La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»"— Transcript della presentazione:

1 Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»

2 La catena alimentare Ogni essere vivente è alla ricerca del cibo che gli serve per sopravvivere, la prima relazione che lega fra loro i componenti di un ecosistema è il nutrimento. Questo tipo di relazione prende il nome catena alimentare e descrive all’interno di un ecosistema «chi mangia cosa». In base come si procurano il cibo, gli organismi viventi si suddividono in tre gruppi : produttori, consumatori e decompositori.

3 Produttori Consumatori di Primo ordine Consumatori di secondo ordine Consumatori di Terzo ordine Decompositore

4 Il primo anello della catena alimentare sono i vegetali, ossia gli organismi autotrofi, quelli che sono in grado di fabbricare da sé le sostanze nutritive. PRODUTTORI

5 CONSUMATORI Il secondo anello della catena è rappresentato dagli organismi eterotrofi, cioè gli animali che si nutrono di altri organismi viventi. Si dividono in: consumatori di primo ordine, consumatori di secondo ordine, consumatori di terzo ordine.

6 Consumatori di primo ordine sono gli erbivori, cioè gli animali che si nutrono solo di vegetali.

7 CONSUMATORI DI SECONDO ORDINE Sono gli animali carnivori che si nutrono di animali erbivori.

8 CONSUMATORI DI TERZO ORDINE Sono animali carnivori che si nutrono anche di animali carnivori

9 DECOMPOSITORI L’ultimo anello della catena è rappresentato dai decompositori, quegli organismi che si nutrono dei resti animali e vegetali morti, trasformandoli in sostanze più semplici che poi vengono assorbite dal terreno favorendo la crescita di altre piante, dando inizio a un nuovo ciclo vitale. Sono decompositori gli insetti, i lombrichi, i funghi, i batteri e le muffe. Classe 4B, lavoro di gruppo : Giovanni, Mattia, Paola, Alfredo,Andrea, Mario, Antony.


Scaricare ppt "Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»"

Presentazioni simili


Annunci Google