La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alternanza SCUOLA A V O R O

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alternanza SCUOLA A V O R O"— Transcript della presentazione:

1 Alternanza SCUOLA A V O R O

2 Azienda: CONFESERCENTI Tutor Aziendale: PAOLA BROCCHI

3 Tirocinante: BELLINI SARA Tutor Scolastico: IRENE BERNARDIS CATERINA CICCHELLA

4 IL VANTAGGIO DI UN METODO UNICO Le persone, i mezzi e la storia di Confesercenti Siena sono presupposti basilari per l'offerta di servizi qualificati alle aziende. Un percorso lungo già più di mezzo secolo, nel segno della tutela e dell'evoluzione per l'imprenditoria locale. Dalla fondazione dell'Unione piccoli commercianti nel 1951 all'ingresso nel terzo millennio, una crescita condotta segnata da un metodo di lavoro sviluppato ed affinato giorno dopo giorno. Un sistema professionale che affianca il supporto specialistico delle strutture confederali nazionali alla presenza dinamica e capillare nel territorio senese.

5 Essere parte di una tra le più rappresentative organizzazioni economiche italiane significa: 1) Essere aggiornati in tempi rapidi, e da fonte diretta, su tutte le novità normative (leggi,regolamenti,sentenze); 2) Conoscere in tempo utile la disponibilità di finanziamenti nazionali o comunitari, opportunità di credito e bandi di incentivazione alla ricerca e allo sviluppo; 3) Conoscere o concorrere alla realizzazione di iniziative locali orientate allo sviluppo formazione e promozione; 4) Essere aggiornati su quanto di utile e pertinente avviene nel territorio; 5) Godere di benefits esclusivi, utili per il lavoro, la famiglia o il tempo libero, disponibili grazie alle numerose convenzioni stipulate consoggetti selezionati su scala locale e nazionale.

6 Tutti questi elementi conoscitivi, costantemente monitorate da Confesercenti Siena, si trasformano in fattori di informazione e coinvolgimento per le aziende associate, con le quali viene mantenuto un costante filo diretto: sia presso le sedi sul territorio, che attraverso le più funzionali forme di comunicazione a distanza.

7 Periodo passato nell’azienda : Dal 4 Dicembre 2006 Al 16 Dicembre 2006

8 1° settimana

9 SEGRETERIA GENERALE

10 Area Confederale Costituita dalla Presidenza e dalla direzione operativa della struttura tecnica e sindacale, rappresentata dalla Segreteria generale.

11 Area Organizzativa Ad essa sono affidati i compiti di amministrazione interna, gestione di risorse e personale (responsabile Enzo Tei) direzione delle politiche fiscali e del Centro di Assistenza Fiscale (Fabio Failli), direzione delle politiche e dei servizi legati a Lavoro, Ambiente e Sicurezza (Roberto Maestrini).

12 Area Sviluppo e Sindacale E’ caratterizzata dalla direzione operativa dei sindacati del Commercio, la cui responsabilità è affidata a Mario Stolzi, di quelli del Turismo, affidati a Walter Fucecchi edel settore Credito a Roberto Vivarelli. Dello staff d’area fanno parte anche il responsabile del Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese (CAT) Carmine Diurno, oltre al responsabile del Centro Studi Marco gonzi e delle attività di informazione Massimo Sollazzini.

13 In segreteria generale ho svolto i seguenti compiti : 1- Rispondere al telefono 2- Mandare la posta ai seguenti soci 3- Leggere e controllare la posta che arrivava in sede 4- Visitato l’audiutorium dove vengono svolte le riunioni Insomma, ho svolto tutti i compiti che si svolgono generalmente in una segreteria di un’azienda.

14 2° SETTIMANA

15 CONTABILITà

16 Confesercenti Siena offre ai propri soci un servizio qualificato di gestione della contabilità ordinaria e semplificata, avvalendosi di un competente gruppo di consulenti e professionisti in materie contabile e fiscale.Il servizio comprende: - Contabilità semplificata - Contabilità ordinaria: - Tenuta del libro giornale, del libro inventario e di ogni altro registro obbligatorio Bilancio UE con nota integrativa per le società di capitali - Liquidazione mensile o trimestrale dell'IVA - Dichiarazione IVA sintetica annuale - Consulenza (periodica sulla situazione economica e patrimoniale) amministrativa e fiscale dell'azienda - Consulenza alle nuove imprese per l'applicazione di regimi agevolati

17 - Calcolo e dichiarazione ICI - Adempimenti CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). - Contabilità gestionale - Contabilità tipica delle Agenzie di viaggio - Contabilità tipica delle imprese in regime del margine - Contabilità professionisti - Enti no profit Confesercenti Siena garantisce un servizio completo di gestione e consulenza contabile oltre che di assistenza negli adempimenti relativi alle dichiarazioni fiscali. Nel caso di controlli o accertamenti da parte dell'Amministrazione Finanziaria dello stato, le aziende associate sono costantemente seguite da personale preparato. Garantita, per il contenzioso, la presenza in commissione tributaria di professionisti iscritti agli albi professionali.

18 Nell’area della Contabilità ho svolto le seguenti attività: Ho messo apposto le cartelle di ogni negozio cliente della Confesercenti. Quindi sono stata a contatto con Fatture, Bolle, Assegni. Dopo di che,mi hanno fatto vedere e applicare il modo in cui registrarle nel computer.

19 GESTIONE PAGHE

20 Oltre alla emissione dei cedolini paga presso le sedi Confesercenti, è attivo anche un nuovo servizio che permette di visionare in tempo reale e in ogni momento, attraverso internet, la situazione della propria Azienda e dei dipendenti.

21 Quando sono stata nella stanza della “Gestione Paghe” ho visto come viene registrata l’assunzione e il licenziamento delle persone e come si fanno le singole buste paghe, tra cui la 13esima e la 14esima.


Scaricare ppt "Alternanza SCUOLA A V O R O"

Presentazioni simili


Annunci Google