La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale."— Transcript della presentazione:

1 Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic

2 Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale per le operazioni sul pacchetto.

3 Ex. 1 Synaptic - Repository Se non troviamo il pacchetto che ci interessa controlliamo che tutte le repositories siano abilitate. Una repository è un particolare archivio che contiene software precompilato pronto per essere installato.

4 Ex. 1 Synaptic - Repository Comparirà la seguente finestra a tab.

5 Ex. 1 Synaptic - Repository Main Repositories Contiene applicazioni che sono free software, possono essere distribuite liberamente e sono completamente supportate dal team Ubuntu. Include le apllicazioni più popolari e necessarie, molte delle quali sono installate di default. Si riconoscono perchè hanno il simbolo di Ubuntu al loro fianco.

6 Ex. 1 Synaptic - Repository Restricted Repositories Contiene software usato comunemente e che è supportato dal team Ubuntu anche se non disponibile sotto una licenza completamente free. Non è possibile garantire un supporto completo in quanto il software è messo a disposizione da un progetto esterno.

7 Ex. 1 Synaptic - Repository Multiverse Repositories Contiene software non free, il che significa che la licenza di questo software non è completamente compatibile con la licenza che Ubuntu utilizza per il proprio.

8 Ex. 1 Synaptic - Repository Il tab degli updates serve per la gestione del tipo di updates che devono essere considerati e della frequenza con cui tali updates devono essere ricercati.

9 Ex. 1 Synaptic - Repository Una volta ritornati alla main window di Synaptic clickiamo su Reload per scaricare la lista dei pacchetti aggiunti con la nuova repository. Comparirà la seguente finestra di pop-up

10 Ex. 1 Synaptic Ritorniamo all'installazione di DIA. Una volta selezionato il pacchetto per l'installazione ed aver cliccato Applica comparirà la seguente finestra di pop-up che ci avvisa che altri pacchetti dovranno essere installati affinchè DIA possa funzionare. Clicchiamo su Mark Questi due pacchetti devono essere installati perchè dia-gnome dipende da questi due pacchetti

11 Ex. 1 Synaptic Per installare il software selezionato clicchiamo su Apply Compare una finestra di pop-up che ci avvisa dei cambiamenti che verranno applicati

12 Ex. 1 Synaptic Cliccando su Apply l'istallazione avviene in due passi Download dei pacchetti dalla rete Installazione vera e propria del nuovo software

13 Ex. 1 Synaptic Rimozione del software

14 Ex. 1 Synaptic Ricerca del software per Ubuntu Individuiamo il software che ci interessa utilizzando un motore di ricerca ricordandoci di aggiungere nella ricerca una delle voci linux ubuntu per essere più precisi si può anche aggiungere la versione di Ubuntu che stiamo usando Installiamo vlc media player Cerchiamo con Google vlc ubuntu ed arriviamo alla pagina seguente

15 Ex. 1 Synaptic cerchiamo nella lista vlc e marchiamolo per l'installazione


Scaricare ppt "Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale."

Presentazioni simili


Annunci Google