La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sistema Informativo Contabile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sistema Informativo Contabile"— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Informativo Contabile

2 Il Sistema Informativo Contabile
Il sistema informativo è l’insieme delle persone, dei mezzi e delle procedure con cui si attuano la raccolta, l’elaborazione, lo scambio e l’archiviazione dei dati, allo scopo di ottenere un flusso organizzato di informazioni che gli organi aziendali possano utilizzare per assumere le decisioni.

3 Il Sistema Informativo Contabile
Comprende e organizza le informazioni quantitative ottenute con l’elaborazione dati, si articola generale, per la direzione. Decisioni strategiche: affidate all’alta direzione  stabilire obiettivi azienda, politiche aziendali, struttura azienda. Decisioni tattiche : affidate ai responsabili di funzionecontrollo e impiego risorse, attività di programmazione. Decisioni operative: affidate agli organi produttivi operazioni x realizzare gli obiettivi .

4 Il Sistema Informativo Contabile
Strumenti della contabilità generale : libro giornale scritture bilancianti che registrano in ordine cronologico i fatti gestione. mastro insieme di schede che contengono i conti attivi in un dato sistema contabile.Piano dei conti documento che elenca i conti “attivabili” presso una data azienda per rilevare i fatti di gestione e le operazioni necessarie per la determinazione dei risultati di fine periodo, e ne fanno parte le note illustrative che chiariscono il funzionamento dei vari conti

5 Il Libro Giornale Fa parte del sistema informativo contabile e quindi è obbligatorio per legge

6 Il Libro Giornale Nel libro giornale l’azienda registra quotidianamente tutti i fatti contabili cioè quei fatti che hanno comportato una variazione del patrimonio (attività e passività)e hanno causato costi e ricavi (reddito)

7 Il Libro Giornale I fatti contabili devono essere inseriti nel libro giornale in ordine cronologico. Il libro si “apre” l’1 di gennaio e si “chiude” il 31 di dicembre. Il modo in cui i fatti contabili sono inseriti in bilancio si chiama metodo della partita doppia

8 Il Metodo Della Partita Doppia
Quando si registrano i fatti contabili nel libro giornale bisogna utilizzare le voci contabili inserite in bilancio

9 Il Metodo Della Partita Doppia
Regola generale della partita doppia: Costi  DARE Ricavi  AVERE Attività: se aumentano (A+)  DARE se diminuiscono(A-)  AVERE Passività: se aumentano (P+)  AVERE se diminuiscono (P-)  DARE

10 Il Metodo Della Partita Doppia
I nomi da dare alle diverse voci contabili che si trovano in bilancio e quindi che verranno utilizzate durante le registrazioni del libro giornale sono scelte dall’imprenditore al momento della sostituzione dell’impresa.

11 Il Metodo Della Partita Doppia
Questi nomi non possono essere cambiati nel corso del tempo e devono essere delle sorta di “chiavi”. Quando l’imprenditore sceglie i nomi delle diverse voci contabili esegue il piano dei conti.


Scaricare ppt "Il Sistema Informativo Contabile"

Presentazioni simili


Annunci Google