La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ a.s.2015-2016 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ a.s.2015-2016 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente,"— Transcript della presentazione:

1 LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ a.s.2015-2016 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente, sono gratuiti per gli studenti

2 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA UMANISTICA POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI DI GRAMMATICA E SINTASSI ITALIANA (referente prof. ssa P.Ferretti; altri docenti convolti: proff. E. Alibrandi, L.M.De Matteis, A.Megna, R. Fiorelli, M. Marini, G. Marseglia; classi iniziali di tutti gli indirizzi); 12/10/2015-25/11/2015 Potenziamento della conoscenza di alcuni elementi fondamentali della morfologia e grammatica italiana per fornire agli studenti gli strumenti appropriati per un corretto approccio alle diverse discipline Criticità e proposte : frequenza irregolare, tendenza da correggere con una riformulazione del corso sia nelle modalità sia nella tempistica POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI DI GRAMMATICA E SINTASSI ITALIANA (referente prof. ssa P.Ferretti; altri docenti convolti: proff. E. Alibrandi, L.M.De Matteis, A.Megna, R. Fiorelli, M. Marini, G. Marseglia; classi iniziali di tutti gli indirizzi); 12/10/2015-25/11/2015 Potenziamento della conoscenza di alcuni elementi fondamentali della morfologia e grammatica italiana per fornire agli studenti gli strumenti appropriati per un corretto approccio alle diverse discipline Criticità e proposte : frequenza irregolare, tendenza da correggere con una riformulazione del corso sia nelle modalità sia nella tempistica

3 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA UMANISTICA MARE APERTO Progetto pilota di recupero, consolidamento, approfondimento (I-II biennio) e potenziamento (ultimo anno) delle lingue classiche (referente prof.ssa C.De Angelis) Altri docenti coinvolti: proff. A. Megna, M.Marini, F. Fiorelli, E.Alibrandi, G. Marseglia, R.Pistoia, L.M.De Matteis, P. Ferretti, T. Mazza); novembre- maggio Tre moduli bimestrali suddivisi in 20 gruppi di lavoro; frequentanti 211 studenti suddivisi per livelli di competenza di analisi e di abilità di traduzione, su segnalazione dei docenti; abbandoni bassi (15%). Criticità e proposte: le verifiche di fine modulo hanno avuto esito positivo nel 20% dei casi (percentuale al 40% per gli alunni del primo livello), si riscontra tuttavia un generale miglioramento nel profitto nel corso dell’anno. Da migliorare alcuni aspetti organizzativi (modalità di iscrizione; segnalazione degli studenti; possibilità di ripetere i moduli) e didattici (materiale didattico; verifiche finali; modalità operative più attive) MARE APERTO Progetto pilota di recupero, consolidamento, approfondimento (I-II biennio) e potenziamento (ultimo anno) delle lingue classiche (referente prof.ssa C.De Angelis) Altri docenti coinvolti: proff. A. Megna, M.Marini, F. Fiorelli, E.Alibrandi, G. Marseglia, R.Pistoia, L.M.De Matteis, P. Ferretti, T. Mazza); novembre- maggio Tre moduli bimestrali suddivisi in 20 gruppi di lavoro; frequentanti 211 studenti suddivisi per livelli di competenza di analisi e di abilità di traduzione, su segnalazione dei docenti; abbandoni bassi (15%). Criticità e proposte: le verifiche di fine modulo hanno avuto esito positivo nel 20% dei casi (percentuale al 40% per gli alunni del primo livello), si riscontra tuttavia un generale miglioramento nel profitto nel corso dell’anno. Da migliorare alcuni aspetti organizzativi (modalità di iscrizione; segnalazione degli studenti; possibilità di ripetere i moduli) e didattici (materiale didattico; verifiche finali; modalità operative più attive)

4 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO X CERTAMEN “TERENZIO MAMIANI” (referente prof.ssa A.Galizia; docenti coinvolti: proff. E.Alibrandi, C.De Angelis, L.M.De Matteis, P.Ferretti, R.Fiorelli; studenti primo biennio classico- scientifico; traduzione e commento di un brano di autore in latino) I Agòn Hellenikès Dialèktou (referente prof. ssa G.Marseglia; docenti coinvolti: proff. M. Marini, F. Sallusto; studenti V ginnasio; traduzione di un brano d’autore in greco. Grande successo dell’iniziativa alla sua prima edizione sia da parte degli studenti che hanno partecipato numerosi, sia da parte dei docenti; si propone di ampliare l partecipazione alle altre classi dell’indirizzo classico Certamina di latino e greco (prof.ssa T. Mazza) - studenti del triennio SPORTELLI DIDATTICI DI MATEMATICA (impegnati vari docenti ognuno con studenti della propria classe) X CERTAMEN “TERENZIO MAMIANI” (referente prof.ssa A.Galizia; docenti coinvolti: proff. E.Alibrandi, C.De Angelis, L.M.De Matteis, P.Ferretti, R.Fiorelli; studenti primo biennio classico- scientifico; traduzione e commento di un brano di autore in latino) I Agòn Hellenikès Dialèktou (referente prof. ssa G.Marseglia; docenti coinvolti: proff. M. Marini, F. Sallusto; studenti V ginnasio; traduzione di un brano d’autore in greco. Grande successo dell’iniziativa alla sua prima edizione sia da parte degli studenti che hanno partecipato numerosi, sia da parte dei docenti; si propone di ampliare l partecipazione alle altre classi dell’indirizzo classico Certamina di latino e greco (prof.ssa T. Mazza) - studenti del triennio SPORTELLI DIDATTICI DI MATEMATICA (impegnati vari docenti ognuno con studenti della propria classe)

5 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA SCIENTIFICA OLIMPIADI DI SCIENZE (referente prof.ssa. S. Ciriaci); OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE (referente prof.ssa M.Cinacchi; una studentessa si è classificata prima alla fase regionale e seconda alla fase nazionale ) OLIMPIADI DI MATEMATICA (referenti proff. G. Madeo, A.Antonelli; uno studente ha partecipato alla gara nazionale; alto interesse da parte degli studenti; è necessario svolgere un’attività didattica di preparazione alle prove) OLIMPIADI DI FILOSOFIA (referente prof.ssa C.Bartolucci; risultati complessivamente buoni, come emerge sia dai risultati della gara d'Istituto che di quella nazionale) OLIMPIADI DI SCIENZE (referente prof.ssa. S. Ciriaci); OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE (referente prof.ssa M.Cinacchi; una studentessa si è classificata prima alla fase regionale e seconda alla fase nazionale ) OLIMPIADI DI MATEMATICA (referenti proff. G. Madeo, A.Antonelli; uno studente ha partecipato alla gara nazionale; alto interesse da parte degli studenti; è necessario svolgere un’attività didattica di preparazione alle prove) OLIMPIADI DI FILOSOFIA (referente prof.ssa C.Bartolucci; risultati complessivamente buoni, come emerge sia dai risultati della gara d'Istituto che di quella nazionale)

