La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma."— Transcript della presentazione:

1 Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma

2 La situazione italiana Lamberto Loria e la ricerca etnografica per la 1 a Mostra di etnografia italiana del 1911 (p. 40-41 Ft.)

3

4

5

6 Riepilogo Uso politico della fotografia scientifica Nesso tra fotografia e antropologia Nesso tra fotografia antropologica e poliziesca Paradigma verista della fotografia Attitudine catalografica e posizione subordinata alla scrittura

7 Dalla fotografia al cinema 28 dicembre 1895 inizio delle proiezioni pubbliche dei fratelli Luis e Auguste Lumière. Affermazione degli storici del cinema che esso nacque con intenti scientifici e non di intrattenimento.

8 Dalla fotografia al cinema Gli esperimenti di: Edweard Muybridge: esperimenti sulla locomozione umana (1872-1878) Jules-Etienne Marey : il fucile fotografico e il cronofotografo (1882-1888)

9 Muybridge

10 Marey

11 Il cinema etnografico Cinema e antropologia in Francia, Felix Regnault (scuola di Marey) Cinema e antropologia in Gran Bretagna, Charles Haddon e la spedizione allo stretto di Torres (1898-99), Notes and Queries on Anthropology. Cinema e antropologia in Gran Bretagna, Walter B. Spencer e Franck Gillen, spedizione in Australia (1899). Cinema e antropologia nei paesi tedeschi, riferimento all’esperienza di Haddon, Rudolf Pöch, A.B. Meyer, Museo etnografico di Amburgo e Georg Thilenius. Cinema e antropologia in USA, finzione e documentazione, Edward S. Curtis e le fotografie degli indiani “allo stato naturale” (fra la fine dell’800 e l’inizio del 900)

12 Curtis

13

14

15 Il cinema etnografico Robert J. Flaherty, il cinema “dal punto di vista del nativo”. Nanook of the North, girato fra il 1919-1920, realizzato e pubblicato nel 1922. La “messa in scena”, il dialogo con i soggetti della ricerca, le proiezioni in corso d’opera. Punto di vista oggettivo e punto di vista interattivo, un dibattito ancora in corso. Cinema di finzione e cinema documentario.

16 Alcune prospettive classiche Franz Boas, la prospettiva museografica, e la prospettiva interpretativa (etnografia e fotografia come “interpretazione”) La scuola di Gottinga (Institut für den Wissenschaftlichen Film, IWF, 1956) e la cinematografia didattica e oggettiva.

17 Film etnografico ed etnografia filmica Karl Heider, problema della individuazione di un limite a ciò che si intende per etnografia. Walter Goldschmidt, film etnografico e mediazione culturale(p. 72 Ch.) Sol Worth, non il contenuto ma l’uso comunicativo identifica il genere di un film (antropologia della comunicazione visuale) Jay Ruby, capovolgimento della questione e introduzione della nozione di etnografia filmica.

18 Tipologia del film etnografico Problematicità nell’individuazione di caratteristiche e delimitazioni Necessità di trovare dei criteri di distinzione (Leroi- Gourhan) Destinazione d’uso (d’intrattenimento, di didattica) e regole estetiche e di linguaggio cinematografico (Griaule) Triangolo del cineasta-soggetti ripresi-spettatori (Mc Dougall) Film scientifico e film d’espressione (Lajoux) Struttura del film (“oggettiva”, “sceneggiatura”, “reportage” (Asch e Marshall)

19 Altre questioni La memoria e gli archivi Cinema, fotografia e ricerca antropologica Cinema, fotografia e comunicazione visuale Approccio emico ed etico Il “principio di Heisenberg”


Scaricare ppt "Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google