La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIRCOLO DIDATTICO G.B.PERASSO VIA BOTTEGO, 4 MILANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIRCOLO DIDATTICO G.B.PERASSO VIA BOTTEGO, 4 MILANO."— Transcript della presentazione:

1 CIRCOLO DIDATTICO G.B.PERASSO VIA BOTTEGO, 4 MILANO

2 SCUOLA PRIMARIA G. B. PERASSO VIA BOTTEGO MILANO Direzione Didattica SCUOLA PRIMARIA V. BOTTEGO VIA SAN MAMETE MILANO

3 IL BEN – ESSERE COME SFONDO INTEGRATORE Essere a proprio AGIO nell AMBIENTE Essere a proprio AGIO con GLI ALTRI Essere a proprio AGIO con SE STESSI

4 Fornendo un OFFERTA FORMATIVA articolata su : ACCOGLIENZA OFFERTA COGNITIVA OFFERTA EDUCATIVA PROGETTI METODO DIDATTICO ORGANIZZAZIONE ORARIA

5 ACCOGLIENZA AI NUOVI ISCRITTI INFORMAZIONE AI GENITORI degli alunni nuovi iscritti di classe prima ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE COLLOQUI INDIVIDUALI ATTIVITA DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI iscritti in classe prima GIORNATE DI SCUOLA APERTA OCCASIONI DI INCONTRO tra gli alunni dellultimo anno della scuola dellinfanzia e alcune nostre classi ATTIVITA DI RACCORDO tra ordini diversi di scuola. ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME: organizzazione della prima settimana di scuola

6 ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Per gli alunni diversamente abili Per ogni alunno diversamente abile viene elaborato un Piano Educativo Individualizzato (PEI) cioè uno strumento volto a favorire il massimo di autonomia possibile. Vengono organizzati incontri con i genitori per presentare gli obiettivi e i contenuti del PEI, nonché attivate collaborazioni con enti e cooperative esterne. Vengono utilizzati sussidi di facilitazione e assunti progetti SPECIFICI.

7 Per gli alunni stranieri Per gli alunni stranieri Percorsi di alfabetizzazione : per la costruzione degli strumenti linguistici necessari per comprendere e comunicare in Lingua Italiana attraverso attività a piccolo gruppo con un insegnante facilitatore interno allistituto intervento di mediatori culturali collaborazione di personale fornito dalle cooperative. Attività di educazione interculturale : per valorizzare e non disperdere la cultura di origine.

8 OFFERTA EDUCATIVA Aspetto AFFETTIVO/ EMOTIVO -Costruire una corretta immagine di sè -Consolidare la propria autonomia -Favorire atteggiamenti che stimolino la motivazione ad apprendere Aspetto RELAZIONALE -Riconoscere e valorizzare l'altro -Sperimentare, vivere la cooperazione

9 OFFERTA COGNITIVA AREA LINGUISTICA AREA STORICO – GEOGRAFICA STORIA GEOGRAFIA AREA MATEMATICA TECNOLOGICA SCIENTIFICA MATEMATICA SCIENZEINFORMATICA AREA ESPRESSIVO – MOTORIA MUSICA ARTE E IMMAGINE SCIENZE MOTORIE RELIGIONE CATTOLICA ATTIVITA ALTERNATIVA INGLESE ITALIANO

10 Area di intervento relativa all'orientamento PROGETTO COSA FARÒ DA GRANDE Area di intervento relativa al territorio PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTO A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI PROGETTI Area di intervento relativa all'educazione alla salute PROGETTO CALIMERO PROGETTO EDUCAZIONE PSICOMOTORIA Area di intervento per l'integrazione degli alunni stranieri PROGETTO DALLACCOGLIENZA ALLA CONDIVISIONE Area di intervento per lintegrazione degli alunni diversamente abili PROGETTO UN ORTO IN GIARDINO PROGETTO LINGUA DEI SEGNI

11 Il nostro METODO DIDATTICO La nostra metodologia pone particolare attenzione a: rispettare i ritmi di apprendimento in relazione alle diverse fasce di et à valorizzare le conoscenze che il bambino ha già costruito favorire esperienze pratiche e concrete calibrare le richieste e variare le attivit à sperimentando differenti modalit à organizzative ( lezione frontale, lavoro a coppie/gruppi, lavoro individuale, attivit à di laboratorio, a classi aperte, uscite didattiche … ) motivare direttamente l alunno rendendolo consapevole del suo percorso

12 30 ore di attività curricolari 10ore di tempo mensa CON DUE INSEGNANTI CONTITOLARI

13 DUE DOCENTI SULLA CLASSE Assegnazione ai docenti di ambiti diversi approfondimento delle materie curricolari COMPRESENZA Attività di laboratorio a piccoli gruppi Attività di recupero o consolidamento didattico individuale o a piccolo gruppo Accompagnamento dei bambini durante le uscite ( rapporto 1:15)

14 PATTO SCUOLA – FAMIGLIA Riteniamo indispensabile costruire fin dal momento dellingresso a scuola del bambino, un rapporto di fiducia tra la scuola e le famiglie LA SCUOLA SI IMPEGNA A Attuare quanto affermato nel POF Creare momenti di accoglienza per una conoscenza reciproca tra scuola e famiglia Divulgare il POF per condividerlo con le famiglie Organizzare momenti di scambio e confronto : Assemblee di classe, colloqui, Riunioni del Comitato Genitori Accogliere le proposte delle famiglie nelle sedi istituzionalmente previste Informare, secondo un calendario stabilito, sullandamento scolastico di ciascun alunno.

15 LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A Rispettare il regolamento distituto, consegnato ad inizio anno scolastico Informarsi per conoscere lofferta formativa Partecipare ai momenti di incontro con i docenti quali le assemblee di classe, i colloqui, la consegna delle Schede Personali di Valutazione Riconoscere importanza al percorso didattico svolto in classe, visionando i quaderni, il diario, controllando lesecuzione dei compiti assegnati Partecipare alle attività promosse dal Comitato Genitori


Scaricare ppt "CIRCOLO DIDATTICO G.B.PERASSO VIA BOTTEGO, 4 MILANO."

Presentazioni simili


Annunci Google