6 A-RECUPERO E APPROFONDIMENTO AREA LINGUE STRANIERE PROGETTO RIMUN Simulazione di una seduta dell’ONU (referente prof.ssa I.Barmaritano studenti III-V anno di tutti gli indirizzi) ottobre-febbraio COLLABORAZIONE CON LA TEMPLE UNIVERSITY (referente prof.ssa S. Salvati; Esperti esterni: studenti della Temple University of Rome con funzioni di tutoraggio; studenti degli indirizzi classico e scientifico (II-IV anno); Ottobre-aprile Gli alunni che hanno partecipato con assiduità allo sportello di conversazione hanno riscontrato dei miglioramenti nelle abilità linguistiche. Per quanto concerne il tirocinio nelle classi al mattino, non tutti i colleghi aderenti al progetto hanno riscontrato ricaduta didattica nella materia anche a causa dell’esiguo numero di incontri fornitici dai tirocinanti americani Criticità: defezioni e difficoltà a garantire assiduità dell’impegno da parte dei tirocinanti americani PROGETTO RIMUN Simulazione di una seduta dell’ONU (referente prof.ssa I.Barmaritano studenti III-V anno di tutti gli indirizzi) ottobre-febbraio COLLABORAZIONE CON LA TEMPLE UNIVERSITY (referente prof.ssa S. Salvati; Esperti esterni: studenti della Temple University of Rome con funzioni di tutoraggio; studenti degli indirizzi classico e scientifico (II-IV anno); Ottobre-aprile Gli alunni che hanno partecipato con assiduità allo sportello di conversazione hanno riscontrato dei miglioramenti nelle abilità linguistiche. Per quanto concerne il tirocinio nelle classi al mattino, non tutti i colleghi aderenti al progetto hanno riscontrato ricaduta didattica nella materia anche a causa dell’esiguo numero di incontri fornitici dai tirocinanti americani Criticità: defezioni e difficoltà a garantire assiduità dell’impegno da parte dei tirocinanti americani

7 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA RI-CREAZIONE” - Realizzazione di oggetti “artistici” con materiali dei recupero (esposizione finale nel corso della manifestazione “O PEN H OUSE - O PEN MAMIANI ; referente prof.ssa A.Arcovito; studenti di tutti gli indirizzi e classi) Gli studenti partecipanti si sono sentiti protagonisti di un'attività culturale nuova ed hanno valutato positivamente l'iniziativa, rilevando un incremento delle proprie abilità e competenze. Il progetto è diventato parte dell'attività curricolare in una classe; tra gli studenti di altre classi interessati all'esposizione, alcuni hanno abbandonato il lavoro in corso per le difficoltà incontrate nel reperire materiali e strumenti o nell'adeguare le abilità manuali alle esigenze tecniche o per mancanza di tempo da dedicare alle attività previste. Le impostazioni teoriche alla base del progetto, basate sulla contestualizzazione dei linguaggi contemporanei (Ready-Made ecc.) e sulla riflessione su tecnologie ad impatto ambientale sono state sviluppate individualmente dai docenti coinvolti ; tuttavia, in caso di iterazione del progetto, si cercherà di formalizzare un lavoro di gruppo interdisciplinare. La sperimentazione di modalità operative risulta interessante, nonostante l'emergere di difficoltà o imprevisti dovuti alla carenza di competenza manuale (occorre offrire maggiore supporto) RI-CREAZIONE” - Realizzazione di oggetti “artistici” con materiali dei recupero (esposizione finale nel corso della manifestazione “O PEN H OUSE - O PEN MAMIANI ; referente prof.ssa A.Arcovito; studenti di tutti gli indirizzi e classi) Gli studenti partecipanti si sono sentiti protagonisti di un'attività culturale nuova ed hanno valutato positivamente l'iniziativa, rilevando un incremento delle proprie abilità e competenze. Il progetto è diventato parte dell'attività curricolare in una classe; tra gli studenti di altre classi interessati all'esposizione, alcuni hanno abbandonato il lavoro in corso per le difficoltà incontrate nel reperire materiali e strumenti o nell'adeguare le abilità manuali alle esigenze tecniche o per mancanza di tempo da dedicare alle attività previste. Le impostazioni teoriche alla base del progetto, basate sulla contestualizzazione dei linguaggi contemporanei (Ready-Made ecc.) e sulla riflessione su tecnologie ad impatto ambientale sono state sviluppate individualmente dai docenti coinvolti ; tuttavia, in caso di iterazione del progetto, si cercherà di formalizzare un lavoro di gruppo interdisciplinare. La sperimentazione di modalità operative risulta interessante, nonostante l'emergere di difficoltà o imprevisti dovuti alla carenza di competenza manuale (occorre offrire maggiore supporto)

8 B- IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA OPEN HOUSE – OPEN MAMIANI (referente prof.ssa A.Arcovito; altri docenti coinvolti: proff. R. Torchetti, M. Luzi, A.De Angelis, M.Cinacchi. Nel presente progetto sono state convogliate alcune delle attività previste nel progetto P.T.O.F. MAMIANI-UN CLASSICO ) Oltre alla visita del patrimonio culturale della Scuola (Biblioteca, collezioni, orto botanico) è stato preparato uno spazio per la proiezione dei video realizzati dagli studenti ed è stata allestita “Ri-creazione" una mostra sull'arte del riciclo. Il progetto sviluppa tematiche interdisciplinari idonee ad attivare curiosità e competenze trasversali, con ricadute positive nell'attività curricolare. L'impegno è stato ripartito tra le decine di studenti che si sono avvicendati nelle diverse fasi; numerosi studenti hanno voluto collaborare per la seconda volta e hanno “istruito”i nuovi volontari OPEN HOUSE – OPEN MAMIANI (referente prof.ssa A.Arcovito; altri docenti coinvolti: proff. R. Torchetti, M. Luzi, A.De Angelis, M.Cinacchi. Nel presente progetto sono state convogliate alcune delle attività previste nel progetto P.T.O.F. MAMIANI-UN CLASSICO ) Oltre alla visita del patrimonio culturale della Scuola (Biblioteca, collezioni, orto botanico) è stato preparato uno spazio per la proiezione dei video realizzati dagli studenti ed è stata allestita “Ri-creazione" una mostra sull'arte del riciclo. Il progetto sviluppa tematiche interdisciplinari idonee ad attivare curiosità e competenze trasversali, con ricadute positive nell'attività curricolare. L'impegno è stato ripartito tra le decine di studenti che si sono avvicendati nelle diverse fasi; numerosi studenti hanno voluto collaborare per la seconda volta e hanno “istruito”i nuovi volontari

