La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E- Business e futuro delle PMI nellindustria tessile e dellabbigliamento Conference on New Opportunities in E-business and E-Cooperation in E-urope ESF.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E- Business e futuro delle PMI nellindustria tessile e dellabbigliamento Conference on New Opportunities in E-business and E-Cooperation in E-urope ESF."— Transcript della presentazione:

1 E- Business e futuro delle PMI nellindustria tessile e dellabbigliamento Conference on New Opportunities in E-business and E-Cooperation in E-urope ESF Equal Transnational Partners Meeting Aprile 2004, Tampere, Finlandia

2 PARTNERS TRANSNAZIONALI DELEGAZIONE FINLANDESE Università di Tampere WRC (Work Research Center) Università della Tecnologia di Tampere Tevanake Centre (Organizzazione per lo sviluppo delle PMI del Settore Tessile, Abbigliamento. Pelletteria e Calzature) ISI (Istituto della Società dellInformazione) TEVA ( Unione dei Lavoratori Finlandesi del Tessile e dellAbbigliamento) Federazione delle Industrie Tessili e dellAbbigliamento Finlandesi DELEGAZIONE INGLESE UMIST (University of Manchester Institute of Science and Technology) WLIC (William Lee Innovation Centre) DELEGAZIONE ITALIANA CESOS SMP (Sistema Moda Puglia) Consorzio Sposa & Moda Italiana DELEGAZIONE PORTOGHESE ReADAPT ANIL SAFTA CITEVE

3 Leena Piispa INTRODUZIONE Leena Piispa Coordinatrice Progetto Equal progetto texIT Il progetto texIT mira a facilitare laccesso alle nuove attività informatiche e di comunicazione per le PMI del settore tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature in Finlandia. Esso si compone di 6 sottoprogetti: 1.EMMA (Electronic Manufacturing Management Application) 2.Marketing Virtuale 3.Assistenza alle PMI da specialisti anziani 4.Insegnamento delle competenze informatiche 5.Interknit 6.Età, donne e tecnologia informatica tex IT

4 texIT: Networking and Information Technology in Textile and Sewing SMEs in Finland EMMA Applicazione Elettronica di Gestione AziendaleEMMA Applicazione Elettronica di Gestione Aziendale E un applicazione software creata in cooperazione da 10 piccole industrie tessili.Si differenzia dagli altri software perché funziona attraverso Internet e lutente non deve installare altri programmi. VIRTUAL MARKETINGVIRTUAL MARKETING E un piano di sviluppo del servizio elettronico di assistenza allesportazione adattato su misura per le piccole industrie del settore tessile. SENIOR SPECIALISTS assisting SMEsSENIOR SPECIALISTS assisting SMEs È un progetto di cooperazione tra specialisti in pensione e neo-imprenditori del settore tessile. Le esperienze dei più anziani vengono registrate su Internet e si facilita lincontro fra le due parti.

5 texIT: Networking and Information Technology in Textile and Sewing SMEs in Finland Learning COMPUTER SKILLSLearning COMPUTER SKILLS Il progetto mira al reinserimento delle donne nelle aziende tessili attraverso corsi di informatica organizzati dal Sindacato dei Lavoratori del settore. INTERKNITINTERKNIT Il progetto mira ad aumentare la competitività delle aziende europee, puntando la ricerca sui mezzi elettronici, come le-commerce, per acquisire nuovi clienti e servire il mercato globale. E un progetto in cooperazione con i partners internazionali. AGE, WOMEN and INFORMATION TECHNOLOGYAGE, WOMEN and INFORMATION TECHNOLOGY E un progetto di ricerca che analizza le connessioni tra età, genere e nuove pratiche di tecnologia informatica per esplorare le strategie di successo nelladattamento alla nuova società dellinformazione.

6 e Tampere PRESENTAZIONE DEL PROGETTO e Tampere Tuula Heiskanen, Research Director, University of Tampere WRC e Tampere e Tampere è un programma messo in atto nella città di Tampere e che mira alla creazione di una società della conoscenza umanamente sostenibile, attraverso la cooperazione tra imprese, ricerca, scuola e settore pubblico Lobiettivo principale è quello di rendere la città il centro di sviluppo della società dellinformazione attraverso: lo sviluppo di competenze ed attività nella società dellinformazione; la partecipazione attiva dei cittadini e lapplicazione di servizi pubblici online per agevolare la loro vita quotidiana; la cooperazione nazionale ed internazionale; lapplicazione dei risultati delle ricerche e la creazione di nuovi servizi e prodotti

7 eTampere eTampere e le 4 dimensioni della società della conoscenza CULTURALE SOCIALE Infocity ISI ECONOMICA eAccelerator eBRC TECNICA Technology engine programmes RELAB

8 eTampere eTampere subprogrammes Technology Engine ProgrammesTechnology Engine Programmes Si tratta di programmi focalizzati sullapplicazione di nuove tecnologie e sullutilizzazione dei risultati di ricerca RELab – Research & Evaluation LaboratoryRELab – Research & Evaluation Laboratory E un laboratorio che mira a creare un centro di sviluppo dellindustria dei servizi eAcceleratoreAccelerator E un centro di tecnologia di Tampere che mira ad agevolare la cooperazione fra le PMI eBRC – eBusiness Research CentereBRC – eBusiness Research Center E un centro di ricerca ed un programma di sviluppo delle attività di eBusiness nella società dellinformazione InfocityInfocity È un programma avviato dalla città di Tampere, focalizzato sul sostegno dello sviluppo a più canali del processo dei servizi pubblici ISI – Information Society InstituteISI – Information Society Institute E un istituto che si occupa di sostenere la ricerca a Tampere in relazione alla società dellinformazione

9 Servizi pubblici online ed opportunità per i cittadini di Tampere Servizi pubblici online ed opportunità per i cittadini di Tampere Netti-nysse Internet bus Più di 100 punti di accesso gratuito ad Internet Corsi di IT nelle scuole Internet Sauna eTampere City Card …….

10 PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLE PMI VERSO LeBUSINESS Limprenditore contatta il servizio Si valutano le esigenze dell azienda con un consulente Si compila un percorso di avanzamento in cooperazione con limprenditore Si cercano i potenziali fornitori dei servizi di assistenza Si registrano le misure applicate per limprenditore CONSULENTI SERVICE PROVIDER IMPRENDITORE

11 ESIGENZE DELLIMPRENDITORE NELLE PMI Gestione del Cliente, vendite, marketing Project Management, flusso del lavoro Applicazioni operative Gestione delle Risorse, Supply Chain Management, Gestione dei dati sul prodotto, Knowledge Management Gestione finanziaria, ordini, Gestione delle Risorse Umane, transazioni di pagamento Connessione tra aziende, B2B Luogo di compravendita Outsourcing

12 SERVICE PROVIDER Il SERVICE PROVIDER può essere: Venditore di software Consulente Formatore Operatore di servizi Venditore di macchinari Impresa di contabilità Fornitore di altri servizi elettronici


Scaricare ppt "E- Business e futuro delle PMI nellindustria tessile e dellabbigliamento Conference on New Opportunities in E-business and E-Cooperation in E-urope ESF."

Presentazioni simili


Annunci Google