La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dellidentificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dellidentificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione."— Transcript della presentazione:

1 Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dellidentificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione Centrale dai Censimenti e Archivi Economici Seminario: Il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (SIOPE) – finalità, architettura tecnologica e contenuti informativi Palermo, 1 marzo 2005

2 Il Sistema dei Conti Nazionali La Contabilità nazionale è lo schema di riferimento per la descrizione quantitativa dell'attività economica e finanziaria di un Sistema economico in un determinato periodo di tempo Il Sistema dei conti nazionali è un sistema contabile comparabile a livello internazionale che descrive in maniera esaustiva e sistematica il complesso delleconomia del paese, le sue componenti e le sue relazioni con altre economie. Il Sistema si concretizza nella formulazione di una serie di conti (metodo della partita doppia) che evidenziano come si forma il reddito, come si impiega, come si distribuisce, come si accumula il risparmio, quali sono le forme di finanziamento delle attività e quali sono le posizioni del Paese nei confronti del Resto del Mondo. Nonché quali sono i circuiti, le interdipendenze e le relazioni di comportamento tra i vari settori che operano allinterno del Paese stesso

3 ONU, FMI, Banca Mondiale, OCSE EUROSTAT SNA SEC Gli schemi dei conti sono definiti a livello internazionale Il SEC 95 è un insieme coerente di conti elaborato al fine di fornire una rappresentazione dellattività economica nei paesi dellUnione Europea

4 Unità statistiche utilizzate nel sistema dei conti nazionali Per analizzare le relazioni tecnico-economiche che si instaurano in un processo di produzione Unità di produzione omogenea Per analizzare il processo di produzione Unità di attività economica locale Per analizzare i flussi che riguardano il reddito, il capitale, le transazioni finanziarie e le variazioni del patrimonio (ricchezza) Unità istituzionali

5 Classificazione dei settori istituzionali

6 Settore delle Amministrazioni Pubbliche (S13) Il settore S13 comprende tutte le unità istituzionali: che agiscono da produttori di beni e servizi non destinabili alla vendita la cui produzione è destinata a consumi collettivi e individuali e/o la cui funzione principale consiste nella redistribuzione del reddito e della ricchezza del Paese sono finanziate in prevalenza da versamenti obbligatori effettuati da unità appartenenti ad altri settori o da trasferimenti da altre amministrazioni pubbliche.

7 Sottosettori delle amministrazioni pubbliche Amministrazioni centrali (S.1311) Comprende tutti gli organi amministrativi dello Stato e gli altri enti centrali la cui competenza si estende normalmente alla totalità del territorio economico, esclusi gli enti centrali di previdenza ed assistenza Amministrazioni di Stati federati (S.1312) (non esiste in Italia) Amministrazioni locali (S.1313) Comprende gli enti pubblici la cui competenza si estende ad una parte soltanto del territorio economico, esclusi gli enti di previdenza e assistenza sociale Enti di Previdenza e assistenza sociale (S.1314) Comprende tutte le unità istituzionali centrali e locali, la cui attività principale consiste nellerogare prestazioni sociali e che rispondono ai seguenti due criteri : in forza di disposizioni legislative o regolamentari determinati gruppi della popolazione sono tenuti a partecipare al regime o a versare contributi; le amministrazioni pubbliche sono responsabili della gestione dellistituzione per quanto riguarda la fissazione o lapprovazione dei contributi e delle prestazioni, indipendentemente dal loro ruolo di organismo di controllo o di datore di lavoro.

