La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola che si racconta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola che si racconta"— Transcript della presentazione:

1 La scuola che si racconta
Una iniziativa de “La scuola che funziona” Gianni Marconato

2 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Cosa presento un nuovo modo per imparare Il contesto: il social network di insegnanti “la scuola che funziona Ignite Treviso 10 settembre 2011

3 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Il “prodotto” Un “manuale” di didattica … 2.0 Scritto da insegnanti Per insegnanti Fatto di “sapere pratico” Usando la rete Ignite Treviso 10 settembre 2011

4 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Perchè In ogni professione esiste un “sapere teorico” ed un “sapere pratico” Il “sapere teorico è un sapere astratto, poco utile per la pratica Il “sapere pratico” è tangibile, vivo, ricco, prezioso Ma è, anche, un sapere che rimane non saputo Ignite Treviso 10 settembre 2011

5 Si disvela attraverso la narrazione E’“estratto” dalla vita
Il sapere pratico Si disvela attraverso la narrazione E’“estratto” dalla vita Ignite Treviso 10 settembre 2011

6 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Le storie mettono in parola l’esperienza sono l’azione vista da dentro danno accesso a sapere esemplare che è quello che migliora la pratica Ignite Treviso 10 settembre 2011

7 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Leggendo storie Ci si rispecchia nel sapere degli altri Ci fa fare esperienza Fa pensare e moltiplica la possibilità di pensare Si creano connessioni Si crea comunità Ignite Treviso 10 settembre 2011

8 Ignite Treviso 10 settembre 2011
War Stories Spesso ci facciamo raccontare delle storie. Le ”war stories”, le “storie davanti alla macchinetta del caffè” Noi pensiamo alle nostre esperienze e le raccontiamo in forma di storie Ignite Treviso 10 settembre 2011

9 Storie per risolvere problemi
Allora, perché non sfruttare intenzionalmente le storie anche per imparare a risolvere problemi? Perché continuare ad usare solo le informazioni trasmesse attraverso un libro o un corso … e non fare tesoro delle esperienze degli altri? Ignite Treviso 10 settembre 2011

10 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Esperienza & Storie Noi tutti abbiamo un’innata capacità di organizzare il nostro sapere in forma di storie … e di trasmetterlo raccontando storie … e di usare il sapere, l’esperienza degli altri quando non ne abbiamo di propria Usiamo l’esperienza altrui come vicaria della nostra. Le storie sono il veicolo di tutto questo Ignite Treviso 10 settembre 2011

11 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Una rete di insegnanti riuniti in LSCF ha deciso di imparare l’uno dall’altro raccontandosi …. storie Ignite Treviso 10 settembre 2011

12 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Storie di … Storie di didattica, di cosa è successo in classe, di cosa è stato fatto, di cosa si pensava mentre succedeva, le parole, le emozioni, i comportamenti, come si è conquistato l'aula,un alunno Ignite Treviso 10 settembre 2011

13 Ignite Treviso 10 settembre 2011
L’odore dei fatti racconti densi vivi che restituiscano l’odore dei fatti che portino chi ascolta dentro la classe …. quasi in diretta Ignite Treviso 10 settembre 2011

14 Ignite Treviso 10 settembre 2011
Raccontare perché … perché ogni persona è unica e il vissuto di ciascuna può avere un valore unico per qualcuno (a volte per molti) … per sentire "la didattica sulla pelle", fatta di esperienze sul campo, di sentimento e "vicinanza" che le trasforma in racconti Ignite Treviso 10 settembre 2011

15 La vita non si spiega, si racconta
….. perché sono stufo di vedere musi lunghi intorno a me e ho voglia di raccontare una lezione che mi ha riempito di gioia, …. perché per un insegnante non c'è niente di così profondamente personale e catartico che raccontare lentamente se stessi e riflettere sulla propria azione educativa Insomma, la vita non si spiega: si racconta Ignite Treviso 10 settembre 2011

16 Teorie estratte vs. teorie astratte
Dalle storie estrarremo le “lezioni” che quelle esperienze ci insegnano E le estrarremo in formato “biodegradabile”, ergonomico, a misura umana Ignite Treviso 10 settembre 2011

17 Quindi, se sei un insegnante
Ignite Treviso 10 settembre 2011

18 Ignite Treviso 10 settembre 2011
… cerca nei tuoi ricordi un momento in cui hai sentito quel "click!", in cui hai sentito che quello che stavi facendo in classe stava facendo decisamente breccia, e poi raccontalo come lo racconteresti a dei tuoi amici al bar, di fronte a una bella birra Ignite Treviso 10 settembre 2011

19 Ignite Treviso 10 settembre 2011
…. racconta quando hai visto l’opaco cadere dagli occhi dei tuoi studenti Ignite Treviso 10 settembre 2011

20 Ignite Treviso 10 settembre 2011
…. raccontalo come se lo rivivessi, facendone sentire l’odore,  come se noi riuscissimo a visualizzarlo, ad immaginarlo  in una scena … e mentre che tu ce lo racconti, in verità lo racconti soprattutto  a te stesso,lo  rifletti come se te lo ingoiassi   punto  per punto, boccone per boccone, passaggio per passaggio, insomma  te lo impari e ne fai  il punto di forza  del tuo lavoro … Ignite Treviso 10 settembre 2011

21 Ignite Treviso 10 settembre 2011
…. racconta come hai conquistato l'aula o un tuo alunno ... grazie  a quel tuo modo d'essere stato in classe quel  giorno …. racconta il tuo modo di insegnare Ignite Treviso 10 settembre 2011

22 Ignite Treviso 10 settembre 2011
…. e manda tutto a Ignite Treviso 10 settembre 2011


Scaricare ppt "La scuola che si racconta"

Presentazioni simili


Annunci Google