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Risultati dell’esercizio 2006

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Presentazione sul tema: "Risultati dell’esercizio 2006"— Transcript della presentazione:

1 Risultati dell’esercizio 2006
13 marzo 2007 Luca Majocchi – CEO Maurizia Squinzi – CFO Stefano Canu – IR Manager

2 Accounting Principles
Safe Harbour La presentazione contiene dichiarazioni aventi carattere di previsione, in ottemperanza alle disposizioni del Private Securities Litigation Reform Act del Tali dichiarazioni previsionali sono presenti in diversi punti della presentazione e includono dichiarazioni di intento, valutazioni o aspettative attuali in relazione alla base clienti, stime relative alla crescita futura delle attività a livello globale e delle diverse aree di business, quote di mercato, risultati finanziari e altri aspetti delle attività, nonché situazioni relative alla Società. Tali dichiarazioni previsionali non costituiscono una garanzia della performance futura e sono soggette a rischi e incertezze. Molteplici fattori potrebbero portare a risultati significativamente difformi da quelli indicati in questa sede. Si avvisano gli analisti di non fare totale affidamento sui contenuti delle dichiarazioni previsionali che hanno valore solo alla data in cui sono espresse. SEAT Pagine Gialle Spa non si assume l’obbligo di comunicare i risultati di eventuali revisioni delle presenti dichiarazioni previsionali, svolte al fine di riflettere eventi e circostanze future, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, variazioni nell’attività di SEAT Pagine Gialle Spa ovvero strategie di acquisizione o in seguito a eventi inaspettati. "Le presenti diapositive non costituiscono un’offerta di titoli a soggetti residenti negli Stati Uniti. Inoltre, le obbligazioni al tasso dell’8% di Lighthouse International Company S.A. non possono essere offerte o vendute negli Stati uniti in assenza di registrazione o di esenzione dall’obbligo di registrazione. Eventuali offerte pubbliche di titoli negli Stati Uniti verranno presentate attraverso un Prospetto Informativo che potrà essere richiesto all’emittente ovvero al detentore dei titoli in vendita e che contenga informazioni dettagliate relative all’emittente, ai bilanci e al management. In relazione all’offerta di obbligazioni al tasso dell’8% da parte di Lighthouse International Company S.A., Credit Suisse First Boston (Europe) Limited, o chi per essa, per un periodo limitato in seguito alla data di emissione, potrà attuare una sovra-collocazione o effettuare transazioni volte a sostenere il prezzo di mercato di tali obbligazioni a un livello superiore di quello che altrimenti si otterrebbe. Tuttavia per Credit Suisse First Boston (Europe) Limited, o chi per essa, non sussiste alcun obbligo ad agire in questo senso. Un’azione di stabilizzazione di questo tipo, se dovesse essere intrapresa, potrebbe comunque essere sospesa in qualunque momento e dovrà essere terminata entro un periodo di tempo limitato." Accounting Principles Il Gruppo SEAT Pagine Gialle e Seat Pagine Gialle S.p.A. hanno adottato i principi contabili IAS/IFRS con effetto dal 1 gennaio Tali principi sono coerenti con i principi IAS/IFRS seguiti in sede di redazione dei bilanci di esercizio annuale e semestrale per il 2005.

3 Messaggi chiave Il 2006 è stato l’anno di svolta per Seat, dopo l’impegno triennale (’05-’07) profuso per rendere la Società un operatore di editoria telefonica multimediale, con una progressiva rifocalizzazione della strategia dalla reingenierizzazione di processo all’innovazione Nel 2007, Seat ha iniziato a beneficiare delle significative innovazioni apportate sia al proprio portafoglio prodotti, sia alle proprie procedure di vendita, e l’andamento corrente del business è in linea con le aspettative In questo contesto, la generazione di cassa si mantiene elevata, il programma di deleverage è in linea con le tempistiche previste, e alla prossima Assemblea dei Soci sarà proposto un aumento del pay-out nella distribuzione del dividendo

4 Indice Risultati di gruppo 2006 pag. 5
Esercizio 2006 Italia e Andamento del Business “ Altre attività “ 30 Outlook “ 36 Appendice “