9 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA ROMA è - Conoscenza del territorio (referente prof.ssa A.Arcovito; classi del triennio di tutti gli indirizzi) Progetto interdisciplinare svolto in orario extracurricolare; 2 o 3 incontri per visite guidate a siti e monumenti secondo itinerari tematici selezionati; dicembre-maggio Gli studenti partecipanti hanno giudicato utile il progetto, interessante e rispondente alle aspettative; hanno valutato positivamente l'iniziativa per la metodologia di insegnamento, la tipologia di approccio didattico, il materiale illustrativo preparato appositamente e fornito. Numerosi studenti hanno rilevato un incremento delle competenze e hanno scelto di contribuire con la produzione di elaborati all'approfondimento dei contenuti individuati. Alcuni docenti hanno partecipato alle visite ed hanno espresso apprezzamento per le modalità dell'iniziativa. Alcuni studenti hanno reiterato la partecipazione per il secondo anno Criticità: difficoltà nel conciliare la frequenza alle visite didattiche con le incombenze scolastiche. Permane la necessità di presentare il progetto come proposta organica all'attività curricolare, proseguimento dell'attività didattica frontale con tematiche interdisciplinari idonee ad attivare curiosità e competenze trasversali. Gli studenti consigliano la costituzione di gruppi a numero ristretto e la concomitanza delle visiste con gli argomenti trattati in classe ROMA è - Conoscenza del territorio (referente prof.ssa A.Arcovito; classi del triennio di tutti gli indirizzi) Progetto interdisciplinare svolto in orario extracurricolare; 2 o 3 incontri per visite guidate a siti e monumenti secondo itinerari tematici selezionati; dicembre-maggio Gli studenti partecipanti hanno giudicato utile il progetto, interessante e rispondente alle aspettative; hanno valutato positivamente l'iniziativa per la metodologia di insegnamento, la tipologia di approccio didattico, il materiale illustrativo preparato appositamente e fornito. Numerosi studenti hanno rilevato un incremento delle competenze e hanno scelto di contribuire con la produzione di elaborati all'approfondimento dei contenuti individuati. Alcuni docenti hanno partecipato alle visite ed hanno espresso apprezzamento per le modalità dell'iniziativa. Alcuni studenti hanno reiterato la partecipazione per il secondo anno Criticità: difficoltà nel conciliare la frequenza alle visite didattiche con le incombenze scolastiche. Permane la necessità di presentare il progetto come proposta organica all'attività curricolare, proseguimento dell'attività didattica frontale con tematiche interdisciplinari idonee ad attivare curiosità e competenze trasversali. Gli studenti consigliano la costituzione di gruppi a numero ristretto e la concomitanza delle visiste con gli argomenti trattati in classe

10 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA Partecipazione a "Reaction Roma" al MACRO di Testaccio mostra con audiovisivi realizzati dagli studenti per descrivere la Capitale, nell'allestimento artistico di un regista (referente prof. ssa A.Arcovito) NERD? (Non E’ Roba per Donne?) (referente prof. A.Antonelli) studentesse degli ultimi due anni di tutti gli indirizzi; progetto promosso dal Dipartimento di Informatica, Università “La Sapienza”) Partecipazione a "Reaction Roma" al MACRO di Testaccio mostra con audiovisivi realizzati dagli studenti per descrivere la Capitale, nell'allestimento artistico di un regista (referente prof. ssa A.Arcovito) NERD? (Non E’ Roba per Donne?) (referente prof. A.Antonelli) studentesse degli ultimi due anni di tutti gli indirizzi; progetto promosso dal Dipartimento di Informatica, Università “La Sapienza”)

11 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA DIRITTO DI FAMIGLIA (1975-2015) UNA GRANDE RIFORMA ALLA PROVA DEI 40 ANNI Convegno sulla legge n.151/1975 (intervengono:Erminia Cozza, avvocata, UDI Monteverde;Silvia Vaccaro, giornalista freelance; Paola Ortensi, esperta di lavoro e donne in agricoltura; Valentina Muià, esperta in storia di genere, UDI Monteverde; Maria Mantello, saggista e giornalista, presidente Ass. Naz.le del Libero Pensiero “Giordano Bruno” (2/2/16) LA STAGIONE DEI DIRITTI - incontro con la dott. ssa M. Cavallo, Presidente emerito del Tribunale dei minori di Roma, autrice del libro "Si fa presto a dire famiglia“, Laterza 2016 (21/2/16) ; incontro con la senatrice M.Cirinnà relatrice del ddl (Atto del senato n. 2081) "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (15/3/16) DIRITTO DI FAMIGLIA (1975-2015) UNA GRANDE RIFORMA ALLA PROVA DEI 40 ANNI Convegno sulla legge n.151/1975 (intervengono:Erminia Cozza, avvocata, UDI Monteverde;Silvia Vaccaro, giornalista freelance; Paola Ortensi, esperta di lavoro e donne in agricoltura; Valentina Muià, esperta in storia di genere, UDI Monteverde; Maria Mantello, saggista e giornalista, presidente Ass. Naz.le del Libero Pensiero “Giordano Bruno” (2/2/16) LA STAGIONE DEI DIRITTI - incontro con la dott. ssa M. Cavallo, Presidente emerito del Tribunale dei minori di Roma, autrice del libro "Si fa presto a dire famiglia“, Laterza 2016 (21/2/16) ; incontro con la senatrice M.Cirinnà relatrice del ddl (Atto del senato n. 2081) "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (15/3/16)

12 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA CONFERENZE E INCONTRI Conosci i tuoi diritti" incontro con il dott. R.Sommella, Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali Attività antitrust, 11 novembre 2015 Guardare oltre"- incontro con Dawood Yousefi, membro del movimento Genti di Pace della comunità di S. Egidio. - 12 novembre 2015 (organizzato da A. Crivaro, E.Mazzoni, G.Loperfido, E. Lener, S.Grassini classe VD) Presentazione del libro "Variazioni (1977-2013)" di Maria Teresa Laudenzi - Aula Magna 17 dicembre 2015 "Il ricercatore entra in classe” Nell’ambito del progetto di orientamento alle facoltà scientifiche, in collaborazione con Thelethon, la prof.ssa Zollino, capo dell’istituto di Genetica Medica del Policlinico A. Gemelli, illustrerà il suo lavoro di ricerca - 26 gennaio 2016 Adolescenza una stupenda opportunità- Incontro con la scrittrice Sabina Micaglio- 11 febbraio 2016 Islam, noi e dintorni – conferenza organizzata da Officine Terenzio CONFERENZE E INCONTRI Conosci i tuoi diritti" incontro con il dott. R.Sommella, Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali Attività antitrust, 11 novembre 2015 Guardare oltre"- incontro con Dawood Yousefi, membro del movimento Genti di Pace della comunità di S. Egidio. - 12 novembre 2015 (organizzato da A. Crivaro, E.Mazzoni, G.Loperfido, E. Lener, S.Grassini classe VD) Presentazione del libro "Variazioni (1977-2013)" di Maria Teresa Laudenzi - Aula Magna 17 dicembre 2015 "Il ricercatore entra in classe” Nell’ambito del progetto di orientamento alle facoltà scientifiche, in collaborazione con Thelethon, la prof.ssa Zollino, capo dell’istituto di Genetica Medica del Policlinico A. Gemelli, illustrerà il suo lavoro di ricerca - 26 gennaio 2016 Adolescenza una stupenda opportunità- Incontro con la scrittrice Sabina Micaglio- 11 febbraio 2016 Islam, noi e dintorni – conferenza organizzata da Officine Terenzio

