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T-Systems. Outsourcing: timore o fascino? Augusto Coriglioni Chief Sales & Services Officer di T-Systems Italia.

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Presentazione sul tema: "T-Systems. Outsourcing: timore o fascino? Augusto Coriglioni Chief Sales & Services Officer di T-Systems Italia."— Transcript della presentazione:

1 T-Systems. Outsourcing: timore o fascino? Augusto Coriglioni Chief Sales & Services Officer di T-Systems Italia

2 Outsourcing. Da Treccani, l'enciclopedia per antonomasia. Sistema organizzativo che, nel definire le caratteristiche strutturali del proprio processo produttivo decide di affidare all'esterno in maniera non episodica lo svolgimento di una intera funzione o di una parte delle attività. Con il processo di outsourcing la azienda tende a concentrare le risorse su una serie di "competenze base" nelle quali essa è in grado di raggiungere una posizione di preminenza ed affidare all'esterno tutte le attività per le quali l'organizzazione non ha vocazione imprenditoriale o specifiche competenze. I vantaggi dell'outsourcing sono: riduzione del rischio, diminuzione dei costi diretti, contenimento degli investimenti ed una maggiore flessibilità gestionale Termine inglese: propriamente approvvigionamento da fonte esterna.

3 Outsourcing. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Outsourcing, parola inglese traducibile letteralmente come "approvvigionamento esterno", è termine usato in economia per riferirsi genericamente alle pratiche adottate dalle imprese di esternalizzare alcune fasi del processo produttivo, cioè ricorrere ad altre imprese per il loro svolgimento. Alcuni economisti usano la parola outsourcing esclusivamente con riferimento alle pratiche di esternalizzazione dei servizi alla produzione (business services o producer services), il così detto service contracting-out. Il crescente ricorso al mercato per lo svolgimento di servizi collaterali alla produzione (si pensi alla gestione del personale, ai servizi informatici, ai servizi di consulenza) è visto così come l'elemento nuovo caratterizzante la strategia seguita dalle imprese, sia pubbliche che private, nell'ultimo decennio. Il ritorno delle fasi del processo produttivo all'interno dell'azienda (Inhouse) sono chiamate Backsourcing. All'inizio, oppure alla fine dell'outsourcing, si verificano spesso situazioni di sovrapposizione chiamate insourcing.

4 Outsourcing. Dalla voce di un analista, PAC. Secondo PAC loutsourcing è caratterizzato da: Contratti a lungo termine (da 3 a 10 anni) Acquisizione degli asset del cliente (risorse umane e/o infrastrutture) da parte delloutsourcer Acquisizione di responsabilità da parte delloutsourcer: erogazione di servizi definiti, raggiungimento dei Service Level Agreement (SLA) – non mera erogazione di servizi di risorse e/o infrastrutture Corrispettivo sempre più spesso basato su prezzi fissi ma modulabili al fine di rispondere alle mutate necessità dei clienti. Le condizioni sono sempre più varie, per es. in base alleffettivo utilizzo (outsourcing on demand"). Talvolta, il prezzo può essere legato a indici non IT ("business metrics")

5 Il mercato dellICT Outsourcing. Il criteri di scelta e i fattori di inibizione. La reputazione e laffidabilità del provider sono elementi determinanti come criterio di scelta Vengono richieste sia competenze tecnologiche sia un elevato grado di flessibilità sui processi e sui modelli operativi adottati, con lintento di evitare filtri e condizionamenti dei fornitori tradizionali Gli evidenti vantaggi di questo modello non sempre tuttavia riescono a bilanciare le persistenti resistenze alla delega di competenza che, sovente, le aziende vivono come una potenziale riduzione delle proprie autonomie gestionali e negoziali In linea con quanto espresso dalle guidelines di CNIPA

6 La scelta dellOutsourcing. Opportunità di affidarsi ad un Partner reale. Valutazione e processi negoziali (Due Diligence) Completa responsabilità per la fornitura dei servizi Modello procedurale documentato e SLA Attenta preparazione dei contratti di outsourcing Trasferimento di risorse Cessioni di rami dazienda Aspetti legali e gestione delle relazioni sindacali Integrazione e sviluppo dei dipendenti Conduzione della Due Diligence Trasferimenti di assets Management Board per le attività di Business Innovation

7 Outsourcing dei Servizi ICT. Benefici per il Cliente a lungo termine. Flusso di cassa attraverso la vendita di: - hardware - software - immobili - etc. Semplificazione dei cespiti Effetti permanenti - Disponibilità garantita (basata sugli SLA) - Alto grado di flessibilità Effetti legati al progetti: - responsabilità unica nelle fasi di sourcing e delivery Spinta verso le competenze primarie dellazienda Meno capitale bloccato Crea valore Riduzione di costi Accesso a più skills Flessibilizzazione dei costi dinvestimento Trasparenza permanente Benefici immediati Benefici continui

8 Il mercato dellICT Outsourcing. I benefici portati da un challenger. Creazione di servizi tailor-made Supporto nella riduzione e variabilizzazione dei costi associata alla focalizzazione sul core business Soddisfazazione della flessibilità dei processi aziendali e della struttura finanziaria dellazienda Supporto allICT del cliente per arrivare ad una riduzione dei costi, alla richiesta forte di standardizzazione, allormai affermatasi disillusione rispetto alla capacità dellICT di produrre sviluppo del business Costruzione di una relazione di fiducia

