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Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.

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Presentazione sul tema: "Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione."— Transcript della presentazione:

1 Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione Qualità ELMA ASCENSORI spa Brescia

2 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Introduzione n Creare, condividere, fornire informazioni all’interno di una organizzazione

3 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA L’importanza di gestire le informazioni

4 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Gli elementi di base n Il concetto di qualità n I dati n Registrare i dati n Comunicare i dati n L’informazione n La decisione

5 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La Qualità n Cos’è la Qualità Misura del rapporto tra ciò che il cliente si aspetta e ciò che il fornitore effettivamente consegna n Le Norme ISO 9000 Sistema di norme internazionali che definiscono i requisiti che deve avere una organizzazione per garantire la qualità dei suoi prodotti o servizi n I sistemi per la qualità Insieme di procedure e istruzioni che una organizzazione si dà per garantire la qualità dei suoi prodotti o servizi

6 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La qualità è soggettiva n Non esiste la qualità assoluta La qualità di un prodotto/servizio non ne misura la bontà in senso assoluto, ma solo la misura in cui le aspettative del cliente vengono soddisfatte n Il cliente non sempre è il consumatore La filiera che porta un prodotto/servizio fino al consumatore è spesso lunga e complessa. I clienti cui la qualità è rivolta (e misurata) sono a loro volta fornitori di nuovi clienti ed in alcuni casi gli obiettivi per la qualità potrebbero non coincidere n Prodotti di qualità La certificazione ISO 9000 di un produttore non significa automaticamente che i prodotti/servizi forniti siano di qualità in senso assoluto. Riportare il marchio della certificazione ISO 9000 sui prodotti può anche essere ritenuto ingannevole

7 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA I dati n Scegliere i dati (la politica aziendale) I dati necessari ad una organizzazione per garantire la qualità dei propri prodotti o servizi n Misurare i dati Creare sistemi per misurare dati siano essi oggettivi (numeri), empirici o qualitativi n Creare strumenti decisionali La misura dei dati deve fornire all’organizzazione degli strumenti per prendere delle decisioni

8 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La politica aziendale n Cos’è la politica aziendale L’insieme dei principi in base ai quali la direzione di un’azienda prende le propri decisioni n Dal pensiero all’azione Obiettivi Risorse: umane e materiali Misuratori Strumenti decisionali Sistema per la gestione della Qualità (?)

9 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Registrare i dati n Moduli La forma di registrazione più tradizionale, generalmente su carta n Software I dati possono anche essere registrati con software appositi, magari creati proprio per questa evenienza n Altri sistemi Registrazioni audio e video, fotografie, e comunque qualsiasi altro strumento permetta la registrazione rappresentano metodi altrettanto efficaci per raccogliere dati

10 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Comunicare i dati n Procedure I dati raccolti su un modulo vengono di solito trasmessi ad altre persone/reparti con modalità prestabilite, le procedure aziendali n Software Esistono e vengono continuamente sviluppati software che permettono il flusso dei dati all’interno di una organizzazione sostituendo di fatto la procedura con la modulistica annessa n Carta 0 L’impiego di strumenti informatici può ridurre significativamente il consumo di carta in una organizzazione, fino quasi ad azzerarlo, con qualche beneficio anche per l’ambiente

11 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA L’informazione n Informazione come obiettivo L’obiettivo di una organizzazione è quello di dare alle proprie funzioni le giuste informazioni nel giusto momento n Dati significativi L’informazione per essere definita tale deve contenere dei dati significativi, utili per lo svolgimento dell’attività n Comunicazione efficace Avere dati significativi non è sufficiente essi devono essere comunicati in modo efficace: con chiarezza e tempestività n Informazione: strumento decisionale Una persona informata ha tutti gli strumenti per prendere le giuste decisioni, eventualmente in autonomia.

12 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La decisione n Scegliere i dati da misurare I dati da misurare devono rappresentare quelli di maggior interesse per la direzione n Misurare i dati La direzione assegna le risorse per misurare dati n Elaborare i dati I dati raccolti vengono organizzati ed interpretati n Decidere La conoscenza dei dati ritenuti fondamentali dalla direzione dà la possibilità di prendere decisioni in modo “obiettivo”

13 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La gestione delle informazioni come obiettivo strategico

14 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La gestione delle informazioni come obiettivo strategico

15 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Dalla teoria alla pratica n ELMA ASCENSORI spa n Sistema Qualità a Carta 0 (o quasi) n Controllo immediato dei processi aziendali n Efficacia delle Comunicazioni

16 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA ELMA ASCENSORI spa n Azienda di Flero (BS), fondata negli anni ‘60 e certificata ISO 9000 dal 1998 n Costruisce, installa e fornisce la manutenzione ad ascensori, montacarichi ed apparecchi di manutenzione in genere n Sistema Qualità certificato secondo l’allegato XIII della Direttiva 95/16 CE: Garanzia completa del prodotto n Tutte le funzioni aziendali sono costantemente connesse alla rete aziendale n Sistema informatico sviluppato per il supporto al sistema di gestione per la Qualità

17 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Il Sistema di gestione per la qualità di ELMA ASCENSORI spa n Progettato e messo in atto per fornire strumenti decisionali alla direzione n Messo in atto in modo da alterare minimamente i processi aziendali di base n Dotato di strumenti informatici sviluppati allo scopo di ridurre al minimo le informazioni su supporto cartaceo n Si basa su archivi virtuali e database appositamente realizzati n Interfacciato agli strumenti tradizionali della gestione aziendale: contabilità e gestionale

18 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA In conclusione... n Un sistema per la Qualità: requisito o opportunità? n Che fare dei dati? n Comunicare efficacemente i dati: creare informazioni n Lavorare informati (e informatizzati?)

19 Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Grazie per l’attenzione alessandro.gallo@elmaonline.it Ringraziamenti: ing. Massimo Libretti Asset Work srl Brescia Autodesk Italia


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