13 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA CONFERENZE E INCONTRI Io rimo per un altro secolo. La poesia di Amelia Rosselli (1930-1996) - 11 febbraio 2016 (referente prof. C.Princiotta) Cambiamenti climatici. Conferenza dott. Federico Brocchieri ex alunno del liceo - 22 febbraio 2016 Concerto di musica Klezmer (tipica degli ebrei dell'est Europa)- 24 febbraio 2016 (referente prof. F.Orvieto) "Il Metodo Scientifico" Incontro con la Dott.ssa Paola Batistoni, ricercatrice ENEA Frascati - 5 aprile 2016 Seminario "Laboratorio Grammaticale" con i Proff. G. Antonelli e E. Picchiori - 16 aprile 2016 Incontro con il regista Ivan Cotroneo autore del film "Un bacio" - 19 aprile 2016 Incontro con la scrittrice F.Bellino autrice del libro “Sul corno del rinoceronte” CONFERENZE E INCONTRI Io rimo per un altro secolo. La poesia di Amelia Rosselli (1930-1996) - 11 febbraio 2016 (referente prof. C.Princiotta) Cambiamenti climatici. Conferenza dott. Federico Brocchieri ex alunno del liceo - 22 febbraio 2016 Concerto di musica Klezmer (tipica degli ebrei dell'est Europa)- 24 febbraio 2016 (referente prof. F.Orvieto) "Il Metodo Scientifico" Incontro con la Dott.ssa Paola Batistoni, ricercatrice ENEA Frascati - 5 aprile 2016 Seminario "Laboratorio Grammaticale" con i Proff. G. Antonelli e E. Picchiori - 16 aprile 2016 Incontro con il regista Ivan Cotroneo autore del film "Un bacio" - 19 aprile 2016 Incontro con la scrittrice F.Bellino autrice del libro “Sul corno del rinoceronte”

14 B-IL LICEO MAMIANI DENTRO E FUORI LA SCUOLA PROGETTO ERASMUS PLUS KA1 (SCHOOL EDUCATION STAFF MOBILITY) ( Referente prof.ssa A. Santambrogio; classi dei proff. Barmaritano, Diotallevi, Mazzola, Nera, Salvati, Santambrogio) Il progetto promuove l’internazionalizzazione della scuola, rafforza le sinergie e le transizioni fra istruzione formale e non formale. Dal 26 ottobre al 27 novembre 2015 sono stati accolti nel nostro liceo quattro tirocinanti provenienti dalla scuola Language Link di Londra, dove hanno seguito un corso di preparazione all’insegnamento della lingua inglese lingua2 (inglese per stranieri). Hanno svolto un’attivita’ di job shadowing, che prevede l’osservazione, l’acquisizione e il confronto di buone pratiche didattiche nell’insegnamento dell’inglese come lingu a2 PROGETTO ERASMUS PLUS KA1 (SCHOOL EDUCATION STAFF MOBILITY) ( Referente prof.ssa A. Santambrogio; classi dei proff. Barmaritano, Diotallevi, Mazzola, Nera, Salvati, Santambrogio) Il progetto promuove l’internazionalizzazione della scuola, rafforza le sinergie e le transizioni fra istruzione formale e non formale. Dal 26 ottobre al 27 novembre 2015 sono stati accolti nel nostro liceo quattro tirocinanti provenienti dalla scuola Language Link di Londra, dove hanno seguito un corso di preparazione all’insegnamento della lingua inglese lingua2 (inglese per stranieri). Hanno svolto un’attivita’ di job shadowing, che prevede l’osservazione, l’acquisizione e il confronto di buone pratiche didattiche nell’insegnamento dell’inglese come lingu a2

15 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Umanistica La contemporanea poesia. Per un commento scolastico attivo (referente prof. C.Princiotta; studenti III-V anno) I diciotto studenti che hanno portato a termine il percorso hanno lavorato proficuamente al commento del libro Da mani mortali (Milano, Mondadori, 2012) di Biancamaria Frabotta, producendo elaborati, intervistando l’autrice sui passi più problematici dal punto di vista della parafrasi o dell’interpretazione, rivedendo eventualmente i loro commenti sulla base della discussione intercorsa. Uno dei commenti è stato in parte pubblicato dall’autrice sulla sua pagina web. Ci si adopererà perché i lavori migliori possano pervenire a una forma di pubblicazione scientifica, anche visto l’attuale interesse dell’ADI (Associazione degli Italianisti) per la didattica del testo poetico novecentesco e più strettamente contemporaneo. Nel corso dell’incontro con l’autrice – aperto a tutto l’istituto – gli studenti hanno presentato i primi risultati del progetto, collaborando attivamente a una presentazione del libro alla platea studentesca. Il bilancio del progetto è senz’altro positivo e la sua natura sperimentale incoraggia a proseguire nelle attività, lavorando ad altri libri di poeti viventi e prevedendo ulteriori incontri con gli autori che permettano all’intero istituto di beneficiare, come già avvenuto quest’anno, del lavoro svolto da un ristretto gruppo di compagni. Il progetto andrebbe, altresì, inserito in un più ampio Progetto Novecento (e oltre), che ripensi la didattica della letteratura italiana contemporanea nei licei: una questione a cui anche il MIUR sembra cominciare a prestare attenzione mediante il finanziamento di alcuni progetti pilota. La contemporanea poesia. Per un commento scolastico attivo (referente prof. C.Princiotta; studenti III-V anno) I diciotto studenti che hanno portato a termine il percorso hanno lavorato proficuamente al commento del libro Da mani mortali (Milano, Mondadori, 2012) di Biancamaria Frabotta, producendo elaborati, intervistando l’autrice sui passi più problematici dal punto di vista della parafrasi o dell’interpretazione, rivedendo eventualmente i loro commenti sulla base della discussione intercorsa. Uno dei commenti è stato in parte pubblicato dall’autrice sulla sua pagina web. Ci si adopererà perché i lavori migliori possano pervenire a una forma di pubblicazione scientifica, anche visto l’attuale interesse dell’ADI (Associazione degli Italianisti) per la didattica del testo poetico novecentesco e più strettamente contemporaneo. Nel corso dell’incontro con l’autrice – aperto a tutto l’istituto – gli studenti hanno presentato i primi risultati del progetto, collaborando attivamente a una presentazione del libro alla platea studentesca. Il bilancio del progetto è senz’altro positivo e la sua natura sperimentale incoraggia a proseguire nelle attività, lavorando ad altri libri di poeti viventi e prevedendo ulteriori incontri con gli autori che permettano all’intero istituto di beneficiare, come già avvenuto quest’anno, del lavoro svolto da un ristretto gruppo di compagni. Il progetto andrebbe, altresì, inserito in un più ampio Progetto Novecento (e oltre), che ripensi la didattica della letteratura italiana contemporanea nei licei: una questione a cui anche il MIUR sembra cominciare a prestare attenzione mediante il finanziamento di alcuni progetti pilota.