9 ICT Outsourcing. Modello dei Servizi di T-Systems. Conoscenza dei processi Offerte modulari BAO Ambienti complessi, eterogenei High-quality SLA Disponibilità e continuità Performance-based pricing Application Mgnt, obiettivi condivisi Risk Management Business flexibility Service quality Cost efficiency Process efficiency Abilities Value proposition

10 ICT Outsourcing. Solutions Outsourcing: conoscenze specifiche di settori industriali e processi. Business orientation Utility servicesProcess services low high Customer contact Business Management IT Management Soluzioni Business Process Services (Supporto diretto ai processi) Piattaforme ICT (Soluzioni integrate) Risorse ICT (Singoli servizi) Business Process Management (Responsabilità su dati e processi) Application Management TLC Operator Outsourcing … DR / BC Managed Security … SAP,.NET Network Management Network Security… Processing (MIPS) Storage (TByte) Connettività/Trasporto Servizi Voce/Tlc Wholesales

11 ICT Outsourcing. Portafoglio T-Systems dei Servizi di Outsourcing. Consulting ICT Consulting Infrastructure integration Infrastructure consolidation... Infrastucture Outsourcing Data center operations LANs e WANs Management Printing/Finishing Services Selective Outsourcing Desktop serv. Managed Services Network Outsourc. Help desks Managed Security DR & BC Solutions Outsourcing Ad Hoc applications Business solutions Business Application Outsourcing (HR) SAP Outsourcing ICT Outsourcing Servizi di sicurezza end-to-end Gestione globale dei servizi ICT

12 Il valore aggiunto del Real ICT: grande flessibilità e trasparenza. T-Systems gestisce la tecnologia a supporto dei processi dei clienti, a garanzia del loro core business. Flessibilità Transparenza Tempo Costi La proposizione di offerta - Real ICT

13 TLC Solo T-Systems offre il Real ICT. Un DNA che integra IT e TLC. Prima trasmissione voce in Germania Mobile D network (standard GSM) V DSL (DSL ad altissima velocità) Primi servizi telexRete UMTS Konrad Zuse inventa il primo computer programmabile debis: fornitore di Servizi IT (HW/SW) Dynamic Services Leader europeo nel settore dellautomotive Introduzione delloScreen text (BTX) Leader nel mercato IT in Germania

14 Un caso di successo in Italia. Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Progetto di ICT full outsourcing realizzato da T-Systems Italia. Utilizzo di tecnologie innovative e di servizi completi di supporto, manutenzione e gestione dei sistemi per la riduzione dei costi di gestione legati ai sistemi informativi. Pianificazione e implementazione di nuove piattaforme applicative, fornitura e gestione in outsourcing dei principali sistemi mainframe e midrange.

15 Grazie dellattenzione.

16 backup

17 Domande Tavola Rotonda CNIPA. Quali sono le considerazioni di carattere strategico in materia di outsourcing dei servizi ICT che è necessario porsi propedeuticamente alla definizione di una specifica procedura di gara? Quali sono le difficoltà che più spesso si incontrano, sia nella formulazione che nella valutazione di unofferta tecnico-economica, durante una gara per loutsourcing di servizi ICT? Come si può contenere il frequente fenomeno dellelevato ribasso dei costi delle forniture ICT in outsourcing con conseguente detrimento della qualità successivamente fornita? Quali sono gli elementi di conflittualità tra fornitore e cliente che si presentano con maggior frequenza in fase di governo di un contratto per loutsourcing dei servizi ICT? Quali interventi deve compiere lamministrazione appaltante per garantire un equa e trasparente partecipazione alle gare di outsourcing? Quali interventi si devono compiere per aumentare la capacità di governo dei contratti di outsourcing dei servizi ICT allinterno della pubblica amministrazione? Cosa competenze ed attività richiede, sia al fornitore che al cliente, la gestione di un contratto di outsourcing ICT basato sulluso sistematico di misure di qualità?

18 Le sfide di oggi nella definizione delle strategie ICT. ICT Outsourcing Key challenge Increased process performance Business flexibility Pay-per-use ICT geared to needs Improved IT services Business value of IT Deliver cost optimization Increase efficiency Drive consolidation Reduce complexity Ensure quality Increase standardization Manage suppliers Meet increasing business demands

19 Real ICT: perfetta fusione tra IT e TLC. T-Systems eroga soluzioni personalizzate e complete da ununica fonte. IT & TLC Fornitore 2Fornitore 3Fornitore 4Fornitore 1 Real ICT TLCProgettiProcessiIT T-Systems TLCProgettiProcessiIT

20 The company Benefit activation of the support to the users Grant of operation continuity of users, systems, applications and infrastructures The Catholic University is a Public Institute of Private Law counting all around Italy 5 campuses, 14 academic departments, 69 institutes and 85 research centres The Gemelli Hospital, inaugurated on July 1964, is the University General Hospital of the Faculty of Medicine and Surgery of the Catholic University headquartered in Rome. Planning and implementation of the new customer application platform Planning, provisioning and managing in outsourcing of WM, WSE, Unix and NT environments management of the infrastructures and of the application problems of the customer ChallengeSolution Application Development Management Mainframe Facility Management Midrange Facility Management Application Maintenance Management Desk Top Management Help Desk Client Un caso di successo in Italia. Policlinico Universitario Agostino Gemelli.


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