La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIM un'innovazione per l'insegnamento Dott. Domenico Calabrò Responsabile Tecnico Laboratori Didattici Dipartimento di Matematica Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIM un'innovazione per l'insegnamento Dott. Domenico Calabrò Responsabile Tecnico Laboratori Didattici Dipartimento di Matematica Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 LIM un'innovazione per l'insegnamento Dott. Domenico Calabrò Responsabile Tecnico Laboratori Didattici Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Salerno

2 Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione Modalità duso Lavagna Interattiva Multimediale

3 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso È un piano sensibile al tocco con dita o strumenti simulati quali: Penne Cancellino sul quale viene proiettata limmagine dello schermo del PC a cui è collegata, tramite un cavo, alla porta USB Cosè la lavagna interattiva?

4 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Linstallazione, di norma effettuata da personale preparato, si effettua in 4 operazioni: 1. Si fissa la lavagna al muro con apposito supporto 2. Si posiziona il videoproiettore in modo che limmagine copra lintera superficie 3. Si installa il software di gestione da apposito CD con semplici operazioni 4. Si collega il cavo USB della Smart Board ad una porta USB del PC Installazione

5 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Le modalità duso sono sei: 1. Interazione diretta o con strumenti mobili (in alternativa a mouse e tastiera) 2. Simulazione di lavagna a muro e a fogli mobili (Software Notebook) 3. Registrazione/Riproduzione di azioni alla lavagna 4. Riconoscimento scrittura disponibili per i software più diffusi 5. Strumenti di gestione della visualizzazione (ombreggiatura, evidenziazioni, lenti di ingrandimento) 6. Controllo remoto di PC dellaula (Mobile Device Manager) Modalità duso

6 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Le funzionalità del software Smart Board possono essere attivate dal menu del programma disponibile in tre diverse modalità: Start/Programmi, Dallicona presente sulla barra delle applicazioni, Dal Centro di avvio (attivabile dal menu della barra delle applicazioni) Attivazione delle funzionalità

7 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Questa modalità è sempre attiva. In qualsiasi momento quindi è possibile interagire con il PC mediante la lavagna interattiva. Le azioni possibili sono quelle che di norma si effettuano con il tasto sinistro del mouse: Clic Doppio clic Trascinamento Azioni di scrittura sono attivabili mediante gli strumenti presenti nel portapenne della lavagna. 1. Interazione diretta o con strumenti mobili (in alternativa a mouse e tastiera)

8 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso È possibile scrivere sulla lavagna con le funzionalità degli strumenti del portapenne della lavagna. Sono disponibili quattro pennarelli di colori diversi (nero, rosso, verde, blu) ed un cancellino. Il loro funzionamento in realtà è simulato. Lattivazione del colore o del cancellino si realizza prelevando loggetto cioè lasciando vuoto lalloggiamento. Si noterà infatti che in queste condizioni è possibile scrivere con qualsiasi oggetto con il quale si possa fare pressione sulla lavagna. Prelevando più penne sarà attiva lultima penna. 1. Utilizzo degli strumenti della lavagna (pennarelli e cancellino)

9 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Il tasto destro si attiva premendo lapposito tasto del portapenne e si disattiva automaticamente dopo il primo tocco. Il tasto destro si attiva anche con un tocco prolungato dello schermo. Lattivazione della tastiera si effettua premendo lapposito tasto e si disattiva selezionando il pulsante standard di chiusura finestra. Un piccolo tasto con ? consente di accedere alla guida duso della lavagna 1. Tasto destro e attivazione tastiera a video.

10 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Questa modalità consente di utilizzare il PC (e quindi la lavagna) come una classica lavagna a muro e a fogli mobili. Vantaggi: Possibilità di memorizzazione dei fogli in cartelle Inserimento di immagini di sfondo Possibilità di allegare file e collegamenti Lattivazione avviene selezionando la voce Notebook dal menu della Smart Board 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

11 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Lapplicazione Notebook mette a disposizione quattro caratteristiche principali: Strumenti grafici di disegno libero e di forme con relativa modifica di proprietà, Cartelle con pagine multiple, Selezione di immagini da apposita libreria, Inserimento di file come allegati. 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