5 2006 - Riepilogo Risultati del Gruppo Aree di Business
Nel primo semestre del 2006, il Gruppo Seat ha effettuato cospicui investimenti e negli ultimi sei mesi dell’anno ha riportato una forte crescita L’EBITDA si è attestato a 611 milioni di euro, in linea con la guidance grazie alla forte crescita registrata nell’H2’06 (+10,5%) I ricavi sono aumentati del 2,5%, lievemente al di sotto della guidance, soprattutto perché il mercato della DA francese si è rivelato più ridotto rispetto alle attese Il flusso di cassa operativo si è mantenuto elevato (548 milioni di euro) Seat S.p.A. ha riportato un utile di esercizio pari a 83 milioni di euro; alla prossima Assemblea dei Soci sarà proposta la distribuzione di un dividendo di 58,4 milioni di euro (+39% vs ‘05) con un pay-out al 70% (50% nel ‘05) Aree di Business Italia: I ricavi sono ritornati a crescere (+1,5%) dopo due anni di risultati stabili, con un’accelerazione nell‘H2’06 (+2,1% vs. +0,5% nell’H1’06) I margini si sono mantenuti stabili (50,3% vs. 50,4%), nonostante gli investimenti destinati all’innovazione e gli oneri pubblicitari sostenuti per il lancio del servizio di DA 12.40 Telegate: Ebitda a 16,7 milioni di euro, in linea con la guidance; i risultati d’esercizio hanno risentito dei costi una tantum sostenuti nell‘H1’06 per l’ingresso sul mercato francese (Ebitda a -29,5 milioni di euro) Thomson: i ricavi (-1,5% in GBP) e l’Ebitda (-6,6%) risentono della strategia di reingenierizzazione della società volta al miglioramento dell’efficienza di prodotto e delle vendite (come fece Seat nel ’04-’05) Struttura finanziaria Riduzione del costo complessivo del debito al 6% (dal 6,2% nel 2005) nonostante l’aumento dell’ Euribor Diminuzione dell’indebitamento netto di 228,8 milioni di euro nel 2006; rimborso anticipato di 104 milioni di euro del debito senior nel febbraio 2007

6 Ebitda di Gruppo a 611 milioni di euro, in linea con la guidance grazie alla forte crescita registrata nell’H2’06 (+10,5%) EVOLUZIONE DELL’EBITDA DI GRUPPO NEL 2006 euro/milioni Ebitda per il FY’06 a 611 milioni di euro, in linea con la guidance (610÷615 milioni di euro) Ebitda per l’H2’06 +10,5% vs. l’H2’05 Costi una tantum per il lancio dei nuovi servizi DA in Italia e Francia Minimi registrati dai prodotti cartacei nell’H1’06 +43 -58

7 Crescita dell’Ebitda nell’H2’06 trainata dall’accelerazione dei ricavi e dai minori oneri pubblicitari CE GRUPPO SEAT 2006 Accelerazione vs ’05 (+1,3%) nonostante i minimi registrati da prodotti cartacei nell’H1’06 in Italia e un mercato DA in Francia più ridotto rispetto alle attese Rientro a livelli fisiologici delle spese pubblicitarie sostenute nell’H2’06 per supportare le nuove attività di DA (-27% nell’ H2’06 vs. l’H2’05) Impatto del lancio dei nuovi servizi DA in Francia Margini H2’06 a 51,5% (vs. 47,5% nell’H2’05)

8 Deleveraging in linea con i piani grazie all’elevato flusso di cassa operativo ed al minore ammontare di interessi passivi GRUPPO SEAT Aumento dei crediti dovuto agli elevati ricavi del Q4’06 (Italia e Francia) e al ritardo del pagamento dovuto a Telegate da parte degli operatori di telecomunicazioni Riduzione di 8 giorni sui giorni di incasso dei crediti in scadenza in Italia Minori interessi passivi nonostante l’aumento dell’Euribor, grazie alle operazioni di rifinanziamento e di cartolarizzazione Costo medio complessivo del debito nell’esercizio 2006 al 6% (6,2% nel FY’05) (1) FCF a 303,5 milioni di euro (al lordo di 45,3 milioni di euro di dividendi e di 29,4 milioni di euro di costi una tantum(2) Rimborso anticipato di 104 milioni di euro nel febbraio ’07 Inclusa l’imposta anticipata per il riallineamento del Customer Data Base (19,4 milioni di euro) Inclusa nota (1) e l’acquisizione di SNT sul mercato DA tedesco (10 milioni di euro)

