La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOCHIAMO CON LE PAROLE Scrittura ludica e creativa con WORD Realizzazione di Anna RoncaAnna Ronca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOCHIAMO CON LE PAROLE Scrittura ludica e creativa con WORD Realizzazione di Anna RoncaAnna Ronca."— Transcript della presentazione:

1 GIOCHIAMO CON LE PAROLE Scrittura ludica e creativa con WORD Realizzazione di Anna RoncaAnna Ronca

2 SCRITTORI NON SI NASCE MA SI DIVENTA La scrittura non è unattitudine innata solo in alcuni alunni. Saper scrivere è una competenza tecnica che ogni studente può e deve acquisire. Per imparare a scrivere bisogna scrivere. Allora perché non usare un elaboratore di testi?

3 SCRIVERE CON IL COMPUTER Lalunno non deve preoccuparsi di interrompere il flusso di scrittura per andare a capo o cambiare pagina, ma può concentrarsi maggiormente sui contenuti. Può intervenire facilmente sui comandi di modifica senza paura di compromettere laspetto finale. Può recuperare il lavoro svolto in precedenza e rielaborarlo, senza doverlo rifare. Ecco alcune buone ragioni per usare un elaboratore di testi come Word:

4 Luso del correttore ortografico e di quello grammaticale, invece di indurre lalunno ad una correzione meccanica, lo costringe ad una riflessione sulla lingua in quanto gli viene chiesto di scegliere tra più opzioni e gli permette un numero infinito di revisioni. Formattare il testo, cioè cambiare stili, caratteri e organizzare in paragrafi è unoperazione facile e veloce Lalunno ha inoltre la possibilità di lavorare contemporaneamente con testo e immagini e riflettere sulle loro potenzialità comunicative. Infine la possibilità di stampare una o più copie facilita lo scambio ed il confronto tra alunni.

5 SCRIVERE DIVERTENDOSI La scrittura ludica è la scrittura per gioco. Giocando con le parole lalunno impara i segreti della lingua, si appropria dei meccanismi che la regolano e scopre le potenzialità del linguaggio. Attraverso enigmi, anagrammi, acrostici e altri giochi linguistici il divertimento è assicurato. La scrittura creativa è un modo di scrivere diverso da quello comunicativo e comprende diverse attività di manipolazione di testi. Entrambe rivestono un ruolo importante in quanto concorrono allacquisizione di una buona competenza linguistica.

6 PROGETTARE UN PERCORSO DI SCRITTURA CREATIVA Giochi linguistici (acrostico, sciarada, ecc.) Esercizi di manipolazione del testo (puzzle, lipogramma, lettera velenosa, ecc) Esercizi di narrazione vincolata (scrivere sotto costrizione, una ricetta, ecc.) Esercizi di imitazione con un vincolo (esercizi di stile, ecc.)

7 In un laboratorio di scrittura creativa Word facilita il compito di: aggiungere, togliere, trasformare un testo; espandere una frase, un testo; ridurre un testo; evidenziare gli interventi sul testo; sperimentare diverse strategie di scrittura; riflettere sul processo di scrittura e controllarlo; archiviare, recuperare, ampliare le proprie idee; rielaborare e revisionare il testo; cooperare alla stesura di un testo.

8 ORGANIZZARE UN LABORATORIO Per prima cosa utilizzare uno spazio ben preciso come il laboratorio di informatica, che contiene le attrezzature ed ha le proprie regole e dei limiti di tempo per il suo uso.

9 formare gruppi di lavoro o coppie di alunni, omogenei o eterogenei secondo la situazione e lo scopo; attribuire consegne ben precise; dividere i compiti e assegnare ruoli; allinterno di ogni gruppo scegliere un coordinatore che assista i compagni in difficoltà e abbia cura del materiale; distribuire il lavoro secondo tempi e modi di apprendimento valutare il lavoro. In secondo luogo programmare e organizzare lattività di laboratorio:

10 A QUESTO PUNTO PUOI SCEGLIERE DOVE ANDARE: PERCORSO E CONTENUTI (basta un clic sulla diapositiva) CONOSCENZA DEL COMPUTER IL COMPUTER: AMICO O NEMICO?

11 PERCORSO STRUTTURATO IN 7 INCONTRI pensato per una classe terza elementare SCHEDE DI SCRITTURA LUDICA testo di riferimento Scrivere con Word Ed. LA SCUOLA

12 SCOLLAINCOLLA Linsegnante prepara lesercizio dividendo le parole di un breve testo in pezzi, che poi incolla a casaccio. Lalunno deve ricostruire il testo originale staccando e o combinando le parole modificate Esempio: Lasino che portava il sale U nas in oca r icod isal egua davaun fi um e.Sc ivo lòec ad den ella cqua d ovei lsa les isc io lse.E la sin o,r itro van do sipiùl eg ge r ofum ol tol iet ode lla cca d ut o. Tratto da Le più belle fiabe di Esopo

13 UTILIZZO DI WORD Uso della tastiera: barra spaziatrice, Invio, Canc, Backspase, tasti di direzione. Uso della tastiera: barra spaziatrice, Invio, Canc, Backspase, tasti di direzione. inserimento del cursore allinizio del brano. inserimento del cursore allinizio del brano. Spostare il cursore con i tasti di direzione e inserire uno spazio. Spostare il cursore con i tasti di direzione e inserire uno spazio. Eliminare gli spazi per unire i pezzi di parola utilizzando il tasto Canc (cancello a destra), o Backspase (cancello a sinistra). Eliminare gli spazi per unire i pezzi di parola utilizzando il tasto Canc (cancello a destra), o Backspase (cancello a sinistra).

