La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :"— Transcript della presentazione:

1

2 Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :

3 Il termine doping deriva dallinglese: To dop Drogare

4 SE LE CONOSCI LE EVITI SE NON LE CONOSCI TI UCCIDONO COSA ANDREMO A CONOSCERE? TIPO DI DROGHE ORIGINE PROVENIENZA USO CONSEGUENZE A BREVE TERMINE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE.

5 Le droghe più diffuse Derivati dell'oppio Coca Cannabis e derivati Allucinogeni Barbiturici Anfetamine.

6 Morfina ed eroina Origine: dalla capsula del papaverum album Provenienza: Cina, Turchia Uso : viene estratto un liquido lattiginoso e in seguito viengono formati i pani delloppio A breve termine: L'eroina provoca sia dipendenza fisica che psichica CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE: La crisi di astinenza è caratterizzata da irrequietezza, angoscia, freddo, dolori intestinali, vomito, diarrea, sudorazione, dolori muscolari. La morte è causata da overdose.

7 ALLUCINOGENI LSD - MESCALINA Meglio conosciute psichideliche, psicotomimetiche. Le origini: Semi di Pavea Carimbosa o Morning Glory della famiglia delle campanule. LSDè ottenuto clandestinamente in laboratori La Mescalina è estratta dal cactus. Provenienza: Messico e Sud America Uso: Gli antichi li usavano per cerimonie religiose. A BREVE TERMINE: L'uso provoca alterazioni della personalità spesso accompagnate da allucinazioni visive o uditive anche in assenza di stimoli esterni. Effetti collaterali come agitazione motoria, insonnia, tremore alle mani, freddo ai piedi, dilatazione delle pupille, situazione paranoica. CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE: Sensazioni extracorporee. Il soggetto vede sè stesso proiettato fuori dal corpo. Disordini mentali irreversibili, paranoia.

8 Barbiturici Origine: Acido barbiturico Provenienza: laboratorio Uso: Sono usate per azione sedativa sul sistema nervoso e per uso ipnotico e antiepilettico A breve termine: Azione sedativa ed ipnotica, eccitazione, euforia, caduta delle inibizioni, aggressività o depressione, disturbi del comportamento, rallentamento dei riflessi CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE: La sindrome di astinenza è simile a quella provocata dagli oppiacei. Può essere letale, provoca crisi epilettica, stato ipnotico, nei casi più lievi ansietà, tremore, crampi e vomito. Dipendenza psichica.

9 AMFETAMINE Origine: Adrenalina Provenienza: laboratorio Uso: Vengono usate dalle persone per sforzo fisico o psichico o per cure dimagranti. Nella II guerra mondiale venivano distribuite ai piloti ma adesso sembra che siano state messe a disposizione anche degli astronauti A breve termine: Effetto rapido ed efficace. Come la cocaina cancellano la stanchezza (effetto doping) e inducono il soggetto a prolungare lo sforzo fisico a tal punto da provocare il collasso Conseguenze a lungo termine: il consumatore finisce per accusare sintomi di irrequietezza, insonnia, turbe psichiche e la sindrome di astinenza si manifesta con irritabilità, depressione, dolori muscolari

10 COCAINA Origine: dalla foglia di coca Provenienza: America Meridionale USO: Le popolazioni indigene la usavano per lenire le sofferenze e la sete. Sigmund Freud la tenne in grande considerazione prima di accorgersi dei dannosi effetti sull'organismo. Fu usata per una bevanda analcolica. Oggi in sostituzione si usa la foglia decocainizzata e una modesta percentuale di caffeina. A breve termine: Gradevole euforia, miglior acume mentale. A causa della breve durata del suo magico effetto l'assunzione può essere cronica Conseguenze a lungo termine: Nervosismo, depressione, allucinazioni, perdita dell'appetito e turbe digestive. Prurito ai polpastrelli. La crisi di astinenza è sentita sul piano psichico.Il pericolo è oltre l'assunzione per vie aeree ma anche endovena.

11

12 Cannabis e derivati Marijuana - Haschish Origine: Canapa indiana o cannabis. Si ottiene dalle foglie o dai fiori di questa pianta. L'hashish si ricava dalla resina di questa pianta Provenienza: Asia USO: La marijuana è usata per fumare o da sola o mescolata al tabacco. L'innocuità sfatata di questa droga è stata dimostrata da studi compiuti in Gran Bretagna e Stati Uniti. A breve termine:Nella Marijuana è contenuto il THC che appena entra nel sangue si annida nei tessuti adiposi e penetra nel fegato, nella cellule cerebrali, nei reni. Distrugge la capacità di apprendere. Fenomeni visivi, luci intense e straordinarie, immagini smaglianti fuori dal comune. Conseguenze a lungo termine: distrugge la memoria e provoca disturbi del comportamento.


Scaricare ppt "Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :"

Presentazioni simili


Annunci Google