9 Proposta di aumento del dividendo rispetto al 2005, con un pay-out al 70% (50% nel 2005)
PROPOSTA DI DIVIDENDO ALL’ASSEMBLEA euro/milioni KPI e Tempistica +39% 58,4 Pay-out al 70% (da un utile netto Seat S.p.A. pari a 83 milioni di euro) 0,7 cent/euro per azione ordinaria e 0,76 cent/euro per azione di risparmio (1)&(2) La proposta di dividendo sarà presentata all’Assemblea il aprile 42,1 Dividendo 2005 Dividendo 2006 (effettivo) (proposta) Al 13 marzo, il capitale sociale di Seat, sottoscritto e versato, era pari a 250,2 milioni di euro, suddivisi in azioni ordinarie e azioni di risparmio, ciascuna con un valore nominale di 0,03 euro L’obiettivo di distribuzione del dividendo non costituisce in alcun modo un impegno per Seat; i dividendi futuri dipenderanno dai risultati societari, dalla situazione finanziaria della società e da eventuali altri fattori rilevanti

10 Indice Risultati di gruppo 2006 pag. 5
Esercizio 2006 Italia e Andamento del Business “ Altre attività “ Outlook “ Appendice “

11 Aumento dell’Ebitda nonostante gli investimenti in nuove attività ed il positivo effetto dei minori oneri finanziari CE SEAT S.p.A. 2006 Investimenti per il lancio di nuovi servizi e per il rafforzamento delle attività di vendita Miglioramento nella gestione dei crediti e delle pratiche errore Margini stabili nonostante il lancio di nuovi servizi di DA Minori interessi sul finanziamento senior e contributo positivo dei dividendi dalle controllate

12 Ripresa della crescita per i ricavi Seat grazie al recupero dei prodotti cartacei nell’H2’06 e al contributo positivo dei settori internet e telefono SEAT S.p.A.- ANALISI DEI RICAVI Miglioramento dei prodotti cartacei vs. l’H1’06, sostenuto dalla crescita delle PB (grazie all’edizione a colori) e dal miglioramento delle PG Aumento dei ricavi, in linea con la guidance Internet: in aumento grazie all’incremento dello usage e all’innovazione di prodotto (vendite delle nuove PG Visual al via nel Q4’06) Telefono: contributo positivo del e crescita dell’ (ricavi sia pubblicitari, sia di traffico) (1) PagineGialle, PagineBianche e altri prodotti cartacei (2) PagineGialle Online e Kompass Online (3) e (4) Giallo Promo, Giallo e altri ricavi

13 Miglioramento dei prodotti cartacei nel Q3 e nel Q4 per l’effetto delle innovazioni di prodotto e delle vendite SEAT S.p.A. – ACQUISIZIONE ORDINI DA CAMPAGNA DI VENDITA (1) PER PB&PG Variazione YoY, percentuale Variazione sul ciclo ’05 Punti percentuali 2006(2) I II III IV -1,9pp = +0,9pp +1,7pp ‘05 ‘06 ‘05 ‘06 ‘05 ‘06 ‘05 ‘06 (1,2)% (2,1)% (3,3)% (4,0)% (4,0)% (4,6)% (5,0)% (6,5)% Campagne di vendita non allineate ai trimestri Variazione YoY al 31 dicembre 2006

14 Miglioramenti nell’H2 per PB e PG, per quanto ancora limitati a causa del lungo ciclo di vendite (maggior parte delle vendite nel ’05 e nell’H1’06) SEAT S.p.A. – PERFORMANCE PB&PG Variazione YoY, percentuale Pagine Bianche Pagine Gialle Migliorata la gestione dei clienti di fascia alta +5,1pp 2,5% H1'06 H2'06 H1'06 H2'06 (2,6)% Nuove edizioni a colori e migliore gestione delle vendite +1,4pp (6,8)% (8,2)%

15 Vendite influenzate nel 2006 dal calo del numero degli inserzionisti ma sviluppo positivo dell’ARPA
SEAT S.p.A. Crescita dell’ ARPA dei prodotti cartacei grazie all’acquisizione di clienti di fascia più elevata (piuttosto che strategie di push su clienti esistenti) Calo della base clienti per via della maggiore destinazione di tempo e risorse ai clienti esistenti, con conseguente riduzione del tempo disponibile per lo sviluppo di nuove attività Crescita totale dell’ARPA, positiva grazie a strategie di cross selling di valore elevato Incluse le PB online, in bundling con i prodotti cartacei ARPA e numero di clienti si riferiscono esclusivamente alla raccolta pubblicitaria