16 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Umanistica COLLABORAZIONE I.N.D.A-LICEI CLASSICI DI ROMA Colloborazione tra l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (I.N.D.A) e una rete di licei classici romani (Mamiani, Dante, Visconti, Convitto, Giulio Cesare, Tasso, Manara, Aristofane, Anco Marzio) per attività propedeutiche agli spettacoli tragici messi in scena nel Teatro Greco di Siracusa (referente prof.ssa L.M.De Matteis; docenti coinvolti: prof. A.Faitelli, S.Mecca; classi II-III indirizzo classico) seminario presso l’Università di Roma3 (6 aprile) traduzione e riscrittura di una scena dell’Elettra e sua messa in scena al teatro Palladium con la collaborazione del gruppo teatrale della scuola (26 aprile) viaggio di istruzione a Siracusa per assistere alle rappresentazioni teatrali (aperto agli studenti di tutti gli indirizzi) COLLABORAZIONE I.N.D.A-LICEI CLASSICI DI ROMA Colloborazione tra l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (I.N.D.A) e una rete di licei classici romani (Mamiani, Dante, Visconti, Convitto, Giulio Cesare, Tasso, Manara, Aristofane, Anco Marzio) per attività propedeutiche agli spettacoli tragici messi in scena nel Teatro Greco di Siracusa (referente prof.ssa L.M.De Matteis; docenti coinvolti: prof. A.Faitelli, S.Mecca; classi II-III indirizzo classico) seminario presso l’Università di Roma3 (6 aprile) traduzione e riscrittura di una scena dell’Elettra e sua messa in scena al teatro Palladium con la collaborazione del gruppo teatrale della scuola (26 aprile) viaggio di istruzione a Siracusa per assistere alle rappresentazioni teatrali (aperto agli studenti di tutti gli indirizzi)

17 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Umanistica V ERBA SOCIANDA CHORDIS (referente prof.ssa C.Pompili; docente esterno: OZSEB Aron Toth, direttore del Coro Tyrtaron ( Accademia Vivarium Novum ); studenti del triennio classico e scientifico; concerto interno alla scuola (31maggio); concerto finale (6 giugno) aperto al pubblico esterno Gli studenti si sono avvicinati all'esperienza del Coro in Latino con grande entusiasmo e hanno seguito i corsi con interesse e partecipazione; hanno avuto modo di conoscere la metrica latina e greca attraverso le attraenti modalità del canto e della musica e hanno sviluppato le loro competenze linguistiche nelle lingue classiche, apprendendo spontaneamente alcuni brani a memoria e nella loro scansione ritmica. L'esperienza del Coro è stata quindi molto coinvolgente e di alto valore formativo. Per ovviare alla difficoltà di conciliare i diversi impegni spesso coincidenti, sarebbe opportuno che il prossimo anno scolastico ci fosse un migliore coordinamento delle attività scolastiche pomeridiane e della fruizione dell'Aula Magna. V ERBA SOCIANDA CHORDIS (referente prof.ssa C.Pompili; docente esterno: OZSEB Aron Toth, direttore del Coro Tyrtaron ( Accademia Vivarium Novum ); studenti del triennio classico e scientifico; concerto interno alla scuola (31maggio); concerto finale (6 giugno) aperto al pubblico esterno Gli studenti si sono avvicinati all'esperienza del Coro in Latino con grande entusiasmo e hanno seguito i corsi con interesse e partecipazione; hanno avuto modo di conoscere la metrica latina e greca attraverso le attraenti modalità del canto e della musica e hanno sviluppato le loro competenze linguistiche nelle lingue classiche, apprendendo spontaneamente alcuni brani a memoria e nella loro scansione ritmica. L'esperienza del Coro è stata quindi molto coinvolgente e di alto valore formativo. Per ovviare alla difficoltà di conciliare i diversi impegni spesso coincidenti, sarebbe opportuno che il prossimo anno scolastico ci fosse un migliore coordinamento delle attività scolastiche pomeridiane e della fruizione dell'Aula Magna.

18 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Umanistica-Scientifica Moduli di storia economica e di storia dell’integrazione europea in lingua inglese (referente prof. F.Prudenzi; altro docente coinvolto: prof.ssa I.Barmaritano; studenti della classe III F) Contenta and Language Integrated Learning Moduli scienze in lingua inglese (referente prof. ssa J.Bianchi; altro docente coinvolto: prof.M.Diotallevi; studenti della classe IIIE) Moduli di storia economica e di storia dell’integrazione europea in lingua inglese (referente prof. F.Prudenzi; altro docente coinvolto: prof.ssa I.Barmaritano; studenti della classe III F) Contenta and Language Integrated Learning Moduli scienze in lingua inglese (referente prof. ssa J.Bianchi; altro docente coinvolto: prof.M.Diotallevi; studenti della classe IIIE)

