La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché le certificazioni linguistiche ? Il nostro mondo pare essere sempre più piccolo grazie ai moderni mezzi di trasporto e di comunicazione ……

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché le certificazioni linguistiche ? Il nostro mondo pare essere sempre più piccolo grazie ai moderni mezzi di trasporto e di comunicazione ……"— Transcript della presentazione:

1

2 Perché le certificazioni linguistiche ? Il nostro mondo pare essere sempre più piccolo grazie ai moderni mezzi di trasporto e di comunicazione ……

3 La conoscenza delle lingue straniere diventa uno strumento indispensabile per accedere agli studi superiori e, più avanti, al mondo del lavoro.

4 CV Europeo Nei nuovi CV in formato Europeo non è più sufficiente classificare la conoscenza delle lingue straniere con un generico : scolastico, buono, ottimo ma si devono indicare le sigle del quadro di riferimento A1 – A2- B1 – B2 – C1 – C2

5 Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle Lingue è un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

6 II Istituto Comprensivo : un percorso linguistico Materne: Studio dellinglese lultimo anno Elementari : Progetto Comenius (oltre linsegnamento curricolare) Medie : Lettorato in Francese e Inglese Inglese potenziato Teatro in lingua Inglese Certificazioni DELF e Trinity CTP: Corsi di Lingue per adulti

7 Anno Scolastico 2013/2014 LIstituto Comprensivo Davila inizia il percorso di certificazione delle competenze linguistiche e organizza dei corsi pomeridiani di Francese e di Inglese

8 Per le certificazioni

9 DELF l DELF (Diplôme dEtudes en Langue Française) sono stati creati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale. Sono diplomi riconosciuti

10 Questi diplomi di francese come lingua straniera costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all'estero dei vari Paesi europei

11 Oggi, nel mondo, più di diplomi sono rilasciati ogni anno, coinvolgendo 164 Paesi e 1000 centri di esame. La validità degli esami del DELF e del DALF, diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza.

12 Cosa proponiamo ? Per le Classi Prime eSeconde il DELF A1: le prime conoscenze acquisite Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: si tratta di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti. (per esempio presentarsi, parlare di sé, della propria famiglia, dei propri gusti, abitudini, preferenze)

13 Per le classi terze DELF A2: consente di dimostrare le proprie abilità linguistiche e comunicative un livello che permette d'interagire in situazioni quotidiane semplici, di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza ( per es. ordinare al bar, prendere un biglietto, fare acquisti, chiedere/dare informazioni, leggere un testo e saper identificare le informazioni più importanti)

14 Tipologia delle prove Ciascun esame valuta le 4 competenze del Quadro Europeo di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta).

15 Modalità del corso Docente Madrelingua abilitato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese Lezioni di lettorato 15 ore divise in 10 lezioni da 1 ora e mezza ciascuna

16

17 I certificati Trinity Gli esami orali Trinity costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti, sia che gli esami vengano sostenuti per scopi didattici e professionali, sia che essi vengano considerati unoccasione di svago. I grades forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa

18 I Certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Trinity collabora in diversi Paesi con ministeri e autorità governative su progetti per linsegnamento della lingua inglese e per la valutazione delle competenze degli studenti. I certificati Trinity non hanno scadenza.

19 Centro Trinity Abbiamo ottenuto laccreditamento come Centro Trinity : gli esami (anche per le altre scuole della zona) si svolgono nel nostro Istituto

20 Cosa proponiamo… Per le classi prime Trinity Grade 2 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e risposte su aspetti personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

21 Per le Seconde : Grade 3 le prime conoscenze acquisite Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: si tratta di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti. (per esempio presentarsi, parlare di sé, della propria famiglia, dei propri gusti, abitudini, preferenze)

22 Per le classi Terze : Grade 4 Il candidato introduce un argomento (topic) a sua scelta. Lesaminatore orienta la discussione sui punti preparati dal candidato. Poi lesaminatore passa alla fase della conversazione, scegliendo due aree tematiche (subject areas) di discussione tra quelle indicate dal programma desame.

23 Modalità del corso Docente Madrelingua specializzato negli esami Trinity Lezioni di lettorato 15 ore divise in 10 lezioni da 1 ora e mezza ciascuna

24 Siti utili Per il DELF cla.unica.it Home CertificazioniHomeCertificazioni Per il TRINITY

25


Scaricare ppt "Perché le certificazioni linguistiche ? Il nostro mondo pare essere sempre più piccolo grazie ai moderni mezzi di trasporto e di comunicazione ……"

Presentazioni simili


Annunci Google