La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecniche e Metodologie Educative Per la Scuola Presentato dalla Dott.ssa Paola Diora.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecniche e Metodologie Educative Per la Scuola Presentato dalla Dott.ssa Paola Diora."— Transcript della presentazione:

1 Tecniche e Metodologie Educative Per la Scuola Presentato dalla Dott.ssa Paola Diora

2 Risposte al comportamento Gli studenti nello spettro autistico hanno spesso dei comportamenti insoliti e che possono disturbare la maestra e la classe. Questi comportamenti interferiscono anche con lapprendimento del bambino con autismo. Molti dei comportamenti posso essere corretti e ridotti creando un ambiente strutturato e prevedibile.

3 Discrete Trial Teaching DTT usato e un approccio ABA usato soprattutto con bambini piccoli. E un approccio molto intensivo a volte implementato per alla settimana. Nel DTT il terapista presenta informazioni a piccole dosi. E una strategia non suggerita alle maestre.

4 Curriculum Scientifico Studenti con autismo e altre disabilita intellettuali richiedono un curriculum scientifico (Direct Instruction) per imparare a leggere e per apprendere altre abilità accademiche. Il curriculum scientifico e un tipo di didattica orientato ad insegnare a piccoli gruppi di studenti o a faccia a faccia. Linsegnate prepara le lezioni che vengono sviluppate in piccole unita, in sequenza e insegnate in modo esplicito. Se lo studente non ha imparato, linsegnante non ha insegnato. (Tarver, 1999)

5 10 Variabili che Influiscono sulla Conformità del Comportamento 1. L'uso del formato domanda 2. La distanza 3. Il contatto con gli occhi 4. Due richieste 5 Volume di voce della richiesta

6 10 Variabili che Influiscono sulla Conformità del Comportamento 6.Tempo 7.Richieste senza emozioni anziché mostrando emozioni 8. Più richieste per iniziare un comportamento che richieste per smettere un comportamento 9. Richieste descrittive 10. Rinforzare l'adesione del bambino alle nostre richieste

7 Lista di Elementi per Facilitare i Comportamenti Positivi a Scuola Espandere e sviluppare le interazioni sociali Favorire interazioni appropriate con i compagni Rivedere e praticare lorario giornaliero Rivedere e praticare le regole della classe: Insegnate attivamente le regole precise. Insegnate solo una o due regole alla volta Usate le tabelle con le attività come aiuto

8 Lista di Elementi per Facilitare i Comportamenti Positivi a Scuola Insegnare a superare le situazioni difficili Focalizzare tutta la classe sul comportamento positivo Compensi usati: adesivi applausi complimenti ulteriore tempo di gioco uno snack

9 Metodologie Educative da Usare a Scuola Linguaggio del Corpo - Uso appropriato del Linguaggio del Corpo per Insegnante e Insegnante di Sostegno Linguaggio Verbale Analisi delle Mansioni ( Task Analysis) Metodi di Transizione

10 Metodologie Educative da Usare a Scuola Interventi Antecedenti e Conseguenze Completamento Studi/Compiti Generalizzazione delle abilità acquisite

11 Pivotal Response Training PRT e un tipo di strategia ABA Pivotal Response Treatment e un approccio naturalistico che deriva dai principi ABA (Applied Behavior Analysis). PRT e vene implementato in un ambiente naturale e trova come motivazione le scelte naturali fatte dal bambino. L'ambiente naturalistico è strutturato in modo da offrire al bambino molte opzioni di scelta fra materiali e attività d'insegnamento. L'adulto segue le scelte del bambino inserendo momenti di apprendimento.

12 Pivotal Response Training Vengono rinforzate le risposte corrette, e le approssimazioni alla risposta corretta in modo da aumentare i successi. I rinforzi usati per insegnare il comportamento corretto sono tipicamente rinforzi naturali intrinseci al compito, naturalmente presenti nell'ambiente. Conseguenze naturali Esempio:

13 Didattica I bambini con autismo possono partecipare alle lezioni tenute dallinsegnante e ai compiti assegnati una volta che il materiale e stato adattato al loro livello. Ladattamento puo comportare informazioni fornite usando tatto, foto, lavagne inclinate, informazioni modificate e rese piu semplici, ripetute verbalmente o tramite gesti.

14 Didattica Questi supporti sono individualizzati per soddisfare i bisogni unici e specifici dello studente. La didattica deve essere appropriata e personalizzata alle necessita del bambino. Quando si presenta uninformazione e importante ridurre la complessita dei dettagli e determinare il contesto principale, la cosa piu importante che si vuole insegnare. Se lo studente non e grado di accedere al contenuto come gli altri studenti lobbiettivo e di insegnare a grandi linee il contesto della lezione

15 Adattamento didattico

16 Adattamento Didattica WHAT ARE THE 3 COLORS OF THE ITALIAN FLAG? (Quali sono i 3 colori della bandiera italiana?) __________________________________________________ WHAT IS YOUR ITALIAN NAME? (Quale il tuo nome in italiano?) ___________________________________________________

17 Adattamento Didattica

18

19

20

21 Esempio: testo presentato alla classe Proibizionismo (Prima media) Nel 1919 venne varato il 18° emendamento della costituzione che proibiva luso delle bevande alcoliche. Per proibizionismo si intende linsieme dei provvedimenti legislativi atti a vietare la produzione, il commercio e il consumo di bevande alcoliche negli Stati Uniti. Lemendamento era costituito da tre paragrafi: - il primo sanciva che entro un anno dalla rettifica dell'articolo stesso, produzione, vendita, trasporto, importazione ed esportazione di bevande alcolica nei territori sotto la giurisdizione americana sarebbero stati proibiti; - il secondo specificava che il Congresso e tutti gli stati avrebbero avuti pieni poteri per farlo rispettare; - il terzo infine dichiarava che l'articolo avrebbe perso di efficacia solo con la creazione di un nuovo articolo che l'avrebbe dichiarato "non valido".