16 Aumento dell’ARPA dei prodotti cartacei grazie all’acquisizione di clienti di fascia più elevata (piuttosto che strategie di push su clienti esistenti) ANALISI DELL’ARPA DEI CLIENTI DEI PRODOTTI CARTACEI euro Clienti rinnovti 1.437 1.458 Stabile perché la crescita della maggioranza degli inserzionisti ha compensato la riduzione significativa di un numero ridotto di clienti di fascia alta Inserzionisti totali 2005 2006 Clienti usciti 1.317 1.363 2005 2006 816 817 2005 2006 Stabile perché gli inserzionisti di fascia medio-alta sono stati “protetti” da una migliore gestione clienti Clienti nuovi +12,8% Crescita in linea con la nuova strategia di acquisizione di inserzionisti di fascia più elevata (minore probabilità di abbandono al secondo anno) 584 659 2005 2006

17 Calo della base inserzionisti per via della maggiore focalizzazione sui clienti esistenti, con una conseguente riduzione del tempo disponibile per lo sviluppo di nuove attività DINAMICHE DELLA BASE INSERZIONISTI – ELENCHI CARTACEI Indice + - Clienti usciti Clienti visitati Nuovi inserzionisti Non si tratta di un problema di mercato (l’utilizzo degli elenchi cartacei è in crescita) ma il miglioramento è possibile su un arco temporale maggiore di un anno 115 100 2005 2006

18 Target per il 2007: prodotti cartacei(3) stabili vs. 2006
Il ciclo 2007 mostra un andamento positivo per gli elenchi cartacei, che beneficiano del lavoro svolto nel ’05-’06 SEAT S.p.A. – ACQUISIZIONE ORDINI DA CAMPAGNA DI VENDITA(1) PER PB&PG Variazione YoY, percentuale Quota di ordini lavorati ad oggi 2006 2007 (2) Variazione sul ciclo ’06 Punti percentuali IV 100% I 92% II 68% III 44% +1,7pp +5,3pp +5,8pp +4,4pp (5,0)% (5,5)% (3,0)% (1,6)% (3,3)% (0,2)% 2,8% Target per il 2007: prodotti cartacei(3) stabili vs. 2006 ‘05 ‘06 ‘06 ‘07 ‘06 ‘07 ’06 ‘07 Campagne di vendita non allineate ai trimestri Variazione YoY al 2 marzo 2007 Tutti i prodotti cartacei

19 Le PB a colori continuano a registrare una crescita nelle campagne sia del primo, sia del secondo anno PAGINE BIANCHE – ACQUISIZIONE ORDINI DA CAMPAGNA DI VENDITA (1) Variazione YoY, percentuale Quota di ordini lavorati ad oggi (2) 2007 Variazione sul ciclo ’06 Punti percentuali Primo anno Secondo anno I 92% II 63% III 39% +6,5pp +7,2pp +0,3pp (3,0)% (1,0)% 3,6% 3,5% 6,2% 3,9% ‘06 ‘07 ‘06 ‘07 ‘06 ‘07 Campagne di vendita non allineate ai trimestri Variazione YoY al 2 marzo 2007

20 Forte miglioramento per le PG grazie all’innovazione di prodotto e alla gestione potenziata delle vendite PAGINE GIALLE – ACQUISIZIONE ORDINI DA CAMPAGNA DI VENDITA(1) Variazione YoY, percentuale Quota di ordini lavorati ad oggi 2007 (2) Variazione sul ciclo ’06 Punti percentuali La maggior parte delle città non dispone della nuova edizione PG (la prima è Torino) I 92% II 74% III 50% (7,2)% (5,1)% (7,6)% (3,0)% (0,4)% 1,6% +4,2pp +4,7pp +9,2pp ‘06 ‘07 ‘06 ‘07 ‘06 ‘07 Campagne di vendita non allineate ai trimestri Variazione YoY al 2 marzo 2007

21 Torino ha registrato buoni risultati, sostenuti dall’innovazione di prodotto e da una solida gestione delle vendite TORINO ‘07 –PERFORMANCE PG&PB(1) Slittamento della pubblicazione dal Q1 al Q2 (Cfr. appendice a pag. 39) (6,3)% (0,3)% 2006 2007 Pagine Gialle (~80% del totale) Primo elenco PG con nuovo formato per le edizioni Casa e Lavoro +6pp PG&PB 1,2% (5,0)% 2006 2007 +6,2pp Pagine Bianche (~20% del totale) 7,1% 0,3% 2006 2007 +6,8pp Primo anno di vendita della nuova edizione a colori Solo vendite business

