La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evita gli incidenti et le assenze! Ditta, evento, data Nome 2013-BETPrevenzione delle cadute1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evita gli incidenti et le assenze! Ditta, evento, data Nome 2013-BETPrevenzione delle cadute1."— Transcript della presentazione:

1 Evita gli incidenti et le assenze! Ditta, evento, data Nome 2013-BETPrevenzione delle cadute1

2 2013-BET Prevenzione delle cadute 2 Statistica La caduta è in assoluto l'infortunio più frequente. Ogni anno in Svizzera si verificano ca. 272 000 incidenti da caduta nel tempo libero

3 2013-BET Prevenzione delle cadute 3 Statistica La caduta in piano (scivolamento, inciampo) è l'incidente da caduta più frequente.

4 2013-BET Prevenzione delle cadute 4 Frequenti cause di cadute Rischi di inciampo Illuminazione insufficiente Cambiamenti dovuti all'età (diminuzione della forza, della capacità reattiva e dell'equilibrio, alterazione della capacità visiva e uditiva) Assunzione di farmaci e altre sostanze (alcol, droghe) Scivolamento su superfici bagnate e ghiaccio Mancanza di elementi antiscivolo nei bagni e nelle docce Scarpe non adatte Passi falsi sulle scale

5 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 5 Dotare i tappeti di un sottofondo antiscivolo e ancorare i bordi con un apposito nastro biadesivo.

6 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 6 Eliminare i cavi a vista, togliere scarpe, borse e altri oggetti sparsi sul pavimento, in modo da evitare che voi o i vostri coinquilini ci inciampiate sopra. –

7 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 7 Utilizzare nel bagno e in doccia tappetini antiscivolo o strisce antiscivolo.

8 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 8 Mantenere il pavimento pulito e assicurarsi che i liquidi versati vengano immediatamente asciugati.

9 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 9 Indossare scarpe ben profilate. I prodotti antiscivolo favoriscono la resistenza allo scivolamento delle scarpe invernali.

10 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 10 Utilizzare solo scale stabili ed evitare ogni sorta di ponteggio improvvisato (sedie, cassette, cataste di libri o simili).

11 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 11 Provvedere a una buona illuminazione, in modo da rendere visibili eventuali ostacoli. –

12 Ecco come prevenire le cadute 2013-BET Prevenzione delle cadute 12 Mantenersi in forma con un allenamento dell'equilibrio ed esercizi per la forza, la resistenza e l'agilità. Un'attività fisica mirata può infatti prevenire in larga misura le cadute o per lo meno limitarne le conseguenze. Ad esempio provare a lavarsi i denti appoggiandosi soltanto su una gamba Variante più difficile: poggiare i piedi su due asciugamani piegati –

13 Maggiori informazioni 2013-BET Prevenzione delle cadute 13 Per maggiori informazioni sull'argomento consultare il pieghevole dell'upi «Cadute». Ordinatelo gratuitamente all'indirizzo www.ordinare.upi.ch (n. art. 3.004). www.ordinare.upi.ch Troverete ulteriori consigli sulla prevenzione degli infortuni visitando il sito www.upi.ch.www.upi.ch © upi 2013. È vietato qualsiasi utilizzo delle immagini a scopo diverso da quello originario.


Scaricare ppt "Evita gli incidenti et le assenze! Ditta, evento, data Nome 2013-BETPrevenzione delle cadute1."

Presentazioni simili


Annunci Google