dellalbero, delle sue parti e delle sue funzioni, albero visto come elemento fondamentale del paesaggio naturale per gli innumerevoli compiti che svolge nellecosistema. Laltro di tipo educativo e formativo: lalbero si fa maestro, ci mostra come è nel suo silenzio, cosa fa per noi e per gli altri esseri viventi, stimolando negli alunni atteggiamenti di collaborazione, pazienza, generosità e rispetto.

3 Il mio albero si colora di …

4

5

6

7

8 Il progetto ha visto la partecipazione dellesperta A. Zanotti per sei incontri di unora ciascuno, che sono serviti da in-put per le diverse attività di: osservazione, ricerca, elaborazione, lavoro manuale, disegno, che la classe ha portato avanti per buona parte dellanno scolastico. Tutte le attività intraprese sono state molto incisive e gli alunni hanno partecipato volentieri e con entusiasmo. La realizzazione dei prodotti finali li ha coinvolti moltissimo e per loro è stato fonte di grande soddisfazione vedere raccolto il proprio lavoro in un libro da poter sfogliare e rileggere in qualsiasi momento.

9 Lalbero ci parla … Schhh … parla lalbero con il suo silenzio, ascoltiamolo … Osservando lalbero, abbiamo riconosciuto la ciclicità dei fenomeni naturali, limportanza delle parti per il tutto,abbiamo capito quanto è forte e resistente, si mantiene saldo al terreno e pur oscillando sotto le sferzate del vento, dimostra la sua forza e la sua resistenza ritornando dritto e fiero, pronto ad affrontare una nuova tempesta. Lalbero è generoso, dona tutto quello che può: fiori, foglie, frutti, legna da ardere, ossigeno, ombra, riparo, rifugio, protezione; lalbero è bellezza, ornamento. In cambio non chiedo nulla, se non il rispetto, Schhh … ascoltami, impara da me …

10 II A Alla scoperta dellalbero …

11 II B

12 II A

13 II B

14 II A

15 II B

16 II A

17 II B

18 II A

19 II B

20 A CHE COSA SERVE IL BOSCO? II A

21 II B

22 II A TI RACCONTO LA LEGGENDA DELLA … QUERCIA

23 II B

24 … e vuoi sapere quella del … Cipresso? II A

25 II B

26 … ascolta quella dellAlloro … II A

27 II B

28 La storia di unamicizia importante II A

29 Gli alberi e gli animali II A

30 II B

31

32

33

34 ANCHE GLI ALBERI LASCIANO … LIMPRONTA!

35

36

37

38

39

40 Sperimentiamo …


Scaricare ppt "LAlbero Maestro Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI II A e II B A.S. 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google