19 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Umanistica P ROGETTO M EMORIA (referente prof. F. Orvieto; studenti del triennio sez. G, studenti partecipanti ai viaggi della memoria e tutti coloro che sono interessati alla tematica) Tutti i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e partecipi alle varie fasi del progetto. Le attività più significative sono state la digitalizzazione del materiale cartaceo relativo alla Shoà, la partecipazione alle conferenze a scuola e nei centri culturali e il viaggio della memoria organizzato dalla Regione. Gli studenti hanno percepito la memoria come peso di responsabilità di fronte al veleno antisemita oggi spesso camuffato con l’antisionismo, e hanno acquisito la consapevolezza che non esistono esseri umani predefiniti da ideologie di qualsiasi natura. Si propone di aprire il progetto alle tematiche relative a tutte le memorie (dalla deportazione degli zingari alle tematiche relative all'istituzione del giorno del ricordo); di organizzare a scuola, con i ragazzi del gruppo memoria, pomeriggi di studio con cadenza mensile P ROGETTO M EMORIA (referente prof. F. Orvieto; studenti del triennio sez. G, studenti partecipanti ai viaggi della memoria e tutti coloro che sono interessati alla tematica) Tutti i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e partecipi alle varie fasi del progetto. Le attività più significative sono state la digitalizzazione del materiale cartaceo relativo alla Shoà, la partecipazione alle conferenze a scuola e nei centri culturali e il viaggio della memoria organizzato dalla Regione. Gli studenti hanno percepito la memoria come peso di responsabilità di fronte al veleno antisemita oggi spesso camuffato con l’antisionismo, e hanno acquisito la consapevolezza che non esistono esseri umani predefiniti da ideologie di qualsiasi natura. Si propone di aprire il progetto alle tematiche relative a tutte le memorie (dalla deportazione degli zingari alle tematiche relative all'istituzione del giorno del ricordo); di organizzare a scuola, con i ragazzi del gruppo memoria, pomeriggi di studio con cadenza mensile

20 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica A SCUOLA…NON SCORDIAMOCI IL CERVELLO (referente prof.ssa M. Cinacchi; studenti III-V anno) in collaborazione con l’istituto di Fisiologia Umana dell’Università La Sapienza; gennaio-aprile Il progetto ha ottenuto ottimo risultati quanto a partecipazione, motivazione e impegno, con 5 finalisti che hanno partecipato alla fase regionale ( Università La Sapienza) e tre finalisti del Lazio che hanno partecipato alle selezioni nazionali ( Università di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia) delle Olimpiadi delle neuroscienze. Criticità e proposte: le attività proposte sono impegnative e spesso incompatibili con il carico di ore curricolari, spesso in coincidenza con i corsi di recupero. Sarebbe necessaria una maggiore disponibilità di apertura in orario pomeridiano A SCUOLA…NON SCORDIAMOCI IL CERVELLO (referente prof.ssa M. Cinacchi; studenti III-V anno) in collaborazione con l’istituto di Fisiologia Umana dell’Università La Sapienza; gennaio-aprile Il progetto ha ottenuto ottimo risultati quanto a partecipazione, motivazione e impegno, con 5 finalisti che hanno partecipato alla fase regionale ( Università La Sapienza) e tre finalisti del Lazio che hanno partecipato alle selezioni nazionali ( Università di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia) delle Olimpiadi delle neuroscienze. Criticità e proposte: le attività proposte sono impegnative e spesso incompatibili con il carico di ore curricolari, spesso in coincidenza con i corsi di recupero. Sarebbe necessaria una maggiore disponibilità di apertura in orario pomeridiano

21 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica SID SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE Programma elaborato dal MIUR e dall’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con l’ANISM (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) prof.ssa S. Ciriaci Classi I e II del Liceo scientifico Discipline interessate: Scienze, Fisica Ottobre-aprile Prodotto finale: presentazione in ppt, poster, relazioni e video in conferenza finale Il programma è volto sia agli insegnanti e ad altri soggetti formatori, sia agli studenti, in collaborazione sinergica con il sapere alto dell’Accademia dei Lincei; promuove tra le scuole collegate in rete un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento delle scienze naturali (ISBE) a partire dall’analisi delle modalità di apprendimento, dalla natura della ricerca scientifica e da una riflessione sui contenuti fondamentali da imparare

22 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Scientifica I NNOVAZIONE METODOLOGICA E S CIENZE : I MPATTO DELLA METODOLOGIA IBSE IN ALCUNE CLASSI LICEALI (referente prof. E. Saggioro; altri docenti coinvolti: proff.sse S.Ciriaci. M. Muciaccia (dottoranda in didattica delle scienze Università di Camerino. Destinatari: docenti ultimo anno e studenti di quattro classi dell’ultimo anno) Il progetto si è proposto di investigare sull’impatto del metodo IBSE (Inquiry-Based Science Education), confrontato con il metodo “tradizionale” e di misurare l’efficacia dei due metodi attraverso i risultati raggiunti dagli studenti Gli studenti hanno acquisito familiarità con metodi di apprendimento attivo, fondato sull’investigazione e sulla cooperazione ; hanno sviluppato capacità di problem solving e di pensiero critico; hanno utilizzato il laboratorio di Scienze in una modalità più coinvolgente e interattiva rispetto all'uso tradizionale I NNOVAZIONE METODOLOGICA E S CIENZE : I MPATTO DELLA METODOLOGIA IBSE IN ALCUNE CLASSI LICEALI (referente prof. E. Saggioro; altri docenti coinvolti: proff.sse S.Ciriaci. M. Muciaccia (dottoranda in didattica delle scienze Università di Camerino. Destinatari: docenti ultimo anno e studenti di quattro classi dell’ultimo anno) Il progetto si è proposto di investigare sull’impatto del metodo IBSE (Inquiry-Based Science Education), confrontato con il metodo “tradizionale” e di misurare l’efficacia dei due metodi attraverso i risultati raggiunti dagli studenti Gli studenti hanno acquisito familiarità con metodi di apprendimento attivo, fondato sull’investigazione e sulla cooperazione ; hanno sviluppato capacità di problem solving e di pensiero critico; hanno utilizzato il laboratorio di Scienze in una modalità più coinvolgente e interattiva rispetto all'uso tradizionale

23 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI ANNUARIO DI MAMIANILAB (referente prof.ssa P.Cassieri) Aggiornamento del sito http://www.mamianilab.it/ con l’inserimento di tutte le informazioni relative alle attività che la redazione ha attuato nel corso dell’ a. sc. 15/16.http://www.mamianilab.it/ Inserimento delle schede tecniche relative alle Collezioni di scienze. Diffusione di tutte le iniziative proposte dal comitato scientifico: conferenze, mostre, percorsi, progetti… Disponibilità di tutto il materiale didattico prodotto ANNUARIO DI MAMIANILAB (referente prof.ssa P.Cassieri) Aggiornamento del sito http://www.mamianilab.it/ con l’inserimento di tutte le informazioni relative alle attività che la redazione ha attuato nel corso dell’ a. sc. 15/16.http://www.mamianilab.it/ Inserimento delle schede tecniche relative alle Collezioni di scienze. Diffusione di tutte le iniziative proposte dal comitato scientifico: conferenze, mostre, percorsi, progetti… Disponibilità di tutto il materiale didattico prodotto

24 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI Area Lingue straniere I corsi, a pagamento, si svolgono in orario pomeridiano

25 C-AREA DELLE DISCIPLINE CURRICOLARI COORDINAMENTO GENERALE PROGETTAZIONE DI LINGUE STRANIERE Progettazione orari corsi di certificazione delle tre lingue Contatti con esterni accoglienti per stages alternanza scuola-lavoro (prof. ssa N. Santoni) Selezionati gli studenti che partecipano allo stage Break Down or Break Out nell’ambito del bando Erasmus Plus Azione 2 Partenariati strategici (nuove strategie di apprendimento).

