La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa."— Transcript della presentazione:

1 RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa Maria del Soccorso Genova Mag 2 Milano Mag Verona Microfinanza Srl Micro Progress PerMicro Torino Esprimino interesse rispetto alliniziativa: Fondazione San Carlo Milano, Oltre Venture, Fondazione Paideia, Fondazione Giordano dellAmore, Banca Etica Fondazione Risorsa Donna, Mag Roma

2 RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Microfinanza Srl: è una società specializzata nel settore della microfinanza a livello internazionale. Opera in Europa, Africa, America Latina e Asia fornendo servizi di assistenza tecnica e di valutazione. In Italia ha avviato progetti rivolti a comunità migranti per la valorizzazione del risparmio e la gestione di rimesse. www.microfinanza.it, www.microfinanza.comwww.microfinanza.it Associazione micro.Bo Onlus: Associazione nata a Bologna nata nel 2004 con lo scopo di favorire l'accesso al credito a persone escluse dal sistema bancario tradizionale, al fine di migliorare le condizioni di vita degli individui e delle loro famiglie. Micro.Bo offre tre diverse tipologie di servizi di microfinanza: il Microcredito allimpresa, il Credito di Emergenza e il Credito alla Formazione e Inserimento Lavorativo. www.micro.bo.it PerMicro: è una società specializzata nellerogazione di microcrediti e si propone di: - raggiungere obiettivi sociali importanti, quali inclusione finanziaria ed il sostegno a percorsi di sviluppo individuali e familiare - raggiungere la sostenibilità economica nel medio-lungo periodo. www.permicro.it. Fondazione don Mario Operti - Progetto Dieci Talenti Opportunità di Microcredito: si rivolge a persone svantaggiate per condizioni sociali, economiche e familiari senza tener conto di età, sesso, razza, religione o credo politico, che hanno difficoltà nellaccesso al credito ma desiderano iniziare unattività imprenditoriale. E uno dei quattro programmi del Progetto di Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo. diecitalenti@fondazioneoperti.it Le istituzioni che hanno aderito:

3 RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso Onlus Genova: nasce nel 1996 per lintervento a favore di famiglie gravate di problemi finanziari per i quali non abbiano possibilità di ricorso al credito ordinario e siano così a rischio di usura. Opera dal 2004 nel settore microcredito allimpresa nellambito delliniziativa patrocinata dalla Compagnia di San Paolo. http://xoomer.alice.it/fausantamariadelsoccorso Mag Verona: promuove e sostiene - attraverso un centro di cultura e servizi- leconomia sociale ed il terzo settore locale. La Mag ha dato avvio nel 1978 alla finanza etica per limprenditività sociale. Da alcuni anni si occupa di microcredito alle nuove povertà. wwww.magverona.it Mag 2 Milano: è una cooperativa finanziaria solidale che, utilizzando il denaro investito dai soci, eroga finanziamenti a sostegno dei progetti con forte valore sociale che agiscono sul territorio. Dal 2000 Mag 2 Finance ha attivato specifiche convenzioni per erogare microcrediti ai singoli: - per l'emergenza o per realizzare progetti di microimpresa che necessitino di piccoli capitali; - proposti, gestiti e supportati da una rete di soggetti territoriali che scelgono Mag 2 come partner finanziario. www.mag2.it Microprogress - Centro Studi allo Sviluppo e alla Cooperazione Internazionale: Dopo alcune esperienze di microcredito nei PVS (Etiopia, Ruanda, Sri Lanka), dal 2006 ha volto l'attenzione a tal settore anche in Italia, e prossimamente inizierà un' attività operativa specifica. www.microprogress.org Le istituzioni che hanno aderito:


Scaricare ppt "RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa."

Presentazioni simili


Annunci Google