22 Pagine Bianche & Pagine Gialle
Miglioramenti nella maggior parte delle grandi città, in cui i prodotti cartacei dimostrano un andamento positivo sia per le PB, sia per le PG 12 MAGGIORI CITTÀ ITALIANE – PERFORMANCE PB&PG(1) Percentuale ordini lavorati = 65% Pagine Gialle (1,5)% (7,6)% 2006 2007 Pagine Bianche & Pagine Gialle 0,5% (5,5)% 2006 2007 +6,1pp +6pp Pagine Bianche 4,6% (1,1)% 2006 2007 +5,7pp Solo vendite business, al 2 marzo 2007

23 Comportamento degli inserzionisti Inserzionisti lavorati ad oggi
Miglioramento della performance dei clienti di fascia alta, la maggior parte dei quali sta incrementando il proprio investimento PERFORMANCE(1) DEI CLIENTI DEI PRODOTTI CARTACEI CON ARPA > EURO Comportamento degli inserzionisti Performance a oggi Variazione YoY, percentuale Percentuale ordini lavorati =54% Numero inserzionisti Variazione Abbandono 9% (1,2)% (6,5)% 2006 2007 Diminuzione 17% -31% 74% Aumento +14% +5,3pp Inserzionisti lavorati ad oggi Solo vendite business, al 2 marzo 2007

24 Trend vs esercizio precedente Trend vs esercizio precedente
Diffuso miglioramento dei prodotti cartacei, con la maggior parte degli elenchi positivi e/o in crescita, in controtendenza rispetto al 2006 PERFORMANCE DEI PRODOTTI CARTACEI(1) PER AREA ELENCO Quota area elenco, 103 elenchi CICLO 2006 CICLO 2007 26% 27% 19% 55% 74% + + Trend vs esercizio precedente Trend vs esercizio precedente 40% 6% 19% 8% 46% - - Performance YoY Performance YoY - + - + 66% 38% Solo vendite business, al 2 marzo 2007

25 Incremento dell’utilizzo dell’online nel 2006 e della la quota di traffico diretto sui siti di proprietà Seat DINAMICHE DELL’UTILIZZO DELL’ONLINE NEL 2006 L’incremento dell’utilizzo(1) conferma la forza dell’offerta internet Seat... … con una quota crescente di traffico che si indirizza direttamente verso i siti di proprietà Reach sostanzialmente stabile a 32,2%(2) Seat online, numero di visite (2) Milioni PG.it, origine delle visite 58% 67% 42% 33% +14% 307 270 Traffico indirizzato da siti di terzi(3) Impatto positivo delle PG Visual dal Q4’06 Siti di proprietà di Seat 2005 2006 2005 2006 Fonte: Nielsen Site Census Tutti i siti di proprietà (PG.it, PB.it e TC.it) Accordi di partnership con portali e motori di ricerca

26 Offerta basate su parole chiave
Ad oggi, le vendite di PG Visual risultano in linea con le attese, consentendo un forte incremento dell’ARPA dei clienti… INTERNET – RISULTATI DELLE VENDITE DI PG VISUAL A OGGI ottobre ’06 – fine febbraio ‘07 A cinque mesi dall’avvio delle vendite, PG Visual ha già raggiunto un livello di penetrazione significativo Grazie ai nuovi contenuti “emozionali”, PG Visual permette una crescita dell’ ARPA che non sarebbe possibile con la sola offerta basata su parole chiave PENETRAZIONE DI PG VISUAL SU INSERZIONISTI ONLINE TASSO DI RINNOVO CONTRATTI ONLINE 4x ~60% ~ contratti venduti ~15% Offerta basate su parole chiave PG Visual

27 Tasso di rinnovo per inserzionisti che acquistano PG Visual (1)
… ed esercitano un effetto positivo sulle vendite dei prodotti cartacei e telefonici IMPATTO DI PG VISUAL SULLE VENDITE DEI PRODOTTI TELEFONICI E CARTACEI Quota clienti PG Visual Tasso di rinnovo per inserzionisti che acquistano PG Visual (1) 42% +21% 86% PG Visual consente agli agenti di vendita di comunicare ai clienti il valore di tutti i prodotti Seat, e beneficia dell’elevato ROI dei prodotti telefonici e cartacei +12% Elenchi cartacei Servizi telefonici 1) Risultati di vendita PG Visual: ottobre ’06 – marzo ‘07