26 C - GRUPPO SPORTIVO STUDENTI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI (referente prof. P.Pedata; docenti coinvolti: prof.ssa M. Scarpa) Studenti di tutte le classi novembre-maggio Prodotto finale: partecipazione ai campionati studenteschi, al volley scuola e alle maratone indette da enti e associazioni del territorio (referente prof. P.Pedata; docenti coinvolti: prof.ssa M. Scarpa) Studenti di tutte le classi novembre-maggio Prodotto finale: partecipazione ai campionati studenteschi, al volley scuola e alle maratone indette da enti e associazioni del territorio Possibilità di incontro e di socializzazione tra gli studenti della scuola e di altre scuola, di confronto e di crescita sotto il profilo sportivo e umano, di miglioramento delle performance sportive e della capacità di gestire lo stress durante le competizioni agonistiche

27 C - GRUPPO SPORTIVO D’ISTITUTO CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

28 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE LABORATORIO TEATRALE (referente prof.ssa A. Faitelli; studenti di tutti gli indirizzi a esclusione di quelli delle classi iniziali) Si è formato un gruppo coeso, responsabile, attento e rispettoso delle regole e dei ruoli. Si sono evidenziati i valori della fiducia e dell’impegno individuale nella costruzione dello spettacolo a cui tutti gli studenti hanno collaborato, imparando a mettere in comune le proprie attitudini individuali e la propria energia. La frequenza è stata nella maggior parte dei casi molto assidua. Vi sono stati solo tre abbandoni (37 studenti hanno fatto lo spettacolo rispetto ai 40 iscritti iniziali). I tre abbandoni sono avvenuti per motivi di studio

29 D- IL LABORATORIO DELLE IDEE OFFERTA MUSICALE DI S. CECILIA (referente prof.ssa E. M.Gigliozzi; collaborazione dei: tirocinanti musicologi dell’Accademia di S. Cecilia; classi del triennio C, 5 D, l-II D, II eV L, 1A, 5 i. Di queste classi la 1 D,la 5 D e la 1 a hanno seguito soltanto alcuni concerti; le altre classi hanno partecipato in modo abbastanza continuo. Ogni concerto ha visto la partecipazione di non meno di 80/100 studenti. Non vi sono state variazioni riguardo alle date dei concerti che sono stati 4 nel corso dell’anno ed hanno riguardato il percorso “Novecento e contemporaneo”. Ogni concerto è stato preceduto dalla lezione dei musicologi Per il miglioramento della fruizione delle lezioni è sempre più richiesto l’uso del videoproiettore da parte dei musicologi che svolgono a scuola le loro lezioni

30 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI LEGALITÀ È CULTURA – educazione alla legalità Come stiamo messi con le regole? Videoconferenza con G. Colombo in collegamento con 13.500 studenti in tutta Italia (prof.ssa P. Ferretti) Incontro con G.Colombo (26 gennaio) Progetti “FINESTRE” – “FINESTRE FOCUS” (rifugiati e diritto di asilo) e “INCONTRI” (dialogo interreligioso contro i pregiudizi) della Fondazione Centro Astalli (referente prof.ssa R. Pistoia; docenti coinvolti : proff. C.De Angelis, P.Ferretti, G.Marseglia, A.Galizia, A,Megna; classi II H, IV C, IV E,IV F, I L, IVB) Come stiamo messi con le regole? Videoconferenza con G. Colombo in collegamento con 13.500 studenti in tutta Italia (prof.ssa P. Ferretti) Incontro con G.Colombo (26 gennaio) Progetti “FINESTRE” – “FINESTRE FOCUS” (rifugiati e diritto di asilo) e “INCONTRI” (dialogo interreligioso contro i pregiudizi) della Fondazione Centro Astalli (referente prof.ssa R. Pistoia; docenti coinvolti : proff. C.De Angelis, P.Ferretti, G.Marseglia, A.Galizia, A,Megna; classi II H, IV C, IV E,IV F, I L, IVB)

31 E- EDUCAZIONE ALLE EDUCAZIONI EDUCAZIONE ALLA SALUTE Roma dona. Per la diffusione della cultura della donazione d’organi Senti il ritmo (associazione Il cuore di Roma, progetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari Amico andrologo Progetto Martina: prevenzione del tumore Tre Esse per esserci: Scuola, Salute e Società Donazione del sangue Roma dona. Per la diffusione della cultura della donazione d’organi Senti il ritmo (associazione Il cuore di Roma, progetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari Amico andrologo Progetto Martina: prevenzione del tumore Tre Esse per esserci: Scuola, Salute e Società Donazione del sangue

32 F- PROGETTUALITÀ STUDENTESCA

33 G-STAGE ASL K ATÀ L OGON ( CORSO DI FORMAZIONE PER PROGETTI DI ASL -B IBLIOTECA ) (Referenti prof.sse A. De Angelis, C. De Angelis, A. Galizia; collaborano esperti di biblioteconomia della cooperativa “BIBLIONOVA”, specializzati nella catalogazione e organizzazione di biblioteche scolastiche; studenti dal II al IV anno di corso) Gli alunni hanno seguito con grande interesse le lezioni, partecipato a un colloquio finale e risposto ad un questionario. A conclusione del progetto hanno svolto, con successo, le attività di catalogazione, gestione e valorizzazione della biblioteca previste come svolgimento dell’ASL- Biblioteca. L’alto numero di iscritti al progetto (circa 90) richiede l’uso di altri spazi comuni e una diversa organizzazione nella gestione delle iscrizioni e dello svolgimento degli incontri K ATÀ L OGON ( CORSO DI FORMAZIONE PER PROGETTI DI ASL -B IBLIOTECA ) (Referenti prof.sse A. De Angelis, C. De Angelis, A. Galizia; collaborano esperti di biblioteconomia della cooperativa “BIBLIONOVA”, specializzati nella catalogazione e organizzazione di biblioteche scolastiche; studenti dal II al IV anno di corso) Gli alunni hanno seguito con grande interesse le lezioni, partecipato a un colloquio finale e risposto ad un questionario. A conclusione del progetto hanno svolto, con successo, le attività di catalogazione, gestione e valorizzazione della biblioteca previste come svolgimento dell’ASL- Biblioteca. L’alto numero di iscritti al progetto (circa 90) richiede l’uso di altri spazi comuni e una diversa organizzazione nella gestione delle iscrizioni e dello svolgimento degli incontri