14 ACROSTICO Lalunno scrive una parola, scelta da lui o dallinsegnante, disponendo le lettere in verticale. Poi utilizzando come iniziale le lettere scritte, compone una serie di parole o una frase di senso compiuto. Esempio: La classe 1 C è: A ffiatata B urlona C hiacchierona D emenziale ecc…

15 UTILIZZO DI WORD Uso della tastiera: barra spaziatrice, Invio, Maiusc, Tab, Bloc Maiusc, Uso della tastiera: barra spaziatrice, Invio, Maiusc, Tab, Bloc Maiusc, Funzioni: formato carattere, grassetto, Mostra/nascondi segni di paragrafo Funzioni: formato carattere, grassetto, Mostra/nascondi segni di paragrafo

16 TAUTOGRAMMA Il Tautogramma consiste in una frase o un breve testo in cui tutte le parole o le frasi cominciano con la medesima lettera. Lalunno deve inventare un testo di senso compiuto, evidenziando la lettera iniziale delle parole. Esempio: In montagna mangio molte mele, mirtilli e mandorle. Al mare mangio mitili e molluschi e mescolo una montagna di marmellata con le more.

17 UTILIZZO DI WORD Uso della tastiera: barra spaziatrice, Maiusc, Uso della tastiera: barra spaziatrice, Maiusc, Funzioni: formato carattere, grassetto, Funzioni: formato carattere, grassetto,

18 ANAGRAMMA Lalunno deve comporre con le lettere di una parola altre parole di significato diverso. Può anagrammare, per esempio, il suo nome o quello del compagno di banco, della scuola, ecc. Esempio: Delia Cuvelli = luci del viale Valentina Sapeleta = aspetti la nave Lena.

19 UTILIZZO DI WORD Funzioni: Drag&Drop Funzioni: Drag&Drop Menù Tabella Menù Tabella Effettuare il Drag&Drop evidenziando la lettera da spostare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinando la lettera nella nuova posizione. Effettuare il Drag&Drop evidenziando la lettera da spostare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinando la lettera nella nuova posizione. Per facilitare la riuscita dellanagramma disegnare una tabella con due colonne: una per le vocali ed una per le consonanti. Per facilitare la riuscita dellanagramma disegnare una tabella con due colonne: una per le vocali ed una per le consonanti. ATTIVITÀ

20 RIME Lalunno deve costruire una banca di rime. Si utilizzano poi le rime per comporre un breve testo. Esempio: -ARE amare-baciare-salutare -ORE cuore-colore-sapore -RIO calendario-orario-inventario

21 UTILIZZO DI WORD Funzioni: Esplora risorse Funzioni: Esplora risorse File/Salva - File/Salva con nome File/Salva - File/Salva con nome Le rime possono essere raccolte in file diversi, con il nome delle lettere rima. Può essere utile salvare le rime in cartelle e in sottocartelle Le rime possono essere raccolte in file diversi, con il nome delle lettere rima. Può essere utile salvare le rime in cartelle e in sottocartelle ATTIVITÀ

22 REBUS È il classico gioco enigmistico. Lalunno deve comporre una frase unendo opportunamente le immagini o quello che rappresentano e le lettere dellalfabeto poste nel rebus Esempio: Esempio: S REC ( soluzione: SPALMARE CREMA ) ( soluzione: SPALMARE CREMA )

23 UTILIZZO DI WORD Funzioni: Inserisci Immagine/Clipart Funzioni: Inserisci Immagine/Clipart Individuate le parole e di conseguenza le immagini che compongono il rebus aprire il menù inserisci, scegliere il comando immagine e scegliere Clipart. Individuate le parole e di conseguenza le immagini che compongono il rebus aprire il menù inserisci, scegliere il comando immagine e scegliere Clipart. Visualizzare le immagini di un categoria a scelta. Visualizzare le immagini di un categoria a scelta. ATTIVITÀ

24 LIPOGRAMMA ovvero LA LETTERA VELENOSA Lalunno deve scrivere o riscrivere un testo senza mai usare una certa lettera, la lettera velenosa appunto. Il livello di difficoltà aumenta a seconda della vocale o della consonante scelta. Si deve ricorrere a sinonimi o a perifrasi. Esempio: Il contadino Rocco andò un mattino presto nel suo frutteto con lo scopo di cogliere delle mele. La pianta delle mele era in mezzo ad un prato. Il contadino Rocco andò un mattino di buonora nel suo frutteto con lintenzione di cogliere delle mele. Lalbero delle mele era in mezzo ad un giardino.

25 UTILIZZO DI WORD Funzioni: Strumenti/Lingua/Thesaurus. Funzioni: Strumenti/Lingua/Thesaurus. Sinonimi Sinonimi Per visualizzare i sinonimi di Word è sufficiente posizionare il cursore allinterno della parola e fare clic con il tasto destro del mouse. Per visualizzare i sinonimi di Word è sufficiente posizionare il cursore allinterno della parola e fare clic con il tasto destro del mouse. È anche utile aprire lo strumento Thesaurus dal menù Strumenti. È anche utile aprire lo strumento Thesaurus dal menù Strumenti. ATTIVITÀ


Scaricare ppt "GIOCHIAMO CON LE PAROLE Scrittura ludica e creativa con WORD Realizzazione di Anna RoncaAnna Ronca."

Presentazioni simili


Annunci Google