La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici"— Transcript della presentazione:

1 La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici
Benassi F., Porciani L., Valentini A., Venturi S., Barsotti O. Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata all’Economia Università di Pisa Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

2 Sommario Obiettivo dello studio Definizioni e concetti operativi
I dati utilizzati potenzialità e limiti coorti di studio Metodi Il modello statistico applicato Le caratteristiche dei modelli applicati alle due coorti di studio Risultati Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

3 Obiettivo dello studio
Individuare quali sono i fattori che influenzano le performances scolastiche degli individui in due momenti fondamentali della loro carriera scolastica: 1) il superamento del primo biennio della scuola secondaria di II grado 2) la conclusione della scuola secondaria di II grado Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

4 Definizioni e concetti operativi
Nel nostro caso le performances scolastiche sono state misurate in termini di successo ed insuccesso Un percorso scolastico si intende concluso con successo: a) quando si compie nei tempi previsti, senza perdita di anni di studio b) quando si conclude il percorso secondario di II grado con una votazione superiore a 80/100 Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

5 I dati utilizzati: potenzialità e limiti
Dati di natura amministrativa: banca dati Osp Pisa Coprono l’intera popolazione scolastica presente nella provincia di Pisa per ogni ordine e grado del sistema scolastico (dalla scuola materna fino alla secondaria di II grado) Per ogni studente rilevano un insieme notevole di variabili: età, genere, cittadinanza, luogo di nascita e residenza, scuola frequentata etc. etc. Presentano un non trascurabile numero di missing specialmente per alcune variabili Le variabili raccolte riguardano naturalmente solo il singolo studente e non le dimensioni di contesto (variabili meso o ecologiche) Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

6 I dati utilizzati: coorti di studio
Due coorti di studio: 1. popolazione studentesca iscritta nell’anno 2001 al primo anno della scuola secondaria di I grado 2. popolazione studentesca iscritta nell’anno 2000 al primo anno della scuola secondaria di II grado Le due coorti di studio sono state seguite entrambe per 5 anni consecutivi attraverso il metodo delle estrazioni successive Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

7 Metodi: scelta del modello statistico
E’ stato applicato un modello di analisi mutlivariata logistico La variabile dipendente è dicotomica: Successo / Insucceso. Questa è stata posta in relazione ad alcune covariate: - socio demografiche (genere, cittadinanza) - esiti scolastici pregressi - zona di residenza Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

8 Metodi: le caratteristiche dei modelli applicati alle due coorti
Coorte 2001 Parità / Ritardo = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici pregressi, zona di residenza, e) Coorte 2000 Parità / Ritardo = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici pregressi, zona di residenza, età, titolo studio dei genitori, tipologia di scuola, e) >80/100 / <= 80/100 = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici pregressi, zona di residenza, età, titolo studio dei genitori, tipologia di scuola, e) Conferenza provinciale Pisa della scuola pisana Novembre 2008

9 Risultati Coorte 2001 + Buono + Distinto + Ottimo + -
Parità / Ritardo = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici pregressi, zona di residenza, e) PARITA’ / RITARDO + Buono + Distinto + Ottimo + - Genere (essere M) Cittadinanza (essere ITA) + Val di Cecina + Valdarno inf Val d’Era - Fuori prov Esiti scolastici Sec I grado (votaz. Suff.) Area residenza (area pisana)

10 Risultati Coorte 2000 + Buono + Distinto + Ottimo - +
Parità / Ritardo = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici pregressi, zona di residenza, e) PARITA’ / RITARDO + Buono + Distinto + Ottimo - + Genere (essere M) Cittadinanza (essere ITA) + Val di Cecina + Valdarno inf + Val d’Era + Fuori prov Esiti scolastici Sec I grado (votaz. Suff.) Area residenza (area pisana)

11 Risultati Coorte 2000 - Tec - Art - Liceo + + Buono + Distinto
Parità / Ritardo = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici, zona di residenza, età, titolo studio dei genitori, tipologia di scuola, e) - Tec - Art - Liceo Avere 14 anni in prima + PARITA’ / RITARDO + Buono + Distinto + Ottimo - + DLm/Op + Om/DLp + DLm/DLp + Genere (essere M) Cittadinanza (essere ITA) - Val di Cecina + Valdarno inf - Val d’Era + Fuori prov Esiti scolastici Sec I grado (votaz. Suff.) Area residenza (area pisana) Titolo studio gen. (Obbligo-Obbligo) Tipo scuola (profess.)

12 Risultati Coorte 2000 - Tec - Art - Liceo + + Buono + Distinto
>80/100 / <= 80/100 = f (genere, cittadinanza, esiti scolastici, zona di residenza, età, titolo studio dei genitori,tipologia di scuola, e) - Tec - Art - Liceo + Avere 14 anni in prima >80/100 / <= 80/100 + Buono + Distinto + Ottimo - + DLm/Op - Om/DLp + DLm/DLp + Genere (essere M) Cittadinanza (essere ITA) + Val di Cecina + Valdarno inf + Val d’Era + Fuori prov Esiti scolastici Sec I grado (votaz. Suff.) Area residenza (area pisana) Titolo studio gen. (Obbligo-Obbligo) Tipo scuola (profess.)

13 Risultati La capacità esplicativa dei modelli (pseudo Rquadro) varia tra un minimo di 0,26 ad un massimo di 0,32. Si riesce a spiegare quindi nel peggiore dei casi un quarto della variabilità della variabile dipendente e nel migliore dei casi circa un terzo. Dati i limiti dei dati a disposizione e l’alto numero di record ai quali i modelli sono stati applicati il risultato pare soddisfacente I modelli hanno valenza descrittiva e non propriamente esplicativo-causale


Scaricare ppt "La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici"

Presentazioni simili


Annunci Google