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Comportamenti di donazione degli italiani

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Presentazione sul tema: "Comportamenti di donazione degli italiani"— Transcript della presentazione:

1 Comportamenti di donazione degli italiani
Presentazione indagine ottobre 2006 ROMA – 15 dicembre 2006

2 Metodologia La ricerca viene svolta in forma di monitoraggio, con utilizzo di tecnica e questionario costanti. L’undicesima wave, eseguita dal 16 al 30 ottobre 2006, è stata realizzata con interviste personali CAPI (Computer Assisted Personal Interview), nell’ambito dell’indagine OMNIBUS DOXA. Sono state eseguite interviste a campione rappresentativo della popolazione italiana adulta (15 anni e oltre). Ottobre 2006

3 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007)
Italiani che hanno effettuato almeno una donazione nel corso dell’ultimo anno Valori % D. 1 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Nota: nella domanda del questionario è stato specificato di non considerare le offerte della S. Messa domenicale. Ottobre 2006

4 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007)
Profilo degli italiani “donatori” nell’ultimo anno (29% degli italiani adulti) Valori % D. 1 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Ottobre 2006

5 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007)
Profilo degli italiani “donatori” nell’ultimo anno (29% degli italiani adulti) Valori % D. 1 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Ottobre 2006

6 Trend dei “donatori” Valori % D. 1 Tsunami Base: totale campione.
Luglio ’01 (1097); Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Novembre ’02 (1054); Aprile ’03 (1022); Novembre ‘03 (1016); Ottobre ’04 (1009); Novembre 2005 (1012); Ottobre 2006 (1007) Nota: nella domanda del questionario è stato specificato di non considerare le offerte della S. Messa domenicale. Ottobre 2006

7 Destinazione della donazione OTTOBRE ‘06
Valori % D. 2 Base: hanno fatto donazioni negli ultimi 12 mesi (n=294) Ottobre 2006

8 Destinazione della donazione - Trend
Valori % D. 2 Base: totale donatori nell’ultimo anno rispetto a ciascuna rilevazione. Ottobre 2006

9 TREND: cifra media donata negli ultimi 12 mesi
Valori medi in Euro D. 3 Base: totale donatori nell’ultimo anno rispetto a ciascuna rilevazione. Ottobre 2006

10 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007)
Donazioni per solidarietà e offerte alla Messa domenicale negli ultimi 12 mesi Valori % D. 1, 4 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Ottobre 2006

11 Modalità di pagamento prevalentemente utilizzate
D.3 bis/ter Base: totale donatori ottobre ’06 (n=294). Possibili più risposte. Valori % Ottobre 2006

12 BASE: hanno donato nell’ultimo anno (29%)
Conoscenza e ricorso alla deduzione dal reddito delle donazioni, sulla base della nuova normativa Valori % D. 10 BASE: hanno donato nell’ultimo anno (29%) Sanno della normativa il 54%; nel 2005 erano a conoscenza il 45%, e il 23% programmava di farvi ricorso Base: hanno fatto donazioni negli ultimi 12 mesi (n=294) Ottobre 2006

13 L’interesse a sostenere cause di solidarietà

14 Interesse a sostenere con donazioni in denaro cause di solidarietà
Base: totale campione ottobre ’06 (n=1007) Valori % Ottobre 2006

15 Crescita povertà in Italia
Trend: % di molto favorevoli a sostenere con donazioni in denaro cause di solidarietà Valori % D.5 Crescita povertà in Italia Base: totale campione. Luglio ’01 (1097); Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Novembre ’02 (1054); Aprile ’03 (1022); Ottobre ’04 (1009): Novembre ’05 (1012); Ottobre ’06 (1007). **item inseriti a Ottobre 04. ***item inseriti a Novembre ’05. Ottobre 2006

16 La conoscenza di Organizzazioni No Profit

17 Notorietà spontanea di alcune organizzazioni No Profit
Valori % D. 6 Base: Totale campione ottobre ‘06 (n=1007). Possibili più risposte. Ottobre 2006

18 Notorietà di alcune organizzazioni No Profit
Valori % D. 6, 7 Notorietà complessiva (spontanea+aiutata) Base: Totale campione ottobre ‘06 (n=1007), possibili più risposte. Ottobre 2006

19 Trend notorietà complessiva di alcune organizzazioni
Valori % D. 6,7 Base: totale campione. Luglio ’01 (1097); Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Novembre ’02 (1054); Aprile ’03 (1022); Ottobre ’04 (1009); Novembre ’05 (1012); Ottobre ’06 (1007). Ottobre 2006

20 Giudizi sulle aziende che sostengono cause di solidarietà

21 TREND: giudizio complessivo sulle aziende che sostengono cause di solidarietà
Valori % D. 13 Base: totale campione. Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Novembre ’02 (1054); Novembre ’03 (1016); Ottobre ’04 (1009); Novembre ’05 (1012); Ottobre 2005 (1007). Ottobre 2006

22 Cause indicate come adatte al contributo delle aziende
Valori % D. 14 Base: Totale campione ottobre ‘06 (1007). Possibili più risposte. Ottobre 2006

23 TREND: profilo d’immagine delle aziende che sostengono cause di solidarietà % DI MOLTO + ABBASTANZA D’ACCORDO Valori % D.15 Base: totale campione: Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Aprile ‘03 (1022); Novembre ’02 (1054); Ottobre ’04 (1009); Novembre ’05 (1012); Ottobre ’06 (1007). Ottobre 2006 ESEMPIO PRESENTAZIONE


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