28 Successo del lancio del nuovo servizio DA in Italia
Successo del lancio del nuovo servizio DA in Italia. Il servizio era già a break-even nel 2006 PERFORMANCE 12.40 12.40 Il si è stabilizzato e ha raggiunto il break even … … aggiungendo nuove attività e posizionando Seat come leader nel mercato DA italiano Quota di mercato al 50÷55% (superiore a precedenti stime interne) Inserzioni (grp TV) vs. chiamate generate Ebitda FY’06 positivo Numero di chiamate milioni Inserzioni (grp TV) Chiamate +63% 2005 2006

29 Indice Risultati di gruppo 2006 pag. 5
Esercizio 2006 Italia e Andamento del Business “ Altre attività “ Outlook “ Appendice “

30 Nel 2006 il nuovo management di Thomson ha avviato un processo di reingenierizzazione per incrementare l’efficienza di prodotto e delle vendite (come già fatto da Seat in Italia) THOMSON Impatto delle azioni volte al rafforzamento dell’offerta cartacea atteso nel ’07-’08 Forte crescita dei servizi online, grazie ad accordi con i motori di ricerca Miglioramento dei prodotti cartacei rispetto all’H1’06 e inversione del trend negativo del book yield degli esercizi precedenti ARPA +2,9% grazie alle strategie di cross selling Performance dell’Ebitda influenzata sostanzialmente dal rallentamento dei ricavi dei prodotti cartacei, bilanciato parzialmente dal contenuto aumento dei costi (decisamente inferiore all’inflazione) grazie al controllo esercitato sui costi e sulle efficienze operative Inclusa vendita dati

31 Restyling degli elenchi
Il 2006 ha visto il lancio di nuove iniziative relative ai prodotti cartacei, volte a rafforzare l’offerta commerciale THOMSON Restyling degli elenchi Programma Nectar Proposition inserzionisti Oltre 10 mln di famiglie britanniche raccolgono i punti Nectar (43% del totale) Un’inserzione Nectar sull’elenco Thomson Local genererà una maggiore risposta Gli inserzionisti potranno monitorare telefonicamente l’efficacia del programma Proposition utente L’unico elenco che offre i punti Nectar Gli inserzionisti dell’elenco Thomson Local avranno un logo Nectar nel loro spazio Gli utenti potranno aggiudicarsi fino a punti l’anno parlando con gli esercizi commerciali che aderiscono al programma Nectar Grafica: restyling grafico dell’elenco e nuovi oggetti pubblicitari Struttura: nuovi indici e sezioni dedicate

32 Aumento dei ricavi grazie a nuove attività, con un miglioramento dell’Ebitda nell’H2’06 grazie al ritorno ad un livello fisiologico dei costi sostenuti per l’ingresso sul mercato francese TELEGATE Germania stabile Performance negativa nell’H1 (-3%) invertita nell’H2 (+6%) grazie ai servizi a valore aggiunto (che rappresentano ora >10% dei ricavi) e l’attività di outsourcing Rafforzamento del posizionamento sul mercato (notorietà del marchio sale al 39%, quota di mercato al 37%) Crescita delle attività internazionali grazie alla crescita in Spagna e al contributo apportato dalla Francia (sebbene inferiore alle attese) Minori spese pubblicitarie nell’H2 vs. l’H1 sia in Germania, sia in Francia Rilascio di riserve per l’IVA in Germania e profitti dalla vendita dell’attività in Svizzera Inversione della performance negativa dell’H1’06 (-5,2 mln di euro)

33 Terzo operatore del mercato
In Francia miglioramento dell’Ebitda per via del migliore andamento di Telegate in termini di costi e ricavi TELEGATE FRANCE – EBITDA 2006 PER TRIMESTRE euro/milioni Le spese pubblicitarie sul mercato della DA francese hanno registrato un picco inatteso in aprile (35 mln di euro) Terzo operatore del mercato Il mercato si è rivelato più ridotto del previsto ma Telegate ha la possibilità di conquistarsi una posizione sostenibile Miglioramento dell’Ebitda grazie all’aumento dei ricavi e al contenimento dei costi (operativi e pubblicitari); notevole incremento dei ricavi lordi per chiamata (prima delle spese pubblicitarie) Il mercato dell’advertising si conferma fortemente competitivo A livello di Ebitda atteso il break-even per il 2007 Q1 Q2 Q3 Q4 3,1 3,4 10,1 12,9

