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“I risultati della sperimentazione della BSC nell’a.s ”,

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Presentazione sul tema: "“I risultati della sperimentazione della BSC nell’a.s ”,"— Transcript della presentazione:

1 “I risultati della sperimentazione della BSC nell’a.s. 2005-2006”,
Fabio De Michele, ricercatore IRRE Toscana Mauro Di Grazia, consulente IRRE Toscana Firenze 26 Maggio 2006

2 Scuole del Progetto SCUOLA DI BASE CTP SCUOLA SUPERIORE
SCUOLA ELEMENTARE CONVITTO "CICOGNINI" DI PRATO SCUOLA MEDIA "FATTORI - ALIGHIERI" DI ROSIGNANO SOLVAY SCUOLA MEDIA "DEL PRETE - DE NOBILI" DI LUCCA ISTITUTO COMPRENSIVO "JOHN LENNON" DI SINALUNGA (SI) ISTITUTO COMPRENSIVO "IQBAL MASIH" DI BIENTINA CTP CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE DI LUCCA CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE DI PIOMBINO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE DI ROSIGNANO SOLVAY (LI) SCUOLA SUPERIORE ISTITUTO PROFESSIONALE "DATINI" DI PRATO ISTITUTO D’ISTRUZIONE SPERIORE "PERTINI" DI LUCCA ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO "EINAUDI" DI GROSSETO ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE DI BARGA ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO AGRARIO – FIRENZE ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "GALILEI" DI FIRENZE ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "VOLTA" DI BAGNO A RIPOLI (FI) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "GALILEI" DI VIAREGGIO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE - IPIA "L. DA VINCI" – FIRENZE LICEO SCIENTIFICO "CECIONI" DI LIVORNO LICEO SCIENTIFICO "VALLISNERI" DI LUCCA ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "POLO - CATTANEO" DI CECINA (LI)

3 Ricerca - Azione Responsabili Gruppo qualità Gruppo di progetto
Formazione sulla BSC Elaborazione Indicatori Definizione target Raccolta dati 1° riesame dei dati DSGA DS

4 La costruzione di una BSC
Fase di analisi e di preparazione Fase di realizzazione Fase di riflessione Fase di ricaduta 1 - Fase di analisi e preparazione 1 Finalità dell’organizzazione 13 Riesame ed apprendimento 3 - Fase di riflessione 2 Valori essenziali 3 Stakeholders 4 Analisi 5 Visione 2- Fase di realizzazione 6 Obiettivi strategici 12 Azioni 4 - Fase di ricaduta 7 Fattori di successo 8 Indicatori chiave di performance 9 Risultati attesi 11 Esame dei risultati 10

5 L’articolazione del progetto
livello di rete di istituzioni scolastiche (1° livello): individuazione di un set di indicatori (intorno ai 20), per presentare i risultati a livello di macro-categorie. I risultati degli indicatori vengono raccolti, messi in rete e monitorati nel tempo, anche per un loro confronto. livello di rete di istituzioni scolastiche omogenee (2° livello): ulteriori indicatori, che permettano un confronto sui vari risultati della vita organizzativa, per o sviluppo del benchmarking e diffusione delle migliori pratiche. livello di singola istituzione scolastica (3° livello): indicatori specifici della realtà organizzativa, correlati alla mission ed agli obiettivi strategici definiti a livello locale e segmentati in base alla realtà organizzativa della scuola (indirizzi, plessi, sezioni, classi). Istituzioni scolastiche di grandezza ragguardevole: riflessione sui risultati interni, fra unità organizzative, plessi, diversi gradi scolastici o indirizzi

6 Le quattro prospettive della BSC
Risorse umane Apprendimento e crescita Studenti e genitori Visione e strategia Processi e attività Missione ed economia

7 I 20 indicatori della BSC MISSIONE ED ECONOMIA
Apprendimenti in Italiano Apprendimenti in Matematica Output – Outcome Costi per studente Gestione finanziaria Costi per servizi aggiuntivi a studenti e genitori STUDENTI E GENITORI Fidelizzazione Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti Immagine della scuola PROCESSI E ATTIVITA’ Differenziazione dell’offerta formativa Utilizzo dei laboratori nella didattica Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica RISORSE UMANE – APPRENDIMENTO E CRESCITA La formazione del personale Continuità didattica Incarichi del personale Soddisfazione del personale

