La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spettroscopia infrarossaIR Metodo strumentale utilizzato per la determinazione della struttura di una molecola. È una tecnica che coinvolge linterazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spettroscopia infrarossaIR Metodo strumentale utilizzato per la determinazione della struttura di una molecola. È una tecnica che coinvolge linterazione."— Transcript della presentazione:

1 Spettroscopia infrarossaIR Metodo strumentale utilizzato per la determinazione della struttura di una molecola. È una tecnica che coinvolge linterazione delle molecole con le radiazioni elettromagnetiche. La radiazione elettromagnetica si comporta come unonda e viene descritta in funzione della lunghezza donda ( ), della frequenza ( ). Lenergia associata alla radiazione è inversamente proporzionale alla e direttamente proporzionale alla.

2

3 Gli atomi legati con legami covalenti sono soggetti a vibrazioni, le energie associate a tali transizioni tra livelli (8-40kJ/mole) possono essere indotte da radiazioni nella regione IR. Affinché una molecola assorba nellIR i suoi legami devono essere polari, la vibrazione causa una variazione del momento dipolare, lintensità dellassorbimento dipende dallintensità del dipolo. Le regione IR dello spettro elettromagnetico che interessa le vibrazioni va da 2, m a 2, m. Viene espressa in numero donda (numero di onde per cm 1/ ) _

4

5

6 Ogni tipo di vibrazione determina un assorbimento a differente : Per una molecola non lineare con n atomi si avranno 3n-6 vibrazioni. Moti fondamentali di vibrazione per un gruppo metilenico

7 La preparazione del campione avviene su supporti trasparenti allintervallo di radiazioni utilizzate, si utilizzano: Sali quali KBr e CsI 2 come contenitori o disperdendo le sostanze in esame a formare pasticche; Solventi anidri in cui i composti si solubilizzano; Paraffine che consentono losservazione in un campo di frequenze più ampio.


Scaricare ppt "Spettroscopia infrarossaIR Metodo strumentale utilizzato per la determinazione della struttura di una molecola. È una tecnica che coinvolge linterazione."

Presentazioni simili


Annunci Google