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Il Dirigente Scolastico Il personale Docente Prof. ssa Maria Evelina Megale Il personale Amministrativo Il personale Ausiliario Vi danno il benvenuto.

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Presentazione sul tema: "Il Dirigente Scolastico Il personale Docente Prof. ssa Maria Evelina Megale Il personale Amministrativo Il personale Ausiliario Vi danno il benvenuto."— Transcript della presentazione:

1 Il Dirigente Scolastico Il personale Docente Prof. ssa Maria Evelina Megale Il personale Amministrativo Il personale Ausiliario Vi danno il benvenuto

2 Scuola media

3 SINTESI PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA A.S. 2009/ Apprendimento e successo scolastico: percorsi individualizzati - Apprendimento e successo scolastico: didattica laboratoriale - Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva - Educazione alla sicurezza SCELTE METODOLOGICHE ORGANIZZAZIONE DELLISTITUTO - Dati generali: alunni, docenti, non docenti - Tempo scuola FINALITÀ - Centralità della persona - Prevenzione dellabbandono - Maturazione dellidentità e maturazione storica - Diversità come risorsa - Cooperazione e solidarietà -Accoglienza - Continuità fra i diversi ordini di scuola - Orientamento formativo - Integrazione di tutti gli alunni i - potenziamento dellattività motoria e della pratica sportiva Percorsi educativi e didattici (progetti)

4 Dirigente Scolastico: M. E. Megale Consiglio dIstituto Collaboratori Struttura organizzativa dIstituto Funzioni di coordinamento didattico Collegio dei docenti Gruppi di progetto Consiglio/team di classe Funzioni di coordinamento amministrativo Direttore Amministrativo (D.S.G.A.) Personale amministrativo

5 990 ore annuali ossia 30 ore in orario antimeridiano da svolgersi in 5 giorni settimanali Italiano 6 6 ore settimanali Storia 2 2 ore settimanali Geografia 1 1 ora settimanale Arte e immagine 2 2 ore settimanali Matematica 4 4 ore settimanali Tecnologia 2 2 ore settimanali Inglese 3 3 ore settimanali Scienze 2 2 ore settimanali Musica Francese Scienze motorie e sportive 2 2 ore settimanali Religione cattolica 1 1 ora settimanaleDisciplineore 29 ore + 1 approfondimento ambito letterario Possibilità di scegliere il potenziamento di inglese (5 ore)

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7 Quota di flessibilità del 20% del curricolo Le attività integrative obbligatorie riguarderanno la convivenza civile: Ed. alla cittadinanza Ed. allaffettività Ed. stradale Ed. ambientale Ed. alla salute Ed. alimentare

8 Lab. artistico Lab. multimediale Lab. scientifico Ed. Alimentare Scenografia

9 Ed. stradale Attività sportive Ceramica Drammatizzazione Coreografia

10 I DOCENTI sono impegnati a realizzare le seguenti azioni: Studio e approfondimento delle Indicazioni per il Curricolo Percorsi di confronto tra docenti in verticale Condivisione dei percorsi disciplinari per classi parallele Realizzazione di prove di verifica di Istituto per classi quarta e quinta elementare e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado per rilevare gli apprendimenti in Italiano, storia, geografia, matematica,scienze e lingue straniere visite Finalità: favorire un passaggio graduale e motivante tra i vari ordini di scuola, nellottica della complementarietà tra scuole

11 Attività formative scuola primaria classi prime, seconde e terze sc. sec. primo grado Attività informative classi terze sc. sec. primo grado Conoscenza di sé Individuazione degli interessi personali Valutazione degli atteggiamenti a scuola Recupero studenti in difficoltà (problemi di autostima, difficoltà cognitive e/o di metodo di studio)

12 Attività informative classi terze sc. sec. primo grado Test per la rilevazione di attitudini, interessi, competenze Servizio di sportello per alunni indecisi nella scelta scolastica e per genitori Incontri con docenti degli Istituti Superiori Visite ad Istituti Superiori del territorio

13 La scuola e la famiglia dovranno supportarsi a vicenda per raggiungere comuni finalità educative e condividere quei valori che fanno sentire gli alunni membri di una comunità La scuola Sostiene lapprendimento attraverso: strategie e modalità finalizzate alla costruzione dellidentità personale, sociale, culturale degli alunni. La famiglia Riconosce le specificità dei ruoli Collabora con la scuola nella gestione delle situazioni problematiche Partecipa agli incontri

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