8 Oggetti di misurazione
Quadro sinottico della BSC per la scuola Prospettiva Indicatore Obiettivi strategici Oggetti di misurazione Missione ed economia Apprendimenti in Italiano   Migliorare la qualità degli apprendimenti Risultati prove INVALSI in italiano e matematica Apprendimenti in Matematica Output /Outcome Migliorare la spendibilità delle competenze acquisite Sbocchi scolastici e professionali Costi per studente Ottimizzare il rapporto tra costi/benefici Spese sostenute per attività integrative e per attrezzature Gestione finanziaria Aumentare le risorse in entrata  Entrate per risorse esterne procurate Migliorare l’efficienza dell’uso delle risorse Capacità di spesa Costi per servizi aggiuntivi agli studenti ed ai genitori Aumentare le spese per servizi aggiuntivi   Spese per attività di promozione; per progetti integrati; per servizi alla persona; per attività extra-curricolari

9 Oggetti di misurazione
Prospettiva Indicatore Obiettivi strategici Oggetti di misurazione Clienti: studenti e genitori Fidelizzazione Mantenere e migliorare il segmento di clientela   Rapporto allievi in ingresso rispetto agli allievi in uscita per ciclo scolare Soddisfazione dei genitori Valutare la qualità dell’offerta formativa Questionario su rapporti interpersonali e clima; preparazione dei docenti; criteri di valutazione; soddisfazione per la scelta della scuola Soddisfazione degli studenti Immagine globale della scuola Mantenere e migliorare l’immagine della scuola Provvedimenti disciplinari; accesso alla documentazione; assenze studenti; assenze docenti; didattica integrata; allievi promossi; partnership formalizzate

10 Oggetti di misurazione
Prospettiva Indicatore Obiettivi strategici Oggetti di misurazione Processi ed attività  Differenziazione dell’offerta formativa Individualizzare l’insegnamento Attività di recupero e di potenziamento Utilizzo dei laboratori nella didattica  Utilizzare le nuove tecnologie per migliorare gli apprendimenti Utilizzazione dei laboratori nella didattica quotidiana Gestione della comunicazione interna Migliorare la comunicazione interna Dati di gestione del sito Web riservato, , num. incontri genitori, studenti, personale; dati soddisfazione genitori, studenti, personale.  Gestione della comunicazione esterna  Migliorare la comunicazione della scuola con le parti interessate e col territorio Dati di accesso al sito Web, aggiornamenti del sito, iniziative di promozione, attività culturali; dati soddisfazione genitori e personale Valutazione degli apprendimenti in italiano Tenere sotto controllo l’applicazione di metodologie coerenti di valutazione Scarto fra i risultati di valutazione interne e i risultati delle valutazioni INVALSI in italiano e matematica Valutazione degli apprendimenti in matematica

11 Oggetti di misurazione
Prospettiva Indicatore Obiettivi strategici Oggetti di misurazione Risorse umane Formazione del personale Investire in formazione  Spesa per formazione del personale; ore di formazione docenti e Ata, ricerca didattica, formazione esterna Continuità didattica Fidelizzazione dei docenti  Continuità rispetto alla classe; turnover dei docenti; ricorso a supplenze; assenze docenti  Incarichi del personale Aumentare la responsabilizzazione del personale Docenti e ATA con incarichi formalizzati; Soddisfazione del personale Valorizzare le risorse umane Questionario su coinvolgimento nelle scelte, accesso alle informazioni, riconoscimenti economici e non, clima e ambiente di lavoro, soddisfazione professionale, gradimento della leadership

12 Indicatore Apprendimenti in Italiano Livello Scuola di base Prospettiva Missione ed economia Definizione Livello degli apprendimenti in Italiano Spiegazione Confronta gli esiti degli apprendimenti in Italiano della scuola con le prove nazionali INVALSI Come l’indicatore viene calcolato Scarto tra i risultati conseguiti nelle prove standard di italiano nelle classi seconda e quarta elementare e nella prima media e i relativi risultati regionali Quando vengono raccolti i dati Dicembre di ogni anno rispetto all’anno scolastico precedente Come vengono rappresentati i dati Indice I =(Sc2elem + Sc4elem + Sc1med)/(numero degli scarti) Sc = (Risultato prove invalsi della scuola) – (risultato INVALSI ra livello ragionale) Fonte dei dati Scheda compilata dalla scuola Commenti

