La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA A.RICCHI A.S. 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA A.RICCHI A.S. 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA A.RICCHI A.S

2 Finalità -Attivare condizioni che favoriscano lo star bene a scuola al fine di ottenere la più ampia partecipazione degli alunni a un progetto condiviso. -Valorizzare i momenti di passaggio che segnano le tappe di apprendimento e di crescita di ogni scolaro. -Individuare e attivare percorsi significativi per agevolare il benessere dei bambini a scuola -Creare un clima amichevole per facilitare lintegrazione e la socializzazione di tutti gli alunni e in particolare di quelli stranieri e/o in difficoltà, -Avviare il progetto lettura MERCATO DI STORIE…da riciclare, se lambiente voglio salvare! per valorizzare la lettura come bisogno e piacere, adottando azioni e percorsi didattici riguardanti tematiche ambientali.

3 Metodologia e attività -Prime settimane di letture intensive legate ad azioni educative che devono indurre il bambino a relazionarsi con gli altri e con lambiente -Ascolto, lettura e canto del testo RICICLO RAP -Realizzazione di contenitori per rifiuti differenziati da presentare durante la festa di accoglienza e inizio riciclo.

4 Sabato 29 settembre ore 9,30 FESTA DI ACCOGLIENZA E INIZIO RICICLO nel salone della scuola, alla presenza della Dirigente Scolastica

5

6 Il momento di festa ha rafforzato legami di amicizia e condiviso azioni educative riguardanti il RIFIUTO come oggetto sul quale ragionare in maniera diversa. Ogni classe, iniziando dalle prime, ha presentato il contenitore realizzato per un tipo di raccolta differenziata.

7 Sono stati presentati contenitori per vetro, plastica, ferro, carta, pile, alluminio, legno, tappi, stoffa e compost. Album fotografico RICICLIAMO RICICLIAMO

8 Finita la presentazione è apparsa la parola RICICLIAMO

9 A questo punto, i duecento alunni, che avevano portato da casa un rifiuto da riciclare in maniera differenziata, si sono alzati e, in lunga fila ordinata, sono andati a deporre nel contenitore adeguato il loro rifiuto

10

11

12 Successivamente, pronunciando: IO RICICLO TU RICICLI EGLI RICICLA … NOI RICICLIAMO! hanno promesso solennemente di diventare bravi riciclatori di rifiuti.

13 Il canto RICICLO RAP e la merenda hanno concluso il significativo e gioioso momento di festa.

14 Il Progetto Accoglienza, quindi, oltre a facilitare momenti di benessere e star bene a scuola, ha dato inizio allimportante azione educativa riguardante la salvaguardia dellambiente attraverso il Rifiuto che è il tema del Progetto: MERCATO DI STORIE…da riciclare, se lambiente voglio salvare! riguardante i tre ordini di scuola dellIstituto Comprensivo.


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA A.RICCHI A.S. 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google