12 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Gli strumenti grafici di disegno libero e di forme, con relativa modifica di proprietà, sono disponibili nella barra degli strumenti del programma. 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

13 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso La selezione delle pagine multiple della cartella si effettua da apposito menu laterale. Linserimento di nuove pagine si effettua da apposito strumento presente nella barra degli strumenti, come pure il salvataggio della cartella. 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

14 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso La libreria di immagini (clipart) è attivabile da apposito menu laterale. Le immagini sono classificate per categorie. Per il loro inserimento è sufficiente trascinare la clipart sullimmagine. 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

15 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Ogni oggetto inserito può essere spostato, ruotato e ridimensionato mediante la sua selezione e la selezione degli appositi strumenti visualizzati. 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

16 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Mediante strumenti di Copia/Incolla è possibile inserire immagini provenienti da fonti esterne (es. copia di immagini con il tasto destro del mouse da Internet) 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

17 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso È possibile allegare file o collegamenti a file selezionando letichetta Allegati presente nel menu laterale. 2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook)

18 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Questa modalità consente di registrare le azioni che vengono compiute con la lavagna, il mouse e la tastiera con la possibilità di registrare laudio tramite un microfono collegato al PC. Il sistema genera un file.avi che può essere riprodotto automaticamente o in un secondo momento. Gli strumenti di registrazione sono essenziali: Registra Pausa Stop È opportuno tenere presente che la registrazione genera file di dimensioni rilevanti. Si consiglia quindi di ottimizzare la registrazione con un saggio utilizzo della funzione Pausa 3.Registrazione /Riproduzione di azioni alla lavagna

19 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Durante lutilizzo di software quali Word ed Excel, è possibile effettuare le seguenti operazioni: Inserimento nel documento del disegno effettuato sulla lavagna Inserimento nel documento come testo di quanto scritto sulla lavagna Cattura dellimmagine della lavagna ed inserimento automatico nel Notebook. Le azioni sono attivabili mediante apposita barra degli strumenti Smart Aware Toolbar. Queste funzionalità sono attive anche per la suite OpenOffice 4. Utility di scrittura disponibili per i software più diffusi

20 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso È possibile utilizzare la lavagna con alcuni particolari strumenti di visualizzazione attivabili dalla voce di menu Altri strumenti Smart. Questi strumenti di facile utilizzo sono: Ombreggiatura Evidenziazione Lente di Ingrandimento Calcolatrice 5. Altri strumenti di visualizzazione

21 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso E possibile visualizzare sulla lavagna lo schermo di PC presenti nellaula o connessi comunque in rete locale. Per questa funzionalità è necessario installare su ogni PC remoto apposito software LinQ disponibile sul CD-ROM di installazione della Smart Board ed attivare la connessione al PC che funziona da regia. 6. Controllo remoto di PC dellaula (Mobile Device Manager)

22 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso Il PC che funziona da regia (quello connesso alla lavagna) può attivare la funzionalità di gestione del controllo remoto dei PC dal Pannello di Controllo alla voce Impostazione delle periferiche mobili e wireless. Sarà visualizzata apposita finestra che visualizza lelenco dei PC disponibili (max. 6 contemporaneamente) dai quali potrà essere catturato il controllo. Apposito menu consente di interrompere la connessione. 6. Controllo remoto di PC dellaula (Mobile Device Manager)

23 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità duso In questa lezione abbiamo parlato di cosè la lavagna interattiva e come funziona, in particolare: Installazione Modalità duso Attivazione delle funzionalità Interazione diretta o con strumenti mobili (in alternativa a mouse e tastiera) Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) Registrazione/Riproduzione di azioni alla lavagna Utility di scrittura disponibili per i software più diffusi Altri strumenti di visualizzazione Mediante controllo remoto di PC dellaula (Mobile Device Manager) Conclusione

24

25

26

27

28 GUIDA seconda parte

29 Lunico mezzo per trasformare il presente in futuro è la volontà di utilizzare oggi le tecnologie del domani... Domenico Calabrò 13/10/2011


Scaricare ppt "LIM un'innovazione per l'insegnamento Dott. Domenico Calabrò Responsabile Tecnico Laboratori Didattici Dipartimento di Matematica Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google