La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Curricolo di matematica distituto dai 3 ai 14 anni. Scuola dinfanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I° grado Docente: Chiara Marcolin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Curricolo di matematica distituto dai 3 ai 14 anni. Scuola dinfanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I° grado Docente: Chiara Marcolin."— Transcript della presentazione:

1 Curricolo di matematica distituto dai 3 ai 14 anni. Scuola dinfanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I° grado Docente: Chiara Marcolin

2 Alcune considerazioni iniziali Alcune considerazioni iniziali Le Indicazioni per il curricolo (D.M. 31/07/2007 e Direttiva n. 68 del 03/08/2007) sono un testo aperto, con evidenti punti di criticità …… e queste caratteristiche facilitano la crescita dellautonomia delle singole istituzioni scolastiche, della ricerca, dellinnovazione a partire dalla scuola reale. Il D.M. 31/03/2007 e i documenti annessi richiamano alcuni principi guida per lattività didattica: - GRADUALITA - AUTONOMIA - CENTRALITA DELLA PERSONA

3 Significato di curricolo Curricolo: insieme delle esperienze disciplinari e interdisciplinari che intenzionalmente vengono proposte dai docenti agli allievi ( C. Scurati) Curricoli centrati sulla promozione di competenze ( di cittadinanza, trasversali, disciplinari) Quale programmazione curricolare è opportuna? Sicuramente quella programmazione che riesce a combinare il percorso di sviluppo della competenza, con il percorso personale dellesperienza di apprendimento dello studente.

4 Il curricolo verticale è linsieme delle esperienze formative offerte dal Collegio dei Docenti agli allievi frequentanti listituto e coerenti con le scelte curriculari, formative, organizzative e operative adottate dal Collegio dei Docenti stesso e presentate nel POF della scuola. Elementi costitutivi del CURRICOLO VERTICALE sono la definizione di LINEE GUIDA di IDEE FORTI, di PRINCIPI/VALORI, su cui fondare proposte di carattere formativo, educativo, didattico condiviso dai vari soggetti che operano nel contesto. La mappa dei bisogni formativi rappresenta il risultato su cui le singole istituzioni operano scelte e selezioni condivise in relazione alle priorità. Il riferimento al contesto è passaggio fondamentale nella costruzione del CURRICOLO VERTICALE. Il focus è posto sui soggetti 3 – 14 anni (dalla scuola dellinfanzia al triennio della secondaria di 1° Grado).

5 Le Indicazioni per il curricolo sono un testo aperto e pertanto i singoli Collegi dei Docenti possono mettere alla prova: - i traguardi per lo sviluppo delle competenze previste per la scuola dellinfanzia, per quella primaria e secondaria di 1° grado.

6 Curricolo verticale di matematica La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese; è un processo che comporta anche difficoltà linguistiche e che richiede unacquisizione graduale del linguaggio matematico. Per questo motivo i traguardi per la terza classe della scuola secondaria di primo grado sono presentati come unevoluzione di quelli per la quinta classe della scuola primaria e gli obiettivi per ciascun livello comprendono in ogni caso anche quelli del livello precedente, naturalmente intesi con un grado maggiore di complessità delle situazioni considerate e di padronanza da parte dellalunno.

7 Suddivisione curricolo SCUOLA DINFANZIA 1°BIENNIO (1° e 2° primaria)1°BIENNIO II° BIENNIO ( 3° e 4° primaria) II° BIENNIO III° BIENNIO ( 5° primaria e 1° secondaria) III° BIENNIO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA IV° BIENNIO ( 2° e 3° secondaria) IV° BIENNIO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.


Scaricare ppt "Curricolo di matematica distituto dai 3 ai 14 anni. Scuola dinfanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I° grado Docente: Chiara Marcolin."

Presentazioni simili


Annunci Google