22 Adattamento della Didattica Interpretazione: Molto tempo fa, delle persone pensarono che era una brutta cosa bere degli alcolici. Succedavano brutte cose quando le persone bevevano tanto. Cosi, un grande gruppo di donne si unirono e cercarono di far smettere di bere alcolici alla gente. Un giorno divenne una regola che nessuno poteva piu bere. Vocabolario insegnato: gente, donne, cattivo, tanto, bere, alcolici. Immagini che possono essere usate: gente, donne, alcolici, bere

23 Adattamento Didattica Organizzatori grafici: Questa strategia da agli studenti una struttura visuale per organizzare i loro pensieri tendendo a mente le idee di base.

24 Aiuto Didattica Esempi di organizzatori grafici

25 Esempi

26 Didattica Luso del computer e dellIpad si sono dimostrati estremamente utili allapprendimento. Sono strumenti interattivi che permettono di accedere alla lettura, la matematica e allo scrivere che per alcuni studenti sono molto piu difficili da fare con i metodi tradizionali.

27 Didattica Nonostante lo studente non impari esattamente in modo uguale il contenuto che impara il resto della classe, deve essere incoraggiato a imparare il piu possibile. Linsegnante e lambiente scolastico devono riflettere alte aspettative.

28 Aiuto Didattica Spiegare le connessioni logiche a quello che viene insegnato da un signicato al perche bisogna imparare. Dare o insegnare qualcosa senza significato logico non ha valore. Ha valore quando si spiega allo studente perche e importante imparare e conoscere certe cose.

29 Aiuto Didattica: maestra di appoggio Vicinanza allo studente: sedersi davanti, di fianco, dietro. Tenere lo studente tranquillo, fare i compiti per lui, aiutarlo a fare quasi tutto e piu nocivo che utile. Come riportano i ricercatori Giangreco and Broer (2005), troppo aiuto puo causare incapacita acquisita (learned helplessness), cioe lo studente non si sente capace di eseguire un compito o una mansione senza il supporto di un adulto.

30 Supporto dei compagni Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato che il supporto dei compagni di classe e importantissimo e al successo dello studente con disabilita. Il supporto si puo ottenere: - creando opportunita di socializzazione spontanee o programmate. - attivita interattive (giochi ricreativi, lavori in gruppo).

31 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Esempio di PEI di S. eta 9 anni frequenta la 4a elementare. il PEI che segue e redatto dallinsegnante, le aree motorie e logopedistiche vengono redatte dagli specialisti che lavorano con il bambino. Gli obiettivi del PEI sono indirizzati alle aree di scrittura, lettura, matematica (contare, usare la calcolatrice, saper dire lora, riconoscere e contare le monete/banconote), comunita, autonomie, socializzazione e comportamento

32 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Esempio: Lettura Abilita/Conoscenze: S. sa leggere le lettere dellalfabeto e alcune parole come cane, palla, bambino e giallo. C. e in grado di leggere il 50% delle parole presentate in un libro di prima elementare. Bisogni: Dopo aver letto uno o due frasi di un brano S. puo rispondere a le domande Chi ma non e in grado di rispondere alle domande: Cosa, Quando e Dove. Con laiuto di supporti visivi C. deve migliorare la comprensione del testo letto di una o due frasi.

33 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Obiettivo annuale: entro aprile 2013, quando S. leggera un brano di una o due frasi sara in grado di rispondere alle domande Cosa, Quando e Dove al 70% di precisione, 4 volte su 5. Obiettivo 1 (in 4 mesi) : quando S. leggera un brano di una o due frasi sara in grado di rispondere alle domande Cosa, Quando e Dove al 50% di precisione, 4 volte su 5. Obiettivo 2 (in 8 mesi): entro aprile 2013, quando S. leggera un brano di una o due frasi sara in grado di rispondere alle domande Cosa, Quando e Dove al 60% di precisione, 4 volte su 5.

34 P.E.I. Impatto della disabilita: La disabilita di S. ha un impatto sui suoi progressi e le sue abilita di accedere alla normale didattica. S. ha bisogno di diverse prompts per rimanere concentrato sulla didattica da eseguire. Struttura e supporto: Istruzione in gruppi piccoli, schede visive, instruzione ripetuta, token economy (scheda con tokens), rinforzi positivi, elogi.


Scaricare ppt "Tecniche e Metodologie Educative Per la Scuola Presentato dalla Dott.ssa Paola Diora."

Presentazioni simili


Annunci Google