8 Algoritmo di classificazione delle unità istituzionali in S13 Si No Si No Unità statistica Unità produttiva 1- E pubblica (amministrata / controllata dalle AP)? Famiglia Consumatrice Unità pubblica Società finanziarie, Società non finanziarie, ISP, Famiglie produttrici

9 Algoritmo di classificazione delle unità istituzionali in S13 Sì No Sì No A prezzi economicamente significativi (PES)? Esiste un conto completo per la produzione PES? Unità pubblica Vendite sul mercato Pubblica Amministrazione Produzione market allinterno della PA Società o quasi società pubbliche Non è ununità istituzionale E ununità istituzionale

10 La costruzione della LISTA S13 Individuazione delle unità (è pubblica ?) - analisi e integrazione di più fonti informative dati censuari fonti amministrative (RGS) rilevazioni da bilanci consuntivi degli enti pubblici GU - creazione, trasformazione e cessazione di enti pub. anagrafe tributaria Valutazione delle unità Giuridica (vendite sul mercato ?) analisi del provvedimento normativo regolamento organizzativo interno Economica (a prezzi economicamente significativi ?) bilancio conwsuntivo o rendiconto bilancio di previsione piano industraile contratto di servizio

11 Enti dellAmministrazione Pubblica soggetti alla rilevazione SIOPE RGSRGS SIOPESIOPE Assegna Cod. Ident. ENTE provvisorio Rileva codice fiscale, denomin. legge istitutiva ISTATISTAT Verifica duplicazioni di Cod. ID Istruisce sulla natura dellEnte (S13?) Integra con altre fonti informative Produce Lista S13 Acquisisce lista S13 Richiesta del Cod. ID ENTE Verifica duplicazioni Cod. ID Istruisce sulla natura dellEnte (S13?)

12 Il Conto delle Amministrazioni pubbliche E uno strumento per lanalisi economica e lo studio a livello macroeconomico dellazione svolta dalloperatore pubblico E il principale riferimento per lintegrazione delle informazioni relative al quadro complessivo dei conti dei settori istituzionali E la base informativa per calcolare i parametri richiesti dalla procedura sui deficit eccessivi (Trattato di Maastricht) e dal patto di stabilità e crescita E un riferimento fondamentale per la politica economica e la predisposizione della programmazione a medio termine (DPEF, Relazione previsionale e programmatica ecc.) E una base di riferimento per analisi ulteriori Con lentrata in vigore del SEC95 le regole e le definizioni per la costruzione dei conti nazionali non costituiscono più delle semplici raccomandazioni metodologiche, ma hanno assunto la forza di norme giuridiche che vincolano ciascun Stato dellUE.

13 Il SIOPE Le codificazioni che sono state adottate dal SIOPE risultano armonizzate con le classificazioni della Contabilità nazionale. Gli elementi principali contenuti nei criteri e negli schemi standard adottati sono: –la determinazione dei confini delluniverso di riferimento cui applicare le nuove norme contabili e di bilancio. La definizione del settore Amministrazioni pubbliche è comune per tutti gli enti. –la classificazione corretta dei flussi relativi ai trasferimenti, con ladozione di criteri omogenei a tutte le tipologie di enti. Uno degli obiettivi principali che si intende perseguire con la standardizzazione delle codifiche è quello di evitare problemi di sopravvalutazione o sottovalutazione dei saldi finali mediante lesatta individuazione del settore e sottosettore di contropartita di ciascuna transazione.

14 Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE Data la complessità degli apparati amministrativo-contabili delle istituzioni facenti parte dei diversi livelli di governo, il processo di adeguamento agli standard europei della contabilità pubblica è lento e graduale. Comunque è da auspicare che il processo di standardizzazione dei pagamenti e degli incassi delle Amministrazioni pubbliche, su cui si basa il progetto Siope, possa essere esteso a tutto il sistema della contabilità pubblica, compresa la fase di impegni e accertamenti. E importante uno sforzo comune di tutte le istituzioni - e un adeguato investimento in termini di risorse dedicate - affinché si possa perseguire lobiettivo di costruire un Sistema di rappresentazione della finanza pubblica credibile, trasparente ed esaustivo.


Scaricare ppt "Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dellidentificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione."

Presentazioni simili


Annunci Google