La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI."— Transcript della presentazione:

1

2 I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI. COME MATERIALI DI SCARTO ESSI PRODUCONO SALI MINERALI. I SALI MINERALI SONO UTILI ANCHE ALLE PIANTE, CIOÈ AI PRODUTTORI. LULTIMO ANELLO SI RIUNISCE DUNQUE AL PRIMO:

3 I DECOMPOSITORI FANNO PULIZIA E RICICLANO I RIFIUTI PRODOTTI DAL BOSCO FUNGHI Noi mangiamo la materia vegetale e animale morta, per restituirla al suolo LICHENI Noi produciamo sostanze chimiche che frantumano la roccia e il legno LOMBRICO Io scavo gallerie che lasciano entrare aria e acqua nel terreno MILLEPIEDI COLEOTTERI ONISCHI Noi frantumiamo la materia morta in piccoli pezzi MICROBI Noi trasformiamo i piccoli pezzi di materia morta negli ingredienti microscopici che compongono il suolo

4 PERÒ NON SIAMO CAPACI DI RICICLARE I RIFIUTI CHE GLI ESSERI UMANI LASCIANO NELLAMBIENTE, AVVELENANDOLO. AAAIUUUTOOOO!!!! DIVENTA ANCHE TU UN RICICLATORE E CI AIUTERAI NELLIMPRESA!

5 SI PUÒ INIZIARE AD ESSERE BRAVI RICICLATORI GIÀ NEL MOMENTO IN CUI SI FA LA SPESA Al momento di scegliere i prodotti, attenzione alle confezioni: dare preferenza a imballaggi semplici e ridotti preferire prodotti concentrati preferire merci fabbricate con materiali riciclati preferire contenitori con vuoto a rendere, pile ricaricabili e imballaggi recuperabili (riutilizzandoli il più possibile) preferire i formati famiglia a quelli monodose usare le ricariche dei detersivi evitare gli usa e getta (piatti, posate di plastica, rasoi) fare la spesa con una borsa di stoffa (un sacchetto in meno da buttare o conservare)

6 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CASA QUANDO UN PRODOTTO NON È PIÙ RIUTILIZZABILE, IL MATERIALE DI CUI È COMPOSTO PUÒ ANCORA COSTITUIRE UNA RISORSA UTILE E PREZIOSA. PER QUESTO È IMPORTANTE SEPARARE I RIFIUTI CHE PRODUCIAMO IN CASA, AVVIANDOLI AL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GIÀ DIVISI. IN QUESTO MODO SI FACILITANO I PROCESSI DI LAVORAZIONE E TRASFORMAZIONE PER PRODURRE NUOVI MATERIALI RICICLATI E DIMINUIRE IL PRELIEVO IN NATURA. È IMPORTANTE, DUNQUE, CONOSCERE IL MODO CORRETTO DI SEPARARE I RIFIUTI

7 COSA METTERE NEI CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA VETRO PLASTICA CARTA ALLUMINIO ACCIAIO PILE E BATTERIE MEDICINALI

8

9 Chiara B. Mattia Caterina Federica Ilaria Francesca Margherita F. Michele Riccardo Asia Nicolò Dario Curzia Ettore Michael Margherita P. Alice Arianna Martina Alberto Alessandra Alessia Andrea Angelica Carmen Eleonora Enrico Giovanni Laura Marius Michela Nicola Simone Virginia Vittoria Annalia Giuliana Luciana Chiara C.


Scaricare ppt "I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI."

Presentazioni simili


Annunci Google