34 G-STAGE ASL O GGETTIVAMENTE ASTRATTO 1: PERCORSO INTERATTIVO DI MUSEOLOGIA MATEMATICA CON MOSTRA FINALE (referente prof.ssa P. Cassieri; altri docenti coinvolte: proff. N.Allegretti, A.De Angelis; referente esterno dott.ssa W.De Palma; alcuni studenti delle classi III e IVG) ATTIVITA’ LABORATORIALI SVOLTE LAB1: Informatica e multimedialità Apprendimento di elementari metodologie di gestione di un progetto utilizzate in un ambito aziendale incluso l’uso di un software specifico di pianificazione Apprendimento di base sull’utilizzo di applicativi software per la gestione della grafica ed il fotoritocco,per l’editing video e perla progettazione e realizzazione di siti web, il tutto finalizzato alla preparazione della documentazione e delle schede degli oggetti museali realizzati oltre che per la pubblicazione in formato digitale Apprendimento delle tecniche e conoscenze necessarie al corretto utilizzo delle risorse informatiche on-line utili per l’interscambio di file ed informazioni oltre che al reperimento e gestione di uno spazio web per la pubblicazione del sito di progetto Progettazione, realizzazione, reperimento ed adattamento dei contenuti, pubblicazione ed aggiornamento del sito web relativo al progetto stesso. LAB2: Officina Individuazione e scelta di fattibilità di modelli illustranti dispositivi crittografici. Analisi tecnica ed economica, layout e progettazione di detti strumenti. Apprendimento di elementari tecniche costruttive: materiali, utensili, sicurezza, etc. Apprendimento di elementari tecniche di decorazione e finitura utilizzate nelle lavorazioni di materiali cartacei, lignei, etc. Criteri di riproduzione e restauro. Realizzazione degli strumenti da esporre in un exhibit di fine anno O GGETTIVAMENTE ASTRATTO 1: PERCORSO INTERATTIVO DI MUSEOLOGIA MATEMATICA CON MOSTRA FINALE (referente prof.ssa P. Cassieri; altri docenti coinvolte: proff. N.Allegretti, A.De Angelis; referente esterno dott.ssa W.De Palma; alcuni studenti delle classi III e IVG) ATTIVITA’ LABORATORIALI SVOLTE LAB1: Informatica e multimedialità Apprendimento di elementari metodologie di gestione di un progetto utilizzate in un ambito aziendale incluso l’uso di un software specifico di pianificazione Apprendimento di base sull’utilizzo di applicativi software per la gestione della grafica ed il fotoritocco,per l’editing video e perla progettazione e realizzazione di siti web, il tutto finalizzato alla preparazione della documentazione e delle schede degli oggetti museali realizzati oltre che per la pubblicazione in formato digitale Apprendimento delle tecniche e conoscenze necessarie al corretto utilizzo delle risorse informatiche on-line utili per l’interscambio di file ed informazioni oltre che al reperimento e gestione di uno spazio web per la pubblicazione del sito di progetto Progettazione, realizzazione, reperimento ed adattamento dei contenuti, pubblicazione ed aggiornamento del sito web relativo al progetto stesso. LAB2: Officina Individuazione e scelta di fattibilità di modelli illustranti dispositivi crittografici. Analisi tecnica ed economica, layout e progettazione di detti strumenti. Apprendimento di elementari tecniche costruttive: materiali, utensili, sicurezza, etc. Apprendimento di elementari tecniche di decorazione e finitura utilizzate nelle lavorazioni di materiali cartacei, lignei, etc. Criteri di riproduzione e restauro. Realizzazione degli strumenti da esporre in un exhibit di fine anno

35 G-STAGE ASL O GGETTIVAMENTE ASTRATTO 2: percorso interattivo di museologia matematica (referente prof.ssa P. Cassieri; altri docenti coinvolte: proff. N.Allegretti, A.De Angelis; referente esterno dott.ssa W.De Palma; classe IIIG) Attività laboratoriali svolte LAB1: Informatica e multimedialità Apprendimento di elementari metodologie di gestione di un progetto utilizzate in un ambito aziendale inclusa dimostrazione di un software specifico di pianificazione Apprendimento di base sull’utilizzo di applicativi software per la gestione della grafica ed il fotoritocco finalizzato alla preparazione e pubblicazione della documentazione di progetto in formatto elettronico e cartaceo Apprendimento di base sull’utilizzo di applicativi software per videoscrittura e formattazione di testi ed immagini finalizzato alla preparazione e pubblicazione della documentazione di progetto in formato elettronico e cartaceo Pubblicazione web di contenuti inerenti il progetto LAB2: Elaborazione testi Realizzazione di un ACTIVITY BOOK, sia in Italiano che in INGLESE (professoressa Mazzola) dal titolo “IL MANUALE DI GIANO” Allestimento e presenza il 28 maggio alla mostra finale con exhibit interattivi USCITE Museo civico zoologico: incontro con il sovrintendente B. Cignini O GGETTIVAMENTE ASTRATTO 2: percorso interattivo di museologia matematica (referente prof.ssa P. Cassieri; altri docenti coinvolte: proff. N.Allegretti, A.De Angelis; referente esterno dott.ssa W.De Palma; classe IIIG) Attività laboratoriali svolte LAB1: Informatica e multimedialità Apprendimento di elementari metodologie di gestione di un progetto utilizzate in un ambito aziendale inclusa dimostrazione di un software specifico di pianificazione Apprendimento di base sull’utilizzo di applicativi software per la gestione della grafica ed il fotoritocco finalizzato alla preparazione e pubblicazione della documentazione di progetto in formatto elettronico e cartaceo Apprendimento di base sull’utilizzo di applicativi software per videoscrittura e formattazione di testi ed immagini finalizzato alla preparazione e pubblicazione della documentazione di progetto in formato elettronico e cartaceo Pubblicazione web di contenuti inerenti il progetto LAB2: Elaborazione testi Realizzazione di un ACTIVITY BOOK, sia in Italiano che in INGLESE (professoressa Mazzola) dal titolo “IL MANUALE DI GIANO” Allestimento e presenza il 28 maggio alla mostra finale con exhibit interattivi USCITE Museo civico zoologico: incontro con il sovrintendente B. Cignini

36 G-STAGE ASL Partecipazione al Festival di Arte Digitale al MAXXI - Alternanza Scuola-Lavoro per 20 studenti coinvolti nella creazione di opere digitali insieme ad un artista: un percorso tra nuove forme di espressione artistica e contaminazioni con la tecnologia (referente prof.ssa A.Arcovito).


Scaricare ppt "LICEO STATALE T. MAMIANI PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGETTI E ATTIVITÀ a.s.2015-2016 Tutti i progetti, laddove non venga specificato diversamente,"

Presentazioni simili


Annunci Google