La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperimento Milgram. 1961 Si fermano prima dell'esperimento: 1 persona su 3 Arrivano fino in fondo all'esperimento: 65% dei partecipanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperimento Milgram. 1961 Si fermano prima dell'esperimento: 1 persona su 3 Arrivano fino in fondo all'esperimento: 65% dei partecipanti."— Transcript della presentazione:

1 Esperimento Milgram

2 1961 Si fermano prima dell'esperimento: 1 persona su 3 Arrivano fino in fondo all'esperimento: 65% dei partecipanti

3 2011 Si fermano prima dell'esperimento: 1 persona su 6 Arrivano fino in fondo all'esperimento: 77% dei partecipanti

4 eteronomico Condizione in cui l'azione del soggetto non è guidata da un criterio autonomo ma è determinata dall'esterno L'obbedienza indotta da una figura autoritaria considerata legittima conduce ad uno stato chiamato: Concorrono 3 fattori:

5 percezione di legittimità dell'autorità (lo sperimentatore incarnava l'autorevolezza della scienza) adesione al sistema di autorità (siamo stati educati all'obbedienza) le pressioni sociali (disobbedire allo sperimentatore avrebbe significato metterne in discussione le qualità oppure rompere l'accordo fatto con lui).

6 Adolf Eichmann Hitler ha ordinato lo sterminio...

7 Hannah Arendt Eichmann poteva essere chiunque, qualunque persona normale. Sarebbe bastato essere senza idee, come lui.

8 Questa lontananza dalla vera realtà e la mancanza di idee sono il presupposto fondamentale della tentazione totalitaria, che tende ad allontanare l’uomo dalla responsabilità del reale, rendendolo meno di un ingranaggio in una macchina.

9 Perché?

10

11 S. Agostino "Crede ut intelligas, intellige ut credas" "credi per capire, capisci per credere"

12 Il demonio non può nulla sulla volontà, pochissimo sull'intelligenza, e tutto sulla fantasia. Joris Karl Huysmans

13 L'uomo non é libero di fare il bene. Questa incapacità é causata dal peccato. Il libero arbitrio é condizionato dal peccato.

14 Le mie azioni hanno effetto anche in un altro

15 Fratelli, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato. La grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini. Infatti se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo. Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l’opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita. Ma, come per la disobbedienza di uno solo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti. Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia, perché come il peccato aveva regnato con la morte, così regni anche la grazia con la giustizia per la vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Rm 5,12 ss.

16 Ringrazio continuamente il mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della scienza. 1Cor 1,4-5

17


Scaricare ppt "Esperimento Milgram. 1961 Si fermano prima dell'esperimento: 1 persona su 3 Arrivano fino in fondo all'esperimento: 65% dei partecipanti."

Presentazioni simili


Annunci Google