34 Test beta dell’edizione 11880.com a Monaco
Lanciato a fine 2005, l’11880.com ha sviluppato un traffico significativo; lanciata la scorsa settimana a Monaco una versione beta dell’edizione “visual” EDIZIONE VISUAL COM – TEST BETA MONACO 11880.com Test beta dell’edizione com a Monaco 11880.com lanciato a fine del 2005, facendo leva sull’alta notorietà del marchio di 11880 Il primo sito con possibilità di ricerca “chi”, “cosa”, “dove” Molti magazine specializzati (es. PC Professional) e quotidiani (Bild am Sonntag) hanno dichiarato com il miglior sito di ricerca locale in Germania Già raggiunti livelli di traffico significativi con pubblicità contenuta Visite gen-feb 1,5 mln (+80% vs gen-feb ‘06) Ricerche gen-feb 2,8 mln (+80% vs gen-feb ‘06)

35 Indice Risultati di gruppo 2006 pag. 5
Esercizio 2006 Italia e andamento del business “ Altre attività “ Outlook “ Appendice “

36 Outlook Nella prima parte del 2007, l’andamento corrente del business è stato in linea con le attese, con il turnaround dei prodotti cartacei ben avviato e un trend positivo per i servizi telefonici e internet Questa dinamica supporterà una forte crescita dell’Ebitda (+10÷12%) grazie al recupero degli investimenti una tantum sostenuti nel 2006 per il lancio dei nuovi servizi DA e alla crescita organica dei ricavi, con una generazione di FCF(1) attesa a oltre 300 milioni di euro Completata la reingenierizzazione del core business, la Società sta attualmente mettendo a punto una nuova strategia per il futuro. È inoltre in corso di elaborazione un Piano Industriale per il periodo 2008-’10. Il nuovo Piano sarà presentato in maggio, congiuntamente ai risultati per il Q1’07 e all’aggiornamento relativo all’andamento corrente del business Al lordo di dividendi

37 Indice Risultati di gruppo 2006 pag. 5
Esercizio 2006 Italia e Andamento del Business “ Altre attività “ Evoluzione delle operazioni “ Appendice “

38 Altre società Consodata Italia Europages
Al netto della cessione di Pubblibaby I ricavi sono diminuiti del 3,5% Ebitda in aumento del 7,5% grazie a più elevati margini di vendita Europages L’aumento dei ricavi sostenuto dai significativi risultati ottenuti in Italia (70% del fatturato) ha prodotto effetti positivi sull’incremento dell’Ebitda

39 Nuovo calendario delle aree elenco 2007
SEAT S.p.A. – RICAVI DELL’ESERCIZIO 2006 E ANALISI DELL’EBITDA PER TRIMESTRE Tra le 12 città più importanti solo gli elenchi di Torino e di Bologna hanno subito variazioni da trimestre a trimestre Diverse variazioni in elenchi minori Variazioni complessive nelle pubblicazioni dovute a un miglior bilanciamento tra vendite e cicli di produzione Q1’06 Q2’06 Q3’06 Q4’06 Attuale Nuovo(1) Attuale Nuovo(1) Attuale Nuovo(1) Attuale Nuovo(1) Ricavi 128,4 101,0 288,9 304,4 304,4 356,5 355,8 315,6 Ebitda 22,4 1,9 139,5 151,8 185,2 226,7 195,3 162,0 Sulla base del nuovo calendario delle aree elenco 2007 – Dati preliminari non revisionati

40 Singole società: analisi finanziaria dell’esercizio 2006
GRUPPO SEAT Incluso e costi corporate Ex Euredit Ex IMR

41 Singole società: analisi finanziaria Q4’06
GRUPPO SEAT Incluso e costi corporate Ex Euredit Ex IMR

42 Utile influenzato da significativi investimenti sui prodotti e sulle vendite ma beneficia di minori oneri finanziari GRUPPO SEAT Impatto positivo delle operazioni di rifinanziamento e di cartolarizzazione sul rimborso del debito: Oneri finanziari ridotti nonostante l’aumento dei tassi di interesse Costo complessivo medio del debito per l’esercizio 2006 in calo di 20 p.b. al 6% (dal 6,2% dell’esercizio 2005) Beneficia di 41 milioni di euro per il riallineamento del Customer Data Base

