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IL CURRICOLO VERTICALE DELLISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI F.S. NICOLETTA CIGLIANO.

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Presentazione sul tema: "IL CURRICOLO VERTICALE DELLISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI F.S. NICOLETTA CIGLIANO."— Transcript della presentazione:

1 IL CURRICOLO VERTICALE DELLISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI F.S. NICOLETTA CIGLIANO

2 Il Curricolo dIstituto è espressione della libertà di insegnamento e dellautonomia scolastica e, al tempo stesso, è quella parte del POF che esplicita le scelte didattiche della Comunità scolastica che qualificano e caratterizzano lidentità dellistituto. Non è, quindi, una semplice SOMMATORIA dei tre curricoli (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) ma la RISULTANTE delle scelte culturali, pedagogiche, metodologiche e disciplinari caratterizzanti il percorso formativo di ciascun allievo. P. Cattaneo, la lettura e lutilizzo delle Indicazioni Nazionali nellelaborazione di un curricolo verticale dalla scuola dell infanzia al termine del primo ciclo di istruzione, pag. 8,

3 Nelle Indicazioni le discipline non sono aggregate in aree precostituite per non favorire unaffinità più intensa tra alcune rispetto ad altre, volendo rafforzare così trasversalità ed interconnessioni più ampie e assicurare lunitarietà del loro insegnamento. Sul piano organizzativo e didattico la definizione di aree o di assi funzionali allottimale utilizzazione delle risorse è comunque rimessa allautonoma valutazione di ogni scuola. Un ruolo strategico essenziale svolge lacquisizione di efficaci competenze comunicative nella lingua italiana che non è responsabilità del solo insegnante di italiano ma è compito condiviso da tutti gli insegnanti, ciascuno per la propria area o disciplina, al fine di curare in ogni campo una precisa espressione scritta ed orale.

4 I DISCORSI E LE PAROLE SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO ITALIANO LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA AREA LINGUISTI CA LA CONOSCENZA DEL MONDO AREA SCIENTIFICO/ MATEMATICA MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA IL SE E LALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI AREA ANTROPOLO GICA AREA MOTORIA AREA ESPRESSIVA STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA RELIGIONE EDUCAZIONE FISICA ARTE E IMMAGINE MUSICA

5 Come si elabora il curricolo dIstituto verticale? CONTESTO STORICO PROFILO IN USCITA COMPETENZE DI CITTADINANZA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI SUDDIVISI IN MACRO-AREE (O NUCLEI TEMATICI)

6 DEVO SAPERE CHE….. Al termine della scuola dellinfanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline. Nella scuola del primo ciclo i traguardi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese e, nella loro scansione temporale, sono prescrittivi, impegnando così le istituzione scolastiche affinché ogni alunno possa conseguirli, a garanzia dellunità del sistema nazionale e della qualità del servizio. Le scuole hanno la libertà e la responsabilità di organizzarsi e di scegliere litinerario più opportuno per consentire agli studenti il miglior conseguimento dei risultati. Gli obiettivi di apprendimento sono definiti in relazione al terzo e al quinto anno della scuola primaria e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni

7 CONTESTO STORICO CULTURA, SCUOLA E PERSONA a ) la scuola nel nuovo scenario - pluralità di situazioni formative - la scuola non ha più il monopolio della formazione - esplosione delle informazioni - società multietnica - compito della scuola è il fornire supporti per lo sviluppo di identità consapevoli e aperte b) centralità della persona - lo studente è posto al centro dellazione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali -i docenti sono impegnati ad elaborare progetti non per individui astratti ma per persone che vivono qui ed ora, che sollevano precise domande esistenziali che vanno alla ricerca di orizzonti di significato - la scuola elabora strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali e antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e ad operare c) per una nuova cittadinanza - da unutenza omogenea per nazionalità e cultura di apprendimento ad una utenza disomogenea per cittadinanza e per esperienze pregresse scolastiche e di vita personale d) per un nuovo umanesimo - sviluppare la consapevolezza negli allievi che tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e che ogni persona è responsabile nei confronti del futuro dellumanità

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9 Competenze di cittadinanza Traguardi per lo sviluppo delle competenze macro-aree (o nuclei tematici) e obiettivi di apprendimento DISCIPLINACLASSE qui si parrà la tua nobilitate

10 NELLA SPERANZA (VANA) DI NON AVERVI ANNOIATO TROPPO, VI COMUNICO CHE LA LEZIONE E FINITA. FINALMENTE. BUON LAVORO!


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