13 Produzione degli strumenti
Scheda raccolta dati Questionario Genitori Questionario Studenti Questionario Personale Foglio di elaborazione dati questionario

14 Indicatori Misure di risultato Misure di percezione
Apprendimento in italiano Apprendimento in Matematica Output Outcome Costi per studente Gestione finanziaria Costi per servizi aggiuntivi Fidelizzazione Immagine della scuola Differenziazione dell’offerta formativa Utilizzo dei laboratori nella didattica Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica Formazione del personale Continuità didattica Incarichi del personale Misure di percezione Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Soddisfazione del personale

15 Indicatori Indicatori omogenei Indicatori composti
Apprendimento in italiano Apprendimento in Matematica Output Outcome Costi per studente Costi per servizi aggiuntivi Fidelizzazione Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti Utilizzo dei laboratori nella didattica Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica Incarichi del personale Soddisfazione del personale Indicatori composti Gestione finanziaria Immagine della scuola Differenziazione dell’offerta formativa Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Formazione del personale Continuità didattica

16 Rappresentazione dei dati
Indicatori in scala – Apprendimento in italiano Apprendimento in Matematica Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica Percentuale Output Outcome Costi per servizi aggiuntivi Differenziazione dell’offerta formativa Utilizzo dei laboratori nella didattica Incarichi del personale Indicatori in scala Gestione finanziaria Fidelizzazione Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti Immagine della scuola Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Formazione del personale Continuità didattica Soddisfazione del personale Costi per studente

17 Raccolta ed elaborazione dei dati
Tempi ragionevoli nella raccolta dei dati di risultato Tempi per la distribuzione e l’elaborazione dei questionari Definizione dei target Definizione dei pesi Interpretazione delle definizioni delle misure

18 I primi risultati: da verificare e analizzare base: missione ed economia
Apprendimenti in Italiano Apprendimenti in Matematica Output - Outcome Costi per studenti Gestione finanziaria Costi per servizi aggiuntivi a studenti e genitori 6,00 8,00 ND € 56,75 51,10 7,27% 0,00 -4,00 € 65,28 51,04 22,48% 3,33 1,33 59,72% € 35,19 45,66 6,58% 7,50 18,50 93,10% € 3,57 36,15 3,72% 5,00 10,00 60,00% € 10,48 44,69 6,34% -3,33 -6,67 61,05% € 35,48 41,02 5,29% 3,08 4,53 68,47% € 34,46 44,94 8,61%

19 Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti
Fidelizzazione Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti Immagine della scuola 98,72% 69,40 69,59 42,12 99,55% 74,22 64,89 37,97 90,65% 75,68 75,29 77,22 98,90% 84,88 87,66 62,52 100,00% 71,12 70,69 50,67 90,61% 75,49 80,09 32,03 96,41% 75,13 74,70 50,42 I primi risultati: da verificare e analizzare base: studenti e genitori

20 I primi risultati: da verificare e analizzare base: processi e attività
Differenziazione dell'offerta formativa Utilizzo dei laboratori nella didattica Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica 72,68% 4,86% 53,63 42,64 -12,10 -13,60 12,61% 0,71% 53,96 45,13 -7,00 -3,00 12,57% 1,74% 61,69 37,52 -13,67 -14,33 3,85% 3,03% 41,52 63,41 -23,50 -31,00 11,51% 3,69% 41,02 57,96 -5,00 -11,00 24,11% 0,65% 60,19 71,41 -6,74 3,83 22,89% 2,45% 52,00 53,01 -11,34 -11,52

21 I primi risultati: da verificare e analizzare base: risorse umane
La formazione del personale Continuità didattica Incarichi del personale Soddisfazione del personale 62,65 72,66 23,72% 71,13 54,80 52,52 37,45% 62,52 72,49 62,76 82,78% 66,81 31,17 27,54 21,33% 66,79 7,88 49,10 22,33% 73,33 35,55 41,02 52,14% 70,78 44,09 50,93 39,96% 68,56

