La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MathType e TeX4PPT in PowerPoint

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MathType e TeX4PPT in PowerPoint"— Transcript della presentazione:

1 MathType e TeX4PPT in PowerPoint
Chiara Gigliucci /36 Wanda Soreca - 359/34

2 MATHTYPE MathType è un potente strumento interattivo per Windows e MacOS che consente di creare notazione matematica per l’elaborazione di testi, pagine web e presentazioni .

3 Si tratta di un equation editor che consente di costruire equazioni complesse usando la semplice tecnica del punta-e-clicca per inserirle in un documento.

4 Le formule possono essere create in due modi:
puntando e cliccando sul simbolo d’interesse nella barra di formattazione automatica oppure inserendo la formula da tastiera, usando la modalità di input MathType's TeX, o copiandola e incollandola da un sorgente TeX . (Bisogna spuntare l’opzione nel Workspace Preferences !!)

5 TeX4PPT TeX4PPT è un plug-in che, analogamente ad altri quali TeXPoint ed Aurora, consente di convertire espressioni matematiche scritte in TeX in oggetti che possono essere inseriti in pagine di presentazione PowerPoint.

6 Una volta istallato TeX4PPT, compare nell’apposita barra di PowerPoint un menù a tendina che permette di richiamarne le funzionalità.

7 L’inserimento di formule matematiche avviene mediante la procedura seguente:
Inserire nella diapositiva una casella di testo; Inserire un’espressione TeX nella casella di testo; Con il tasto destro del mouse sulla nostra casella di testo, selezionare “TeXify” dal menu di scelta rapida .

8 ESEMPIO D’USO DEI DUE PLUG-IN
Vediamo ora un esempio di funzionamento dei due plug-in : Matrice mxn

9 Con TeX4PPT : 1. Inseriamo nella nostra slide una casella di testo:

10 2. Scriviamo nella casella il sorgente TeX relativo all’espressione considerata:

11 3. Clicchiamo sulla casella con il tasto destro del mouse, quindi scegliamo “TeXify”

12 Immediatamente viene fuori la nostra matrice :

13 Con MathType’s TeX : 1. Selezioniamo “Insert Equation” dal menu a tendina relativo a MathType:

14 2. Nell’interfaccia utente, incollando il sorgente TeX otteniamo immediatamente la nostra matrice :

15 3. Per trasferire la matrice nella diapositiva, uscire da MathType salvandone il contenuto.

16 CONCLUSIONI MathType è un editor matematico professionale, uno dei più efficaci e versatili tra quelli disponibili per l’ambiente Windows; una volta installato, si integra con l’intero pacchetto MS Office . Innovazione aggiunta con il rilascio dell’ultima versione è la doppia possibilità di utilizzare la metodologia immediata del punta-e-clicca oppure l’inserimento di sorgente TeX. Ciò lo rende senza dubbio meglio adattabile alle esigenze personali.

17 TeX4PPT è anch’esso un editor matematico professionale, ma è pensato per agire soltanto con PowerPoint, e non con gli altri software della suite Office. Non contempla la possibilità del punta-e-clicca, ma solo quella dell’inserimento di sorgente TeX. Rispetto al MathType, la procedura per modificare la dimensione delle formule prodotte nella presentazione con TeX4PPT è più laboriosa.

18 Ulteriore differenza è che MathType lavora in modalità interprete, mentre TeX4PPT lavora come compilatore TeX. D’altra parte, TeX4PPT è rilasciato con licenza freeware, mentre MathType è un software proprietario.

19 La nostra opinione è che :
MathType risulta, per caratteristiche generali, migliore di TeX4PPT. D’altro canto, TeX4PPT è più che soddisfacente nel caso in cui l’utente abbia semplicemente prodotto un documento in TeX, e da questo debba trarre una presentazione in PowerPoint. In questo caso, la scelta tra i due è assoggettata alla preferenza personale.


Scaricare ppt "MathType e TeX4PPT in PowerPoint"

Presentazioni simili


Annunci Google