43 Stato patrimoniale GRUPPO SEAT

44 Indebitamento finanziario netto: analisi
Da aggiornare con commenti bilancio e Squinzi (chiedere Collmann) Indebitamento finanziario netto: analisi Al 31 dicembre 2006 Debt Facility (mln di euro) Ammontare Rimborsi Interessi DEBITO LORDO Bank Senior Debt Term Loan A (*) Term Loan B (*) Revolving(1) Debito subordinato vs. Lighthouse (2) Titoli Asset Backed Ratei finanziari netti e altri Liquidità PFN GRUPPO 3.644,6 2.088,6 1.574,1 514,5 1.300 256 71,1 -309,9 3.405,8 Ammort. dic.’07(*) – giu. 2012 Bullet giu. 2013 R.F. disponibile fino a giu. 2012 Aprile 2014 Gennaio 2014 1° riduzione dei margini di interesse dal 22 feb Euribor+1,91% (3)  1,685% Euribor+2,41% (3)  2,26% Euribor+1,91% (3) 1,685% 8% fisso Tasso comm. paper + 0,51% complessivo (*) 104 milioni di euro versati in febbraio a titolo di rimborso anticipato della quota della Tranche A, in scadenza a giugno 2007, e della Tranche B. Rimborso totale del debito da aprile 2004, pari a 872,5 milioni di euro, dei quali 254,4 milioni grazie al programma di cartolarizzazione Il costo complessivo del finanziamento per tutto il 2006 in calo al 6,0% rispetto al 6,2% nel 2005 Adeguamenti IAS: Meno costi di transazione Più strumenti derivati Mark to Market PFN GRUPPO – VALORE CONTABILE -102,3 -1,0 3.302,5 (1) Richiamabile 90 milioni di euro (2) Lighthouse ha finanziato il debito subordinato a favore di SEAT mediante l’emissione di un prestito obbligazionario con tasso fisso dell’8% con scadenza aprile 2014 (3) Soggetto a diminuzione in funzione della progressiva diminuzione del rapporto Debito netto totale /EBITDA

45 L’indebitamento finanziario netto nell’esercizio è diminuito di 228,8 milioni di euro al netto di dividendi per 45,3 milioni di euro GRUPPO SEAT Oneri finanziari in calo del 6,9% (-16,6 milioni di euro) Costo complessivo medio del debito in calo al 6% (dal 6,2% dell’esercizio 2005), grazie alle operazioni di rifinanziamento e di cartolarizzazione, nonostante l’incremento dell’Euribor In milioni di euro 548,4 Free Cash Flow Operativo 48,3 (596,7) 8,9 3.634,6 45,3 3.405,8 (16,3) 223,3 58,4 538,2 Cash Flow dell’esercizio 31/12/2005 PFN Acquisi- zioni Investimenti industriali Cash Flow operativo Voci non operative Oneri finanziari netti pagati Dividendi Stock option e altri 31/12/2006 PFN

46 Costo complessivo medio del debito
Effetti dell’aumento dell’Euribor sul costo complessivo medio del debito di Seat COSTO COMPLESSIVO MEDIO DEL DEBITO VS. EURIBOR 6M PER TRIMESTRE Costo complessivo medio del debito Euribor 6M 2005 2006 2007E L’esercizio 2005 beneficia solo parzialmente del rifinanziamento (a partire da giugno 2005) Impatto contenuto del forte incremento dell’Euribor sull’esercizio 2006 attribuibile a: Margini di cartolarizzazione inferiori Impatto totale del rifinanziamento 2005 Politica di copertura

47 La politica di copertura Seat contrasta l’aumento dell’Euribor
2007: Q1 fisso nel 2006; Q2 e Q3 copertura debito(1) 78,5%; Q4 copertura debito(2) 87% : copertura debito(3) 87% : copertura debito(4) 80% Costo totale del debito atteso per il 2007 sostanzialmente in linea con l’esercizio 2006 HY Bond rimborsabile (aprile 2009) Indice: 100=debito al Dicembre 2006 100 Flottante Nessuno strumento di copertura 50 I R S/ C o l l a r F R A Tasso fisso S u b o r d i n a t e d Q1 07 Q2 07 Q3 07 Q4 07 H1 08 H2 O8 H1 09 H2 O9 H1 10 H2 10 H1 11 H2 11 H1 12 H2 12 H1 13 H2 13 H1 14 (1) FRA 850 milioni 3,98%; Collar 624 milioni: cap 4,02%, floor 3,95% (2) Collar milioni: cap 4,3%, floor 3,75% (3) Bond milioni, Collar medio milioni: cap medi 4,97%, floor medio 3,31%; FRA 150 milioni 3,78% (4) Bond milioni, Collar medio 640 milioni: cap medi 4,97%, floor medi 3,42%; IRS 325 milioni 3,75%


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