22 I primi risultati: da verificare e analizzare superiore: missione ed economia
Apprendimenti in Italiano Apprendimenti in Matematica Output - Outcome Costi per studenti Gestione finanziaria Costi per servizi aggiuntivi a studenti e genitori ND 44,66% € 126,20 53,40 7,35% 92,25% € 12,83 59,20 2,48% -3,50 0,00 46,93% € 96,94 70,24% € 42,19 68,57 1,50% -15,00 83,74% € 13,05 46,69 6,88% 96,16% € 22,15 58,82 10,27% -11,00 -14,50 82,27% € 101,89 54,19 10,76% 49,73% € 78,72 55,33 0,75% -6,00 -2,00 63,90% € 75,45 59,51 12,51% 97,80% € 115,00 48,95 20,52% 0,50 49,49% € 21,00 49,36 0,78% -7,00 -4,63 0,71 64,13 55,75 0,07 0,98 126,20 0,21 0,45 12,83 0,01

23 Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti
I primi risultati: da verificare e analizzare superiore: studenti e genitori Fidelizzazione Soddisfazione dei genitori Soddisfazione degli studenti Immagine della scuola 94,85% 65,36 65,17 42,46 96,57% 68,28 59,83 35,70 99,18% 64,40 58,78 41,18 90,25% 61,80 56,59 34,74 97,14% 62,40 61,01 63,35 96,65% 58,25 44,08 98,64% 71,71 57,55 46,05 99,94% 60,82 63,97 56,83 98,80% 60,83 56,33 56,48 99,53% 65,49 60,74 50,42 99,03% 68,54 67,16 51,09 97,33% 64,60 60,49 47,49

24 I primi risultati: da verificare e analizzare superiore: processi e attività
Differenziazione dell'offerta formativa Utilizzo dei laboratori nella didattica Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica 13,71% 0,60% 36,90 56,02 ND 31,26% 5,47% 35,52 36,78 34,39% 0,10% 69,60 35,16 7,00 -2,50 25,85% 2,25% 36,64 67,53 15,84% 0,98% 54,21 55,63 10,00 16,03% 4,11% 35,46 36,66 42,23% 0,62% 48,14 60,73 11,00 17,00 38,62% 3,32% 32,81 58,50 29,78% 0,88% 41,67 38,59 1,00 -0,50 8,21% 2,48% 38,44 65,00 39,98% 13,24% 38,92 38,89 4,50 26,90% 3,10% 42,57 49,95 6,70 3,38

25 I primi risultati: da verificare e analizzare superiore: risorse umane
La formazione del personale Continuità didattica Incarichi del personale Soddisfazione del personale 15,76 64,62 14,40% 54,80 16,52 44,96 86,50% 74,06 24,35 44,50 62,41% 64,35 26,02 55,41 43,28% 57,22 64,99 41,93 75,48% 71,67 25,21 36,43 62,35% 60,79 34,44 59,69 73,46% 65,88 18,46 66,12 25,07% 57,27 75,77 56,37 44,94% 66,14 59,84 38,98 26,97% 65,16 25,35 56,17 61,74% 60,94 35,16 51,38 52,42% 63,48

26 Costi per servizi aggiuntivi ai corsisti
I primi risultati: da verificare e analizzare ctp: missione ed economia Output - Outcome Costi per studenti Gestione finanziaria Costi per servizi aggiuntivi ai corsisti 2,68% € 9,62 64,25 22,68% ND € 7,01 74,39 26,93% 18,93% € 92,10 20,13 0,45% 10,81% € 36,24 52,92 16,69%

27 I primi risultati: da verificare e analizzare ctp: corsisti
Fidelizzazione Soddisfazione dei corsisti Immagine della scuola 82,00% 82,02 0,56 58,00% 80,91 50,11 45,00% 80,81 36,25 61,67% 81,25 28,97

28 I primi risultati: da verificare e analizzare ctp: processi ed attività
Differenziazione dell'offerta formativa Utilizzo dei laboratori nella didattica Gestione della comunicazione interna Gestione della comunicazione esterna Valutazione degli apprendimenti in Italiano Valutazione degli apprendimenti in Matematica 0,46% 25,04% 73,40 79,69 10,00 0,60% 16,29% 46,29 22,15 20,00 0,58% 9,85% 49,98 49,78 0,55% 17,06% 56,56 50,54 13,33 16,67

29 I primi risultati: da verificare e analizzare ctp: risorse umane
La formazione del personale Continuità didattica Incarichi del personale Soddisfazione del personale 60,00 44,71 0,83% 79,76 7,14 16,92 0,53% 94,44 2,41 20,38 0,51% 63,75 23,18 27,34 0,62% 79,32

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