La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico 2005 -06.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico 2005 -06."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico

2 OBIETTIVI FORMATIVI: a.Saper elaborare proposte di soluzione per un problema ambientale b.Saper praticare forme di risparmio delle risorse, di riutilizzo e di riciclaggio dei materiali c. Interagire positivamente e in modo collaborativo con gli altri DESCRITTORI: a.1 conoscere i problemi che crea un errato smaltimento dei rifiuti a.2 conoscere varie tipologie di rifiuti. b1 educare alla raccolta differenziata e al riuso dei materiali b2 sviluppare la creatività per realizzare oggetti e manufatti con materiale di riciclo C1 collaborare in modo finalizzato c1 Condividere il proprio materiale con gli altri. U.A. SIAMO I RIFIUTI classi 1^B-1^C, 4^B-4^C

3 INCIPIT Siamo stati invitati a partecipare al progetto/concorso Adotta un albero che guida gli studenti alla conoscenza del territorio per tutelarlo da situazioni dannose quali: incendi, disboscamento, inquinamento, etc. Abbiamo colto loccasione per riflettere, insieme ai bambini, sullimportanza degli alberi, del rispetto della natura, della raccolta differenziata e del riciclaggio.

4 SVOLGIMENTO Le classi 1^B/1^C e 4^B/4^C partecipano al progetto come unico gruppo al fine di favorire gli scambi tra i bambini più grandi e quelli della classe prima. Visto il numero esiguo dei bambini delle classi quarte, sarà possibile svolgere insieme le attività previste. Si decide una giornata in cui i bambini partecipano allo scambio di conoscenze, informazioni e idee sulla raccolta differenziata.

5 SVOLGIMENTO Conversazione finalizzata a capire quali sono le conoscenze dei bambini riguardo alla raccolta differenziata. Giovanni (1^B):- Mia mamma a casa ha tante buste: in una mette la carta, in una la plastica e nellaltra gli altri rifiuti. Giulia (4^C):- Mio padre, nella sua officina, raccoglie lolio e le batterie delle macchine Fabiano (1^C):- La carta si mette in quel contenitore perché cè scritto carta Elisa (4^B):- A casa raccogliamo anche le pile e le medicine Silvia (1^B):- Anche mia mamma fa così, poi passa la macchina che prende le cose di plastica Giovanni (1^B):- Passa di venerdì

6 SVOLGIMENTO Dalla conversazione emerge che: - la maggior parte delle famiglie differenziano prevalentemente la raccolta di alcuni rifiuti quali plastica e carta; - alcune famiglie effettuano regolarmente la raccolta differenziata di tutte le tipologie di rifiuti; - solo un piccolo gruppo non differenzia i rifiuti.

7 Problema: Perché è importante fare la raccolta differenziata?

8 Ipotesi: Arianna (1^C): - Perché altrimenti i rifiuti si mischiano Davide (1^B): - Perché quando diventiamo grandi ritroviamo un mondo sporco Sara (1^B): - Serve anche alla natura altrimenti la natura non vive Silvia (4^C): - E importante per salvaguardare la natura Carlotta (1^B): - Altrimenti bisogna tagliare gli alberi per la carta Dimitri: (1^B): - Sì, perché la carta nasce dagli alberi Lidia (4^B): - Perché ci sono rifiuti di vario genere Sarah (4^C): -Perché alcuni rifiuti si possono lavorare per essere trasformati in nuovi oggetti Marzia(4^B): - E importante per poter riciclare i materiali

9 Linsegnante: Cosa vuol dire riciclare? Marta (1^C): - Riusare Giovanni (4^C): Riutilizzare materiali che sono già stati usati Chiara (1^C): - Con i rifiuti possiamo fare tanti lavori Irma (4^B): - Usare gli oggetti che non servono più per fare altre cose Conclusione: È importante fare la raccolta differenziata perché alcuni rifiuti possono essere riciclati. Riciclare significa usare oggetti che non servono più per creare altre cose. Decidiamo insieme di raccogliere alcuni tipi di rifiuti e di provare a realizzare qualcosa.

10 A casa: A ciascun bambino viene chiesto di attuare la raccolta differenziata di vari materiali quali plastica, latta, alluminio, carta… A scuola: Anche a scuola si presta attenzione a raccogliere i rifiuti nei contenitori specifici e, una volta recuperato tutto il materiale, si decide come utilizzarlo. Nasce l idea di costruire degli alberi con il materiale recuperato. I bambini sono invitati a progettare, disegnandolo su un foglio, ciascuno il proprio albero. Una volta presentati i progetti, i bambini ne scelgono uno da realizzare all interno della propria classe: 1^B: L albero studioso 1^C: Cartoplastico… l albero fantastico 4^B: L albero spaziale 4^C: L albero di latta

11 - Lalbero studioso : sarà realizzato con carta per il tronco e oggetti scolastici non più utilizzabili come stick di colla consumati, penne e pennarelli che non scrivono più, gessetti, forbici e temperini rotti…per la chioma, lerba e i fiori. - Cartoplastico… lalbero fantastico : sarà realizzato con linterno dei rotoli di carta igienica e scottex per il tronco, bottiglie di plastica per la chioma, tappi e forchettine di plastica per lerba e i fiori. - Lalbero spaziale : sarà realizzato con avanzi di carta dalluminio per il tronco e i rami, cd non più funzionanti per foglie, fiori e farfalle. - Lalbero di latta : sarà realizzato con lattine per il tronco, raggi di ruote di biciclette e asticelle di ombrelli per i rami e i fili derba, tappi di latta per foglie, fiori, farfalle e bruchi.

12

13

14 Conclusione A conclusione dellunità di apprendimento bisogna sottolineare linteresse, limpegno e lentusiasmo costante dimostrato dai bambini. Lo scambio e la collaborazione fra le classi è stata unesperienza fortemente positiva perché ha favorito la promozione di atteggiamenti di confronto e di interazione. Ciò ha permesso il coinvolgimento di tutti i bambini che hanno avuto modo di apportare il loro contributo nello svolgimento di tutto il percorso. È importante sottolineare la sensibilità dimostrata dai bambini verso il problema trattato e limpegno di ciascuno a voler assumere atteggiamenti corretti di rispetto e conservazione della natura e dellambiente.

15 Lentusiasmo dei bambini…


Scaricare ppt "Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico 2005 -06."

Presentazioni simili


Annunci Google